00 12/02/2009 19:06

Vabbè, Seek, ti dissi che preferivo un "no", piuttosto che un "si" senza assunzione di responsabilità, e ti dissi che nessuno è obbligato a dire sì. Ho tenuto duro e ho tentato di tenere insieme il forum e mettere a posto il deficit organizzativo. Ma non ho retto, anche per la tensione accumulata per mesi per gli evidenti deficit organizzativi e operativi.
Da tempo vedo che non ho più pazienza a fare il mio lavoro di insegnantem rischio di compromettere la mia professione. E' stato eccessivo l'impegno in AST, oltre a ciò che è visibile, c'è l'invisibile, riunioni, fiumi di e-mail e telefonate, appunti per l'organizzazione, migliorie e adattamenti continui al forum in base alle esigenze che leggevo nell'utenza. Per il Forum ho lavorato in autonomia, ma sempre nei confini delle linee stabilite dal direttivo. Ad esempio, nel direttivo ero contrario a chiedere dati personali per la sola iscrizione al forum (non all'associazione), ma prevalse la linea opposta, e io la misi in atto senza fiatare. L'autonomia era nei particolari tecnici e operativi, rotture che mi sono gestito senza lamentarmi o scocciare qualcuno. Questo per spiegare che cosa intendo per autonomia in un ruolo!

Comunque, ora sono esausto, ho bisogno di usare il tempo libero con più attività di svago. Sabato mattina mi pesa moltissimo (e non solo a me) essere a Segrate ancora per AST.

Chiunque, come te, ha diritto a dire "no" o "basta", persino Gianfranco. Si tira, si tira e la corda si spezza. Personalmente non mi sono mai risparmiato a dire nel direttivo e tra i soci che accollare tutto a poche persone sarebbe stato deleterio. Ecco qua, ora per alcuni c'è un punto di non ritorno.

Quando decisi di partecipare a fondare AST, immaginavo di creare una comunità in cui ben presto ci sarebbe stato un formicolante dare-avere. Peraltro versai 250 euro (non 25), sapendo che non avrei dovuto chiedere nulla in cambio, e mi misi a lavorare subito, volontariamente. Adesso sembra che uno dà 25 euro all'anno e alcuni fessi gli debbano un servizio!? Per me, anche questo forum si può chiudere domani. Non devo nulla a nessuno, anzi!

Se poi in 4 se ne vanno e tutto crolla, allora è tutto chiaro. Guardate che la lite GF-Nicola o Eugenio-direttivo non sono la causa di queste dimissioni! Sono state al massimo, per qualcuno, l'ultima goccia. Ma il problema della passività di quasi tutti i soci è più antico e profondo. Non dite che non sapevate che cosa fare, perché per Marmotta, Milena e Simona, ad esempio, non è stato difficile attivarsi! E' bastato esserci davvero, senza chiacchiere.