È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

    Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La mia fedele compagna

Ultimo Aggiornamento: 06/10/2012 11:03
03/03/2012 17:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 237
Registrato il: 25/11/2011
Eliana………. Pensare positivo è una delle più grandi risorse che la natura umana possieda e per quanto mi risulta i Tourettici fanno ancora parte di questa categoria!
Non solo ne sono fortemente convinto, (ovviamente non della categoria ma del pensare positivo) ma ho letto di studi, che dimostrano proprio come per la guarigione da alcune malattie, sia molto più importante “credere” di prendere qualcosa di veramente efficace (potrebbe essere anche semplice acqua) piuttosto che i benefici derivanti dalla somministrazione dello stesso farmaco.
Detto ciò, trovo che devi essere un tipo proprio particolare, nel senso che passi da un estremo all’altro e soprattutto con che convinzione, con una disinvoltura da rasentare l’ingenuità.
La debolezza neurologica, come la chiami tu, vorrei fosse chiaro una volta per tutte che per me non è la stessa a cui tu alludi!
Dai tuoi post anche precedenti, sembrerebbe che con debolezza neurologica, intendi tutte quelle “stranezze” di tuo figlio, solo perché non le consideri “normali” e non accetti. Arriverei quasi a dirti e spero di non offendere la tua suscettibilità, che se intendi questo, per me, la debolezza neurologica appartiene più a te che a tuo figlio……………….
Cercherò di spiegarmi meglio perché spesso divento contorto, se tuo figlio ha il tic (compulsione) di tirarsi su ripetutamente i pantaloncini durante la partita, sembrando ridicolo agli occhi altrui e tuoi, la tua attenzione o lavoro ( per aiutarlo) non dovrebbe consistere nell’impedire che ciò accada, ma nel chiederti o chiedergli se lui consideri tutto ciò un problema! Perché se la risposta è negativa e gioca, si diverte e magari fa anche goal, che cosa conta più tutto il resto?
Mio figlio ai miei occhi e mi auguro a quelli di tanti altri è fantastico, non perché corrisponde a quello che avevo fantasticato di lui prima di divenire padre, ma perché è speciale e non starò qui a sciolinarti i pregi che lo rendono tale, mi limiterò a dirti i difetti che lo caratterizzano e che appartengono alla sindrome: ticcoso, ossessivo, compulsivo, violento ecc. ecc.
A questo punto se per me è fantastico e lui si sente fantastico che cosa dovrei curare secondo te? Forse il fatto che si tocca ripetutamente le balle mentre gioca a calcio?
Oppure perché prima di dormire ulula per qualche minuto? Ecc ecc.
Torno a ripeterti che “normalizzare” il suo stato non vuole dire fare finta di non vedere, magari girando anche la testa, al contrario consiste nell’aver osservato molto attentamente ma aver compreso ed ACCETTATO!
Per quanto mi riguarda ho osservato che la maggior parte dei genitori (per paura, legittima ma sempre di quella trattasi) ricorre a cure o specialisti, non tanto perché il bambino lo chieda o ne abbia un reale bisogno psicofisico, ma solo perché se ne vergognano, lo vedono “STRANO “, diverso, non corrispondente ai parametri della cultura ed esperienze da cui provengono. Io credo che noi genitori, ci troviamo di fronte a dover fare uno sforzo paragonabile a quello di chi scopriva anni addietro, di avere un figlio omosessuale, il problema non era curarlo bene o male, ma accettarlo o no! Più precocemente il bambino si sentirà compreso nella sua evidente diversità e prima inizierà a costruirsi anticorpi per affrontare la vita. Questo per dire che i nostri figli non sono invalidi, possono citando Checco Zalone,” battere le mani” ma anche studiare, lavorare, amare, procreare, inventare o semplicemente essere felici con i loro tics!
Concedimi una digressione. Una volta su questo sito già scrissi qualcosa riguardo i Gay, raccontavo che un tempo era considerata malattia, poi una diversità, oggi uno stato di fatto, domani la maggioranza delle persone? E in questo caso noi etero saremmo considerati ancora la “normalità”? Non credo proprio, cara Eliana, tutto ma proprio tutto è relativo e solo una questione di tempo e non l’ho certo detto per io per primo.
P.S. Emanuele sta bene, siamo noi genitori che avremmo bisogno d’aiuto!!!

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com