Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Posticidio..

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 12/02/2009 15:12


    ...e ben tornato Nicola.


  • OFFLINE
    Seeking
    Post: 313
    Registrato il: 07/11/2007
    Socio AST-SIT
    00 12/02/2009 16:17
    Dunque...

    Ti ringrazio per la risposta..
    Credo sia importante che tu abbia scritto tali cose, si può tenere conto di tutto, immedesimarsi fin che vuoi, ma finchè hai quel ruolo, è giusto che prima di vedere grossi stravolgimenti accompagnati da voci di tutti i tipi, si dica qualcosa a riguardo.

    Come ho detto, la mia pretesa di risposta celere era dovuta al vederti online da tutta la mattina.. certo, ammetto che ho trascurato la possibilità che potessi non vedere i nuovi post nel meccanismo di modifica che facevi..
    Mi scuso per l'esagerazione, che tuttavia vedo ha portato qualche risultato.
    Non sarò stato tranquillo e diplimatico, ma come ti ho detto conservo la mia capacità di discernere senza giudicare in fretta..fidati, apprezzalo, è un bene raro.

    Riguardo la comunicazione privata.. mi hai chiesto come stavo, ti ho detto del cuore, mi hai risposto con una bellissima risposta, che mi ha portato a sbottonarmi di più sui veri punti dolenti.. per meccanismi contorti, mi sono sentito una merdaccia a scrivere tutta quella filippica.. l'ho detto anche più volte, che speravo di non aver rotto le scatole.. era per quello che mi bastava un cenno privato, per capire che non era così...

    Cmq risolto anche questo, mi scuso per l'impazienza..
    Ringrazio Chiara per la telefonata, e se ci riuscirò, ti chiamerò per parlare di persona.

    Marcella ha detto che mi vedeva razionale e non in crisi.
    Ho cercato di spiegarlo, come ho sempre fatto, che i miei monologhi filosofici non sono frutto del tempo libero e del fancazzismo..
    Spesso sono vere e proprie torture.. se si parla di iperpercezione di una parte del corpo, io ho l'iperpercezione di tutto il corpo e del mio pensare.
    Il mio scrivere razionale è uno sforzo, per essere più chiaro possibile e per ordinare a me stesso le idee, non significa per nulla che anche il mio pensiero e la mia vita siano così equilibrate, seppur cercando che lo siano.
    Molte cose non si possono far arrivare con la sola scrittura.. quello che vi arriva è solo la migliore scelta tra tutte le possibilità, quella che più si avvicina...ma molte sono scartate..
    E' una cosa che avevo detto nella ditta Seeking..nulla di nuovo..
    A volte per scrivere un post mi ci voleva anche un'ora... nella quale la maggior parte del tempo era per isolare nella mia mente il concetto, e rendere lo scritto più vicino alla realtà possibile.

    Conosci bene, Gianfranco, quel meccanismo per cui nella nostra mente veloce si accumulano pensieri e ragionamenti, e ad un certo punto sono così tanti e articolati che non si possono spiegare facilmente..
    Ecco, quei lunghi post, erano proprio per smontare questi blocchi e riordinare la situazione.. ora però, si stanno incrinando alcune cose..
    Più ci penso meno trovo una via d'uscita..perchè da un lato, dico sul serio, capisco la vostra situazione e mi sento in colpa per non aver mai fatto molto di più che scrivere qui.
    Tutti i riferimenti ai soci che non collaboravano, inevitabilmente mi fanno sentire in colpa.
    Come ho detto a chiara però, avevo accennato più volte alla possibilità di collaborare in modi diversi.

    Una era stata l'andare nei centri medici e parlare dell'associazione e della tourette..mi era stata data una lista nel veneto, ma non avevo i volantini, che mi era stato detto li faremo e li manderemo, in fondo gli istituti non scappano.
    Dopo ciò, non ho più sentito nulla, ammetto che non ho neppure spinto la cosa, ma se uno da disponibilità è meglio prenderla subito.. poi visto che c'era da andare di persona e parlare di se non era poco.

    Mi era stato poi consigliato di sentire una referente per aiutare nel caso di eventi in veneto.. ma non mi ha risposto ne per questo ne per altri messaggi, anche più importanti.

    Sembrava potessi essere utile usando il modo in cui scrivo..ma anche li più nulla..anche se questa poi è un'altra storia, che tra l'altro non conosco.

    Poi, mi è sempre dispiaciuto aver declinato l'offerta di Giglio di gestire il forum..
    Vedete, già non riesco a gestire la mia vita. E quando dico così, non intendo che tiro avanti a fatica, ma che ancora non ho la minima idea di come e perchè uscire di casa, trovarmi un lavoro, pensare ad un futuro.. e sinceramente, sono stufo di dirlo cosa mi blocca e cos'ho per la testa..
    Sono letteralmente bloccato in tutto, nel senso che non porto avanti quasi nulla...pur facendo mille cose.. non so neppure come spiegarlo..
    Non avete idea del tempo che ho buttato, e che butto tuttora..parte di questo usato per tentare di chiarirmi le idee, ora che avevo questo strumento del forum, e allo stesso tempo l'idea di poter essere utile a mio modo.
    Senza contare che, o si gestisce un forum, o si scrivono post come i miei.. Giglio, giustamente aveva già scritto molto, e ha scelto di usare il tempo per gestire il forum.. a me serviva e forse serve ancora scrivere, e ripeto non per svagarmi, per non impazzire.

    Le cose che potevo fare per l'associazione sono cose libere, che non richiedono costanza e troppo tempo.. senza contare il fatto che qui in famiglia sono in incognito, e non tocchiamo neppure questo tasto grazie..per ora resta così.

    D'altronde, mi pare fosse visto come un collaborare quello che facevo nel forum, dato che nel limite del mio caso blando ho detto molto di quello che vivo.

    Ora tutte queste cose assieme si stanno agglomerando...
    Continuare a scrivere come prima potrebbe diventare davvero dura...o semplicimente, non più vero e genuino, ma falso. Un'imitazione dell'originale..
    Per essere veri fino alla fine, devi poter dire tutto.. non è un operazione facile.

    Tra l'altro, sarebbe stato bello se come si era accennato, ogni tanto fosse spuntata una piccola discussione su un qualche frammento del famoso papirozzo..

    Per cui, dopo tutto questo, posso ufficialmente non sentirmi in colpa per ogni singola persona e situazione che mi viene in mente?

    Concludo che come ho sempre detto, l'ho fatto per bisogno ma anche per scelta di aprirmi così..ma non è certo scontato.. da qualche parte in me, potrebbe esserci un fragile equilibrio pronto a rompersi..


    Meno filosoficamente, Seek, bisogna muovere il culo per tirare avnti la carretta!



    Giglio, non sai quanto capisca il tuo impegno e la delusione di vedere tutto affondare.. dico sul serio..
    Ma questa te la potevi risparmiare..conoscendo il modo in cui mi rimbalzano all'infinito certe frasi in testa..
    E con questa siamo a due..

    Ora scusatemi, ma non penso che leggerò le risposte..non posso perdere altro tempo.
    Mi bastava essermi chiarito con Gf, che cmq come ho detto, se ce la farò lo sentirò.

    In fondo ha ragione su quei post, non venivano letti da chissà quanto, ammetto che alcuni non li avevo mai trovati neppure io, anche se molti li avevo letti e interiorizzati.
    Capisco quindi come sia lo stesso anche per i miei, rimane il lato di riordine utile solo a me, ma poi vengono seppelliti dalla polvere, e quel riordine forse posso farlo tornando alle basi dei miei problemi.

    Scusate per l'ennesimo fiume di parole.
    [Modificato da Seeking 12/02/2009 16:24]
  • OFFLINE
    GiglioDellaTorretta
    Post: 1.176
    Registrato il: 14/07/2007
    Socio AST-SIT
    00 12/02/2009 16:43
    pensa a quanto tempo ho perso io...
  • OFFLINE
    GiglioDellaTorretta
    Post: 1.176
    Registrato il: 14/07/2007
    Socio AST-SIT
    00 12/02/2009 19:06

    Vabbè, Seek, ti dissi che preferivo un "no", piuttosto che un "si" senza assunzione di responsabilità, e ti dissi che nessuno è obbligato a dire sì. Ho tenuto duro e ho tentato di tenere insieme il forum e mettere a posto il deficit organizzativo. Ma non ho retto, anche per la tensione accumulata per mesi per gli evidenti deficit organizzativi e operativi.
    Da tempo vedo che non ho più pazienza a fare il mio lavoro di insegnantem rischio di compromettere la mia professione. E' stato eccessivo l'impegno in AST, oltre a ciò che è visibile, c'è l'invisibile, riunioni, fiumi di e-mail e telefonate, appunti per l'organizzazione, migliorie e adattamenti continui al forum in base alle esigenze che leggevo nell'utenza. Per il Forum ho lavorato in autonomia, ma sempre nei confini delle linee stabilite dal direttivo. Ad esempio, nel direttivo ero contrario a chiedere dati personali per la sola iscrizione al forum (non all'associazione), ma prevalse la linea opposta, e io la misi in atto senza fiatare. L'autonomia era nei particolari tecnici e operativi, rotture che mi sono gestito senza lamentarmi o scocciare qualcuno. Questo per spiegare che cosa intendo per autonomia in un ruolo!

    Comunque, ora sono esausto, ho bisogno di usare il tempo libero con più attività di svago. Sabato mattina mi pesa moltissimo (e non solo a me) essere a Segrate ancora per AST.

    Chiunque, come te, ha diritto a dire "no" o "basta", persino Gianfranco. Si tira, si tira e la corda si spezza. Personalmente non mi sono mai risparmiato a dire nel direttivo e tra i soci che accollare tutto a poche persone sarebbe stato deleterio. Ecco qua, ora per alcuni c'è un punto di non ritorno.

    Quando decisi di partecipare a fondare AST, immaginavo di creare una comunità in cui ben presto ci sarebbe stato un formicolante dare-avere. Peraltro versai 250 euro (non 25), sapendo che non avrei dovuto chiedere nulla in cambio, e mi misi a lavorare subito, volontariamente. Adesso sembra che uno dà 25 euro all'anno e alcuni fessi gli debbano un servizio!? Per me, anche questo forum si può chiudere domani. Non devo nulla a nessuno, anzi!

    Se poi in 4 se ne vanno e tutto crolla, allora è tutto chiaro. Guardate che la lite GF-Nicola o Eugenio-direttivo non sono la causa di queste dimissioni! Sono state al massimo, per qualcuno, l'ultima goccia. Ma il problema della passività di quasi tutti i soci è più antico e profondo. Non dite che non sapevate che cosa fare, perché per Marmotta, Milena e Simona, ad esempio, non è stato difficile attivarsi! E' bastato esserci davvero, senza chiacchiere.
  • OFFLINE
    fata@@
    Post: 47
    Registrato il: 05/04/2008
    00 13/02/2009 15:39
    Uno dei bambini per cui sei andato fino a Modena,potrebbe essere mia figlia Giulia e per questo ti ringraziamo Gianfranco.Noi abbiamo fiducia in te anche per la tua onestà ed umanità e ci riesce difficile capire le cause di tutto quello che sta accadendo.Il tuo lavoro è sempre stato tanto per tutti hai saputo trovare un equilibrio anche quando i tuoi primi affetti familiari ti chiamavano urgentemente....e non dimentico la disponibilità telefonica di Chiara che con la sua calma e logica sa sdramatizzare tutto.Io e mio marito ci prendiamo la nostra piccola parte di responsabilità,siamo pronti a ricominciare più consapevoli in base le nostre possibilità e capacità in quello che l'associazione richiede .E...non fraintendete la nostra riservatezza caratteriale per sola presenza,le energie ci sono comunque.
2