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una medioevale campagna antifarmaci

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2008 10:44
08/03/2008 11:39
 
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Responsabile Scientifico
con la scusa dei bambini
Una nostra socia é stata ad un incontro molto pubblicizzato nel quale si scagliavano strali contro coloro che usano e prescivono psico-farmaci per bambini. Alla fine dell'incontro si é accostata al relatore chiedendogli se conoscesse la "sindrome di tourette"..."certamente" risponde costui "si tratta di una sindrome indotta dall'uso di psicofarmaci come il prozac"! La nostra socia: "ma cosa dice, mio figlio ha questa sindrome e non ha mai fatto uso di psicofarmaci"!? A quel punto il grande esperto alzandosi per andarse e porgendole la mano come chiusara e saluto, ha detto, neanche imbarazzato,..."sa signora, io sono solo un giornalista". Quel giornalista é alla testa di una campagna antifarmaci.

Almeno il 50% dei bambini con tourette (ed anche degli adulti) sa cosa signiofica "deficit attentivo" e sa cosa significa "iperattività", conosco famiglie devastate da questo problema...per il quale spesso la sola azione educativa, per quanto sistematica e speciale, non é sufficiente.
Trovo sia vergognoso definire questi bambini semplicemente "vivaci".
Conosco personalmnte ex bambini, ormai adulti sereni e ben inseriti in società, che senza un aiuto psico-farmacologico molto probabilmente non ce l'avrebbero fatta.

Si é formato in Italia un gruppo di pressione molto forte, organizzato ed evidentemente ben finanziato, con agganci nella setta Scientology americana (che ha fatto negli USA la stessa campagna ma pare con minor successo), con molti agganci politici, che sta portando a mio parere molta disinformazione su questo problema.
Voi sapete quanto io inviti alla prudenza nell'uso dei farmaci ed anche di come spesso io suggerisca di percorrere altre strade prima di arrivare al farmaco...ma avere un pregiudizio irrazionale é ben altra cosa.

Trovate altre informazioni a questo link:
xenu.com-it.net/txt/ritalin.htm

GFM

PS siccome é d'uso di questo gruppo di pressione denunciare spesso chi gli si contrappone, anche genitori, preciso che l'aggettivo "medioevale" deriva da una mia opinione e non ha intento di offesa, io chiamo mediovali tutti coloro che utilizzano argomenti irrazionali contro le scoperte scientifiche, che spesso si traducono in proposte farmaco-terapeutiche. L'ADHD sta nei protocolli internazionali, per cui negarne l'evidenza é altresì atteggiamento irrazionale.
La vera lotta contro l'abuso dei farmaci non dovrebbe, sempre a mio parere, partire da posizioni preconcette e da interesse di proselitismo religioso e politico.
[Modificato da Gianfranco Morciano 08/03/2008 13:23]
10/03/2008 22:26
 
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....prendo da internet e riporto...

Dal profilo sociologico, il termine "setta" ha il significato di "minoranza dissidente" e caratterizza attitudini quali l'intolleranza o il proselitismo aggressivo (propaganda importuna per tentare di imporre un culto o un'ideologia). Tali caratteristiche non si limitano alle "sette" quali comunità religiose particolari ma si incontrano anche nelle religioni e nelle chiese tradizionali, nei partiti, nelle associazioni ecc. In altre parole, queste affermazioni si possono riassumere dicendo che "ogni comunità è una setta potenziale che si sopravvaluta: ogni villaggio 'di Sopra' si crede migliore del villaggio 'di Sotto'... La percezione del gruppo va dalla semplice considerazione del proprio particolarismo sino a farlo assurgere a valore e senso assoluto".

...ribardisco che non sono parole mie, ma rispecchiano molto il mio modo di pensare.
Ho letto molti testi su fedi,religioni e sette. Mi appassiona il fatto di come possa un credo muovere folle ed annullare coscienze.E non trovo medioevale (periodo storico buio ma pur sempre di transizione verso ere di grande evoluzione quali umanesimo e rinascimento) ma bensi' preistorico, da homo naenderthalensis lo sparare su una categoria medica formatasi su studi che hanno secoli di fondamento.

cito ancora dalla rete (oggi sono in vena di citazioni):
Henry Ey (1900-1977), massimo psichiatra francese, scriveva alla vigilia della propria morte che La nozione di malattia mentale deve muoversi nell'orbita della biologia e della medicina.
Lo psichiatra è un laureato in medicina e chirurgia con specializzazione post-laurea in psichiatria, quindi è prima di tutto un medico.
Ippocrate (460 a.C.-377 a.C.) introdusse il concetto innovativo che la malattia e la salute dipendessero da specifiche circostanze della vita umana e non da superiori interventi divini ("la divinità vive nel metabolismo del cervello stesso"): la condizione di salute o malattia veniva spiegata, organicamente, come risultante dello sbilanciarsi di quattro umori (teoria umorale), in particolare la depressione era considerata legata ad un eccesso di bile nera. Basandosi sull'osservazione clinica, Ippocrate individuò nelle freniti le malattie psicotiche organiche primitive del cervello (disturbo mentale acuto con febbre); nelle manie i disturbi mentali acuti senza febbre; nella melanconia il disturbo mentale stabilizzato o cronico (insania); sottrasse l'epilessia al mondo magico ("morbo sacro", dovuto alla maledizione degli dei), attribuendole un significato simile a quello odierno. (e qui' concludo)

Se penso a come stava mio figlio prima che conoscesse il suo neuropsichiatra mi viene da piangere. Adesso sta' bene,ha acquisito sicurezza in se stesso,e nonostante i farmaci (che ormai prende da solo),non e' sedato, ed e' lui stesso consapevole di come viveva prima e di come vive adesso.E se qualcuno gli chiede perche' faccia i Tic (qualcuno lo fa' ancora) lui gli spiega tranquillamente cosa e' la sindrome di Tourette.
Spero per loro che questi signori non abbiano figli tourettici o autistici, e che non contraggano mai l'alzheimer o il parkinson altrimenti loro malgrado dovranno rivolgersi a quegli "stregoni" chiamati Psichiatri.

Ciao ragazzi ...nonostante le mie lunghe assenze vi seguo sempre e vi voglio sempre un mondo di bene.
Arturo



Referente regionale - Campania


Il passato è l'esperienza,il presente l'azione,il futuro la volontà.
11/03/2008 06:59
 
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Grande Arturo

Che bello poterti chiamare in chiaro sul nostro forum...

Condivido appieno le tue considerazioni.

Ricordo ancora quando scrivemmo, con Lella, la prima lettera al giornale, che poi pubblicarono, proprio in risposta ad un fascione che l'anno scorso venne esposto in una piazza frequentatissima di Cagliari, col quale appunto si bandiva l'inutilità dei psicofarmaci.

Chiudemmo nello stesso modo, proprio come dici tu.

Con questo, non vorrei apparire come coloro che vedono i farmaci come unico rimedio a tutto, ma noi, proprio noi sappiamo riconoscere anche il loro coadiuvare la vita, quando molto accelerata, anzi troppo, da renderla a scatti.

Era ora che apparissi ancora in carne e ossa.

Abbracci
Eugenio
20/03/2008 00:50
 
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scuola protetta????!!!!!!
forse ne avete già avuto notizia.... Vi mando comunque i link

www.scuolaprotetta.it/

www.mondobenessereblog.com/2008/03/18/progetto-scuola-protetta-m...
-no-agli-psicofarmaci/

Buona lettura.
20/03/2008 00:52
 
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20/03/2008 10:44
 
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Responsabile Scientifico
Carissima...


...no, non conoscevo l'iniziativa, per questo mi son letto il tutto, ed é proprio leggendo che ho scoperto che in realtà conoscevo bene il contenuto, molto.
Tra questioni ed argomenti condivisibili, anche se magari espressi in modo generalista,ho ritrovato tutto quello contro cui mi batto da sempre, e faccio una piccola lista: la separazione tra mente e corpo, tra organico e psicologico, i laboratori differenziali,l'approccio spiritualista (vedi educazione steineriana), il pregiudizio ed anche l'intolleranza.

Qualche esempio
Fra il loro materiale mettono dei testi del prof. Terracchini sulla bio-pedagogia, la cosa mi ha stupito perché questo approccio (sviluppato nell'Università Federico II di napoli) é un riferimento anche per me, infatti il termine neuro-educazione, che io spesso uso, se ci fai caso echeggia quello di bio-pedagogia. Per cui mi son letto su questo sito tutto il suo testo, che condivido quasi interamente, nello stupore di constatare che costui, insieme ad un altro medico suo collaboratore, potesse ritrovarsi su questo sito...poi però mi accorgo che "sotto sotto, in modo meno visibile", vorrei dire come si fa in certi contratti, si specifica che tale materiale riprodotto non é validato dal loro comitato scientifico (quello del sito) e che non ha il loro consensus. Al ché uno si domanda "ma allora perché lo pubblicate"? Secondo me la risposta é una sola: semplicemente perché critica la medicalizzazione dell'educazione. Ma é una critica fatta da uno psico-farmacologo...e non é propriamente un attacco alla psico-farmacologia o alla medicina nella sua interezza.
Gli altri articoli invece, scaricabili in pdf,e validati deduco visto che in questi non c'é la dicitura sù detta, sono la solita ottocentesca pletora di antiscientificità che (sempre a mio parere si intende) affligge la nostra scuola e la filosofia di fondo dell'educazione nazionale, per questo vede insieme esponenti della destra e della sinistra...tradizionalisti ed ecologisti, con le loro propaggini in cisl-scuola e cgil scuola.
Per tutto il novecento all'Italia, segnata dall'idealismo filosofico e dallo spiritualimo, fu impedita la diffusione del metodo scientifico in educazione...motivo principlale che ha portato la nostra efficacia educativa (ricerca OCSE già citata) agli ultimi posti della graduatoria internazionale. Ora sembrerebbe che lo stesso "spirito" stia cercando di opporsi alle scoperte neuro-scientifiche per le indicazioni che offrono alla pratica ed al metodo educativo.

Le questioni che sarebbero da sollevare sono tantissime, e certo bisognerebbe scrivere chissà quale trattato. Ma trattati ne esistono già, esempio "Storia della Pedagogia Sperimentale" di DeLandersheer e "Pedagogia Sperimentale" di Laeng.

Velocemente alle altre questioni
La medicalizzazione della scuola, io non la vedo, se ci fosse sarei altrettanto preoccupato...ma un conto é dire che dei farmaci possono essere utili, altra cosa é dire che questi sostituiscono l'educazione. IO non conosco alcun medico che sostiene una cosa del genere! Nè tanto meno la sostengono le associazioni di genitori di bambini con ADHD, con le quali abbiamo ottimi rapporti e riferimenti operativi comuni.

Educazione contro biologia, anche questa é una falsa contrapposizione. SE vedo il postino e lo saluto dicendo "buongiorno signor postino", e lui mi dice "mi chiamo Luigi", e da quel giorno ogni volta che lo vedo dirò "buon giorno signor Luigi", vuol dire che il mio sistema nervoso centrale,a livello biologico, ha subito una modifica di lunga durata del suo bagaglio mnemonico e del suo modo di far interagire aree differenti dell'encefalo (es. quella visiva con quella verbale).

Mentale contrapposto al fisico, questa é la più superata delle contrapposizioni, che vede la "mente" quasi fosse un'anima, che già contiene tutto ciò che serve e che sarà l'individuo. In quest'errore ci sono caduti molti cognitivisti, ma ormai l'errore non é quasi più riproposto da quando le sperimentazioni in neuro-psicologia hanno permesso di misurare le notevoli modifiche che i pensieri possono subire a seguito di incidenti biologici. Noi poi questa cosa la sappiamo, sappiamo cosa possono produrre frequenti infezioni di streptococco nei recettori della dopamina, le intolleranze alimentari e le infezioni micotiche...ed anche quali modificazioni cognitive e comportamentali possono essere indotte da eccessi di testosterone, specie a partire dall'adolescenza. Il fatto ad esempio che nello sviluppo ontogenetico di tutti i bambini, e di quelli tourettici in particolare,le aree dei gangli basali e della corteccia prefrontale maturano per ultime, deve indicare all'educazione l'opportunità in questo periodo di operare per il controllo degli impulsi e per la prevenzione dei pensieri ossessivi...questa é un attenzione educativa, ma che si basa sulla conoscenza dello sviluppo neuro-fisiologico. E se l'educazione in questo periodo, anche la migliore non dovesse bastare? Riuscite ad immaginare un bambino che ulula, urla e si percuote...come semplice diversità che la società deve accettare? IO, che pure la mia storia testimonia quanto abbia operato perché le diversità siano accettate, dico che ciò é ingiusto e che non si può delegare ad altri, nella fattispecie ad un'astratta società, il probleme dell'integraziobne. Ci sono bambini con ADHD che non urlano ma che non hanno minore sofferenza, genitori che sono stati adeguatissimi con altri figli ma che con questi perdono di efficacia tutte le loro capacità educative. Troppo comodo pensare (sotto-sotto, implicitamente) "a me non succederebbe". Io sono stanco di questa colpevolizzazione aprioristica della competenze genitoriali.


Il tormentone del Ritalin, questa molecola, il metilfenidato, aumenta le capacità attentive e per questo nei bambini essa può diminuire l'perattività indotta da deficit attentivi, la sua efficacia in questo senso é nota da circa 20 anni. Il fatto che in alcune aree del pianeta (dove la vendita dei farmaci é libera) alcuni genitori ne possano abusare nulla toglie all'efficacia di questo farmaco che, come tutti i farmaci, ha diversi rischi di effetti collaterali, tra i quali quello di una riduzione della crescita. Ma dove il ritalin é usato con correttezza sempre questa somministrazione viene accostata a pratiche di educazione speciale, la quale man mano che si rileva efficace prende progressivamente il posto del farmaco (che per questo va in estinzione). Le stesse indicazioni presentate in 24 punti come alternative al farmaco, e come frutto delle eleborazioni di questo sito, sono in realtà presenti in tutti i siti che si occupano di ADHD...dove nessuno mai ha detto che il farmaco é l'unica strada (vedere sito dell' AIFA).

Il tormentone del prozac, anche la polemica sul prozac mi appare eccessiva. Tale farmaco della classe degli SSRI, forse il primo della sua classe, avrà anche diverse controindicazioni, nei più giovani ad esempio rischia di indurre nelle prime settimane di somministrazione momenti depressivi forti e pericolosi, ma di fatto questa classe di psicofarmaci, insieme ai triciclici, é quella che ha svuotato gli istituti psichiatrici (e gli studi) di pazienti affetti da depressione grave, che ha ridotto la cronicità e che ha permesso di condurre a molti una vita normale. Anche qui, se qualcuno ne fa un uso esclusivo certo che sbaglia e rischia di dover progressivamente alzare la dose, un uso corretto sta nell'intercalare questo a psico-terapia comportamentale, alcuni potranno poi fare a meno del farmaco altri ne avranno bisogno a lungo...ma sempre integrando approcci che lavorano sui processi mentali, sul comportamento cognitivo. Si legga in proposito di Davide Dèttore "il disturbo ossessivo Compulsivo", oppure di GiovanBattista Cassano "Liberaci dal male oscuro".

Priorità all'educazione...come non essere d'accordo, é la mia battaglia di sempre!!! Ma poi c'é educazione ed educazione, così come c'é psico-terapia e psico-terapia.
Ad esempio io guardo con sospetto a questi "esperti" che propongono laboratori musicali come metodo per uscire da tutti i mali, dall'autismo al ADHD. Io sono perché la pratiche di educazione speciale attraversino la vita reale e le classi normali, senza "laboratori a lato". Vedo con scetticismo pure le varie ippoterapie,delfinoterapie ed anche scuole steineriane...insieme a tutta la paccotiglia del newage.
Tutti gli operatori dell'educazione dovrebbero possedere competenze di educazione speciale...oggi rinforzate e migliorate dalla ricerca scientifica, e quando serve (se serve) anche sostenuta dalla psico-farmacologia. L'educazione e la pedagogia non sono torri d'avorio cieche a quanto si muove negli altri campi umani...non dovrebbe avere neppure tutti questi pregiudizi.

Sono ben altre le cose a cui il mondo dell'educazione deve guardare con sospetto, vi faccio un esempio per tutto: qualche settimana fa ho letto la diagnosi di una bambina tourettica dove, sulla base di un disegno della sua famiglia richiestole, se ne deduce che siccome il papà é più basso della mamma, i capelli della mamma invadono il corpo del papà e la mamma sta tra la bambina e il papà, e ancora più lontana la sorella...si evincerebbe da una parte l'invadenza della mamma, dall'altra l'insipenza del papà e la gelosia per la sorella più piccola. Tenete presente che questa bambina disegna continuamente e qualche settimana prima avevo vistoi altri disegni della sua famiglia nei quali le disposizioni dei personaggi erano invertite...e per fortuna che non li ho visti solo io.

Ecco, é di cose così che sogno di poter fare a meno in futuro, spesso sono professionisti così a sostenere che non ci sono bambini ADHD ma solo bambini "vivaci".
Poi é vero e l'ho scritto più volte: ADHD, Tourette e persino autismo NON SONO MALATTIE...ma risposte esterne a problematiche interne, come la tosse (direbbe Parisi).

GFM



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