00 04/11/2008 09:56
Un saluto a tutti.
mi sono iscritto al forum per chiedere il vostro aiuto:
lavoro in un ufficio con un collega affetto da sindrome di Tourette, il clima è sereno, ci conosciamo tutti da molti anni e siamo tutti amici oltre che colleghi. Nessuno bada ai tic motori, fanno parte dell'apparire della persona, così come l'altezza o il colore dei capelli. Tuttavia ci sono dei problemi con i tic vocali e la coprolalia, spesso, al telefono, i clienti dall'altra parte della cornetta chiedono, imbarazzati, la causa degli urli e allora cerco di sviare il discorso oppure dico che si tratta di uno scherzo. Tuttavia una volta mi sono trovato in grossa difficoltà quando una signora dall'altra parte del telefono si è sentita una sfilza di putt... tro.. vacc. e ha creduto che fossero rivolti a lei, è stato veramente imbarazzante.
Io stesso, dopo anni, sto cominciando ad avere delle crisi di insofferenza. Per non essere distratto mentre lavoro ascolto musica con le cuffie (quelle speciali per ambienti rumorosi) ma non bastano. Mentre durante il tempo libero non mi accorgo dei suoi tic (spesso andiamo in bicicletta assieme), durante il lavoro diventa un problema insostenibile.
Nonostante l’amicizia non riesco parlargliene, è una argomento troppo delicato. Però ritengo utile parlarne, quindi comincio a farlo con voi, con la speranza di trovare una soluzione.