È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

    Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ignoranza dei genitori (e 99% di scimpanzé (figli e genitori, eh? (uomini e donne, eh?)))

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2018 09:56
12/09/2007 22:20
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
Potreste....
...avere ragione tutti!

E se fosse per "quello" che il maschio combatte per il potere? Cioè proprio perche se voi siete di venere noi siamo di marte?


Fortunatamente il potere non é più quello del capobranco che domina con la forza le sue femmine (scimpanzè)...oggi é più sottile: potere della conoscenza,potere del danaro, potere di leadership, potere di influenza, prestigio, etc. etc.

La mia prima moglie era di un paese dalle rigorossime regole morali...ma queste non valevano per governare i comportamenti di molte figlie femmine verso i figli del conte (eh già, in certe realtà italiane ci sono ancora i conti), che non erano ne belli, ne molto intelligenti. Un sacco di ragazze erano davvero e sionceramente innamorate di loro (nonostante l'usa e getta). Le regole morali valevano per gli altri, per i pari,mi sarò spiegato?
La pubblicità é piena di messaggi (ed anche di film) che rendono perfettamente normale "innamorarsi" di chi ha potere, basta saper acsoltare e vedere (e i ytourettici vedono...e si incazzano statene certi). Sono tante le pubblicazioni di ricerche in proposito alla veicolazione del messaggio potere/amore.
Poi accede che molte donne si innamorano, venusianamente, di uomini magari deboli nella vita sociale ma molto determinanti nella loro, magari veri e propri tiranni.

So che mi sto giocando le simpatie famminili dicendo queste cose, perché di fatto sto sostenendo che una sorta di "invito alla prostituzione" agisce nell'educazione femminile (es.:cercati il "buon partito") e forse anche nella genetica. In fin dei conti "quello che ha più potere di solito é il più forte" e quindi il più adatto a tutelare la prole, e trasmettere una buona genia (la sua, di potere appunto).

Insomma per una volta vengo in soccorso di eddie, non perché ne abbia bisogno, ma per partecipare ad una dichiarazione coraggiosa e penso volutamente provocatoria: chi più di un maschio tourettico sente questa cosa della competizione maschile?...anche attraverso un ruolo di potere che si cerca continuamente di conquistare. MIca é un caso che si é caratterizzati da una certa fissa...insomma mi intendete.
Forse non é un caso che a partire dall'adolescenza tanti tourettici entrano in competizione col padre...a volte feroce e senza esclusione di colpi. Si lo so, capita a quasi tutti gli umani, ma nei tourettici tanteé davvero una competizione spesso esagerata. A quest'età farebbero la gioia delle teorie freudiane.

Nell'età adolescenziale il testosterone é questione della sola tourette maschile: metti una dose di questo, uniscila ad un piccolo eccesso di dopamina, aggiungi qualche disturbo del GABA e....boom!

Ora però cerco di ridefinire: non siamo bestie (abbiamo ben l'1% di geni che ci distinguono dallo scimpanzè), per cui questa cosa del potere si sposta sul fronte culturale...ed oggi le forme di potere sono talmente sfumate e talmente varianti, che il potere non può più essere inteso come tradizionalmente lo si intendeva:dominio degli altri. La cultura é ciò che ci caratterizza oggi, pensate a come il canto d'amore si é trasformato in musica elaboratissima, poesia. Possono bastare capacità canore o musicali o artistiche per esercitare un "potere" di influenza e sedurre, senza violenza, una venusiana.

Riduttivismo?Può essere, ma io lo trovo un gioco meraviglioso comunque,persino divertente vedere l'enorme variabilità che hanno assunto anche le forme più primitive.
Oggi, ad esempio, può avere potere di influenza anche chi lascia il potere all'altro sesso, con una stupenda inversione di reciproci poteri. In epoca preistorica "il guerriero e combattente" poteva esercitare un fascino che oggi non avrebbe efficacia; invece vivendo nella nostra realtà caotica e multipotenziale, più utile può essere il raziocinio, la serenità e la ponderazione. Difficili traguardi per le anime inquiete.


Sogno un futuro in cui ci si senta tutti di ambedue i pianeti, indipendentemente dal genere.
Oggi uomini e donne si ascambiano giochi di potere ed espressioni artistiche in ambedue le direzioni, almeno nelle metropoli più indiustrializzate, e personalmente vedo questo con garnde favore e ottimismo, nonostante non sia priva di dolori quest'epoca di transizione.

Estremizza il nostro, ma voi dolci venusiane non l'avete smentito! E riguardo la musica poi.... [SM=g7566] ...sto zitto và.

GFM


PS
Ora facciamo il gioco di "cerca la parola estranea", quale tra queste che seguono?
Scegliete tra: "il fascino,l'intelligenza, la sensibilità, il coraggio" [SM=g1362237] [SM=g1362237] [SM=g1362237]


...non trovate che ce ne sia una che appartiene al 99% dei geni dei nostri antenati? Ma come, e il povero uomo intelligente, bello, sensibile e...pavido, che fa, non si riproduce?
[Modificato da Gianfranco Morciano 12/09/2007 22:43]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com