Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ignoranza dei genitori (e 99% di scimpanzé (figli e genitori, eh? (uomini e donne, eh?)))

Ultimo Aggiornamento: 04/04/2018 09:56
09/09/2007 23:33
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
Registrato il: 31/08/2007
Purtroppo noto con dispiacere molti casi di figli tourettici che hanno genitori apprensivi o possessivi e per di più ignoranti sulla patologia...
Una amica tourettica ha una madre così...e non vi dico gli effetti psicologici oserei definire "devastanti" che ha combinato.. anche se "inconsapevolmente" diciamo per ignoranza..

Ad esempio pensare che la prorpia figlia con forti tic sia idemoniata e portarla a una messa di liberazione o da esorcisti oppure dire al proprio bimbo ogni volta che fa un tic:che hai?!tutto a posto? ti serve qualcosa?
Insomma tutto questo a mio parere è distruttivo...

Poi non vi racconto le telefonate "spiate" con l'orecchio e le cavolate che dicono queste mamme alle amiche o ai parenti...del tipo :sono preoccupata...non migliora..che devo fare..?

ma dico io pensate che i vostri figli se hanno tic sono deficienti?

Meno male che non tutti i genitori sono così e meno male che si sta diffondendo l'informazione su questa patologia altrimenti aimè che disastro!

Infine ritornando alla mia amica noto che in lei come in molti tourettici la libertà di sentirsi "accettati" la libertà di sentirsi compresi e nello stesso tempo con tenerezza amati anche quando fanno mille tic è fondamentale

se fossi mamma di un bimbo/a tourettica non gli farei pesare la vita
con le mie paure o le mie preoccupazioni
ad ogni manifestazione ticcosa più che un rimprovero o un: che hai? gli darei una carezza e in primis lo lascerei libero di sentirsi accettato.

é normale molti penseranno ma chi si crede di essere tanto lei non lo vive quello che viviamo noi..
pensate come volete...posso immedesimarmi e comprendere lo stato di ansia e di dispiacere di un genitore...
per questo vi dico l'informazione è importante sempre!

ma soprattutto l'amore che è anche tenerezza pazienza "astuzia"di capire come comportarsi in una situazione tenendo presente per un attimo al dopo...


scusate se ho scritto fesserie sono considerazioni
e chiedo scusa alla mamma della mia amica come a tante mamme il mio non è un rimprovero o un giudizio ma solo uno spunto per "riflettere"

[SM=g7555]

10/09/2007 00:51
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.176
Registrato il: 14/07/2007
Socio AST-SIT
Mary, puoi essere un po' più precisa nei dati che riporti? Non è per stucchevole pignoleria, è che stai trattando un tema serio [SM=g7554]

molti casi di figli tourettici che hanno genitori apprensivi o possessivi e per di più ignoranti sulla patologia

Molti casi, quanti? Li conosci?

Se ti sta a cuore l'informazione sulla Sindrome di Tourette, non utilizzare il termine "patologia": non è per addolcire a parole la sofferenza di certi tourettici, semplicemente non è un termine appropriato.

Questa amica ha la possibilità di leggere il sito e il forum?


10/09/2007 01:49
 
Quota
OFFLINE
Post: 787
Registrato il: 31/07/2007

[Post rimosso dall'autore]
[Modificato da owlly 04/04/2018 09:56]
10/09/2007 10:10
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
metodo quantitativo e genitorialità
Spero si capisca ora perché tengo tanto al metodo scientifico, uno dei motivi é quello di ridurre al minimo gli errori di generalizzazione, quali ad esempio: conoscere uno o due casi e pensare che tutti i casi siano così, sostenere che un fenomeno presente in un contesto sia per forza presente in un altro, essere attratti dalle similitudini ignorando le differenze, farsi confondere dall'impatto emotivo nella lettura di un fenomeno in quanto personalmente coinvolti o dal pregiudizio sociale, e molto altro ancora.

Un problema che si pone al metodo é la questione della misura, giustamente richiamata da Giglio; coloro che squalificano il metodo scientifico ritengono che il bisogno di misurare sia una rigidità che impedisce di cogliere gli aspetti qualitativi e non quantitativi della realtà. E' vero che non tutto é misurabile, ma a volte la misurabilità impedisce di fare tragici errori di valutazione qualitativa, e quando può essere fatta non viene fatta.

"Molti casi, quanti?" chiede Giglio. Giusto.

Se la misura é di 1/2/3 o 10 casi...la questione quasi neppure andrebbe posta al di fuori della valutazione di quegli specifici casi, per una generalizzazione il campione di osservazione dovrebbe essere molto più esteso.

Meglio sarebbe dire "io ho conosciuto questo caso ed ho visto questa cosa qui".

Per quanto mi riguarda, sulla base di una casistica di un centinaio di famiglie (comunque insufficiente per esprimere certezze specie senza ricerca sistematica)di tourettici e credo ormai migliaia (aimè) di altri casi di disabilità...posso dire che il più delle volte i genitori esprimono molto più giudizio degli stessi operatori socio-sanitari, e spesso anche più competenza (mi dispiace ma é così).
In un convegno di alcuni anni fa a Segrate sul lavoro sociale di rete ebbi modo di sostenere che se gli operatori sociali intendono davvero operare in questa direzuione devono abbandonare il pernicioso pregiudizio che fa dei familiari sempre un agente patogeno.

Infatti io chiedo a tutti i miei operatori di avere al contrario, non un'assenza di giudizio (come direbbe Usserl), ma addirittura un pregiudizio positivo: alla fine un sistema familiare o "figli-genitori" (che va oltre all'idea stereotipata di famiglia) trova l'equilibrio migliore che gli é possibile trovare in un contesto e con i prerequisiti che possiede, comprese le informazioni che proprio dagli operatori socio-sanitari che li giuducano dovrebbero pervenire.

Questo non vuol dire che tutti i genitori, in quanto tali siano senza difetti o che non possano essere patogeni, ma se partiamo da un'idea sbagliata che tutti o lammagior parte lo siano, quando poi li si incontra davvero non vengono riconosciuti.
Troppe volte gli operatori socio-sanitari si pongono con una spocchia per la quale loro non solo sanno tutto, ma al posto degli altri certo avrebbero fatto meglio.

Errori di generalizzazione, sostenuti da presunzione.

Comunque essendo noi tutti un prodotto sociale, anche come operatori o semplici interessati a capire un fenomeno, siamo soggetti a pregiudizi e ad esprimere eccessi, lo si fa in buona fede e col desiderio di far bene.

Ciò che conta é rispondere alla domanda di Giglio: su quanti casi esprimi questa valutazione? Spesso confrontandosi con la misura si riesce a cambiare opinione.

In ultimo voglio dire che é proprio una quota superiore di casistica molto positiva che mi ha convinto per l'associazionismo anche dei familiari, altrimenti mi sarei limitato ad associare chi la sindrome di tourette la porta in prima persona, supposto che esista e che sia una patologia.

GFM


10/09/2007 13:44
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
Registrato il: 31/08/2007
rispondo a Giglio:mi sembra di aver scritto nel post precendente:"in molti casi" ...poi il mio non voleva essere un giudizio..non sono nessuno per farlo.

ieri sera quando ho scritto il post la mia buona fede era "vestita"in modo inappropriato ero abbastanza collerica...ma decisa in quello che pensavo...di casi ne conosco soltanto due per arrivare a certe riflessioni...è vero non ho esperienza nel settore e non sono un operatore socio sanitario ma da "ignorante" posso fare riflessioni parlando e conoscendo confrontandomi con persone tourettiche...

Gianfranco patologia?chiedo scusa anche per questa ignoranza nell'avere la "presunzione" di sapere ...

[SM=g7555]

Giglio cosa vuoi sapere in particolare?
10/09/2007 14:26
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
Registrato il: 31/08/2007
hai ragione Gianfranco...
dovrei affidarmi di più alle statistiche altrimenti 1 o 2 casi su mille non qualificano nulla...

sono briciole nel vento...

10/09/2007 14:30
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
Registrato il: 31/08/2007
Eddy come la pensi a riguardo?

10/09/2007 19:44
 
Quota
OFFLINE
Ho smesso di pensare...

... dal lontano aprile del 2007, mia cara ora lascio la parola ai fratelli, sicuramente più preparati e razionali del sottoscritto...

quello che avevo da dire è stato detto ora è il momento di ascoltare altre campane credimi...

ma tornerò, appena le questioni informatiche dell'associazione me lo permetteranno... sai ora sono un uomo superimpegnato, conteso da tantissime donne visto la posizione che occupo...

A bientot madame

[SM=g7566]






[Modificato da Eddie PJ 10/09/2007 19:45]
12/09/2007 00:00
 
Quota
OFFLINE
Post: 102
Registrato il: 31/08/2007
E ti piacciono queste donne che ti corteggiano solo perchè hai una buona posizione?..

" la percezione è la più vera delle illusioni..." [SM=g7574]

12/09/2007 02:09
 
Quota
OFFLINE
Trovi forse altri motivi per cui una donna...

... può corteggare un uomo al di fuori del "potere"?

12/09/2007 13:01
 
Quota
OFFLINE
Post: 167
Registrato il: 20/07/2007
Socio AST-SIT
Scusate se mi intrometto.
il fascino,l'intelligenza, la sensibilità, il coraggio ecc ecc
il potere è maschile interessa più a voi che venite da Marte; noi donne siamo venusiane ci attirano ben altre cose.
Bacio
Clod
12/09/2007 20:11
 
Quota
OFFLINE
Post: 787
Registrato il: 31/07/2007
come Clod...
....sottoscrivo!! [SM=g7554] [SM=g7563]

Owlly
12/09/2007 22:20
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
Potreste....
...avere ragione tutti!

E se fosse per "quello" che il maschio combatte per il potere? Cioè proprio perche se voi siete di venere noi siamo di marte?


Fortunatamente il potere non é più quello del capobranco che domina con la forza le sue femmine (scimpanzè)...oggi é più sottile: potere della conoscenza,potere del danaro, potere di leadership, potere di influenza, prestigio, etc. etc.

La mia prima moglie era di un paese dalle rigorossime regole morali...ma queste non valevano per governare i comportamenti di molte figlie femmine verso i figli del conte (eh già, in certe realtà italiane ci sono ancora i conti), che non erano ne belli, ne molto intelligenti. Un sacco di ragazze erano davvero e sionceramente innamorate di loro (nonostante l'usa e getta). Le regole morali valevano per gli altri, per i pari,mi sarò spiegato?
La pubblicità é piena di messaggi (ed anche di film) che rendono perfettamente normale "innamorarsi" di chi ha potere, basta saper acsoltare e vedere (e i ytourettici vedono...e si incazzano statene certi). Sono tante le pubblicazioni di ricerche in proposito alla veicolazione del messaggio potere/amore.
Poi accede che molte donne si innamorano, venusianamente, di uomini magari deboli nella vita sociale ma molto determinanti nella loro, magari veri e propri tiranni.

So che mi sto giocando le simpatie famminili dicendo queste cose, perché di fatto sto sostenendo che una sorta di "invito alla prostituzione" agisce nell'educazione femminile (es.:cercati il "buon partito") e forse anche nella genetica. In fin dei conti "quello che ha più potere di solito é il più forte" e quindi il più adatto a tutelare la prole, e trasmettere una buona genia (la sua, di potere appunto).

Insomma per una volta vengo in soccorso di eddie, non perché ne abbia bisogno, ma per partecipare ad una dichiarazione coraggiosa e penso volutamente provocatoria: chi più di un maschio tourettico sente questa cosa della competizione maschile?...anche attraverso un ruolo di potere che si cerca continuamente di conquistare. MIca é un caso che si é caratterizzati da una certa fissa...insomma mi intendete.
Forse non é un caso che a partire dall'adolescenza tanti tourettici entrano in competizione col padre...a volte feroce e senza esclusione di colpi. Si lo so, capita a quasi tutti gli umani, ma nei tourettici tanteé davvero una competizione spesso esagerata. A quest'età farebbero la gioia delle teorie freudiane.

Nell'età adolescenziale il testosterone é questione della sola tourette maschile: metti una dose di questo, uniscila ad un piccolo eccesso di dopamina, aggiungi qualche disturbo del GABA e....boom!

Ora però cerco di ridefinire: non siamo bestie (abbiamo ben l'1% di geni che ci distinguono dallo scimpanzè), per cui questa cosa del potere si sposta sul fronte culturale...ed oggi le forme di potere sono talmente sfumate e talmente varianti, che il potere non può più essere inteso come tradizionalmente lo si intendeva:dominio degli altri. La cultura é ciò che ci caratterizza oggi, pensate a come il canto d'amore si é trasformato in musica elaboratissima, poesia. Possono bastare capacità canore o musicali o artistiche per esercitare un "potere" di influenza e sedurre, senza violenza, una venusiana.

Riduttivismo?Può essere, ma io lo trovo un gioco meraviglioso comunque,persino divertente vedere l'enorme variabilità che hanno assunto anche le forme più primitive.
Oggi, ad esempio, può avere potere di influenza anche chi lascia il potere all'altro sesso, con una stupenda inversione di reciproci poteri. In epoca preistorica "il guerriero e combattente" poteva esercitare un fascino che oggi non avrebbe efficacia; invece vivendo nella nostra realtà caotica e multipotenziale, più utile può essere il raziocinio, la serenità e la ponderazione. Difficili traguardi per le anime inquiete.


Sogno un futuro in cui ci si senta tutti di ambedue i pianeti, indipendentemente dal genere.
Oggi uomini e donne si ascambiano giochi di potere ed espressioni artistiche in ambedue le direzioni, almeno nelle metropoli più indiustrializzate, e personalmente vedo questo con garnde favore e ottimismo, nonostante non sia priva di dolori quest'epoca di transizione.

Estremizza il nostro, ma voi dolci venusiane non l'avete smentito! E riguardo la musica poi.... [SM=g7566] ...sto zitto và.

GFM


PS
Ora facciamo il gioco di "cerca la parola estranea", quale tra queste che seguono?
Scegliete tra: "il fascino,l'intelligenza, la sensibilità, il coraggio" [SM=g1362237] [SM=g1362237] [SM=g1362237]


...non trovate che ce ne sia una che appartiene al 99% dei geni dei nostri antenati? Ma come, e il povero uomo intelligente, bello, sensibile e...pavido, che fa, non si riproduce?
[Modificato da Gianfranco Morciano 12/09/2007 22:43]
12/09/2007 22:43
 
Quota
OFFLINE
Post: 71
Registrato il: 19/07/2007
Re:
++stasi++, 12/09/2007 13:01:

....
il potere è maschile interessa più a voi che venite da Marte; noi donne siamo venusiane ....




libro molto interessante....("Gli uomini vengono da Marte,le donne da Venere" di John Gray) consiglierei di leggerlo a molte coppie che si "credono" in crisi...(e non solo [SM=g7566] ).

Grazie Gianfranco per la fiducia che dai ai genitori, sei uno dei pochi,ti assicuro che moltissimi operatori e medici che ho incontrato erano talmente alti sul loro piedistallo del presunto-sapere che non ti guardavano nemmeno negli occhi,poi quando accennavi qualcosa di Lurija o di Sacks,o se accennavi a terapie neuroriabilitative o addirittura cognitivo-comportamentali vedevi che il loro piedistallo man mano si accorciava sino a sprofondare, e loro diventavano piccoli
piccoli,e continuavano a non guardarti negli occhi,ma questa volta per la vergogna.
Guai a non dare fiducia ai genitori,si farebbe mancare a loro la terra sotto ai piedi,e a quelli poco informati oltre la fiducia bisogna dare informazioni,tante informazioni per capire e farsi capire,aiutare e farsi aiutare.E questa e' anche la nostra "mission" informare,informare,informare. Dice l’Ecclesiaste "...molta sapienza, molto affanno;chi accresce il sapere, aumenta il dolore." Io non credo in questo,piu' c'e' conoscenza,piu' c'e' scienza,piu' c'e' informazione,piu' c'e' sapere e piu' il dolore si combatte.

Abbracci
Art..dena
[Modificato da ardena 12/09/2007 22:52]



Referente regionale - Campania


Il passato è l'esperienza,il presente l'azione,il futuro la volontà.
12/09/2007 22:45
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.176
Registrato il: 14/07/2007
Socio AST-SIT
GF...
Posso toglierti le parole di bocca?

Da oggi pomeriggio mi ronzavano pensieri simili, ma non ero in grado di tradurli in linguaggio.

Ieri notte, l'intervento (ho letto ironia amara, sintesi provocatoria)di Eddie mi ha fatto sbottare di simpatia ed empatia.

L'intervento di Clod, con l'adesione di Owlly, l'ho letto quasi come un complemento alla lapide di Eddie, al di là dell'apparente opposizione.

Amo la schietta e brutale trasparenza tourettica (scado nello sciovinismo?)
[Modificato da GiglioDellaTorretta 12/09/2007 22:46]
12/09/2007 22:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
Arde, come direbbe Eddie



...quoto al 100% [SM=g8071]
12/09/2007 22:52
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
Convergenze Giglio



...forse questa discussione, attivata da Marianna e poi Eddie, dovrebbe stare in "la dimensione affettiva".

Concordo con il moto di empatia e condivido la fatica a trovare il modo di dirlo, specie se si ha il timore di non essere compresi.
Ma come si sa, qui siamo siamo intellettualmente coprolalici...via le croste!

[SM=g7555]
12/09/2007 23:00
 
Quota
OFFLINE
Post: 71
Registrato il: 19/07/2007
Re: Convergenze Giglio
Gianfranco Morciano, 12/09/2007 22:52:




... qui siamo intellettualmente coprolalici...

[SM=g7555]




[SM=g1362237] mi piace..
Art



Referente regionale - Campania


Il passato è l'esperienza,il presente l'azione,il futuro la volontà.
12/09/2007 23:11
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.176
Registrato il: 14/07/2007
Socio AST-SIT
Già, "intellettualmante coprolalici" è stupendo.

Non ho dentito timore, ma carenza di competenze. Sono sincero (fin dove riesco a vedere)

Trascloco tutto nella "dimensione affettiva", non è possibile trovare un punto in cui spezzarla, tanto ormai si è infuocata su questa piega!
13/09/2007 04:23
 
Quota
OFFLINE
Vedi GFM...

... è proprio per questi piccoli particolari che avrai sempre il mio appoggio... nonostante tu faccia finta di ignorarmi, so per certo che sono ben presente nei tuoi pensieri... ed è per questo che ti vorrò sempre bene, lo sai vero?

[SM=g1362237]

Tu non sai come ci assomigliamo io e te... tu non immagini quanto... anzi penso proprio che tu lo sappia perfettamente...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com