00 27/01/2009 23:54
Potrebbe esserci una connessione con la Tourette ?
Ho ascoltato alla radio qualche giorno fa un interessante servizio su di un villaggio sud americano (devo ammettere che non ricordo più quale) abitato da malati di saturnismo (avvelenamento da piombo).
Nel villaggio in questione vi erano un numero elevatissimo di ammalati a causa della presenza nelle vicinanze di una miniera.
La cosa interessante e che mi ha colpito al punto da scriverne sul forum è questa. L'avvelenamento da piombo provoca in queste persone e sopratutto nei bambini, un disordine neuronale che mi è parso molto simile a quello manifestato dai tourettici.
Mi è, devo dire anche venuto in mente che circa 4 anni fa in occasione della ristrutturazione del ns. appartamento, gli opeari che hanno steso il parquette hanno dovuto applicare un prodotto per evitare che l'umidità lo rovinasse. Quel prodotto emanava delle esalazioni tremende e ci sono volute settimane perchè l'odore non fosse più avvertibile.
Naturalmente non ho nessuna prova che quel prodotto contenesse del piombo, ma è proprio 4 anni fa che mio figlio ha cominciato a manifestare i primi disturbi.
Mi chiedevo quindi se risulta a qualcuno una qualche connessione piombo-tourette.

Nicola
[SM=g6148]
[Modificato da nicola58 27/01/2009 23:57]
************************
Referente Regionale Puglia
astpuglia@sindromeditourette.it
************************