00 29/09/2007 05:15
Un saluto a tutti.
Da tanto volevo registrarmi a questo forum, ma un po' la convinzione (non del tutto convinta) di non essere tourettico, un po' la procedura di registrazione davvero complicata (fortunatamente avete eliminato il form di iscrizione che faceva impallare il mio browser) mi avevano bloccato.
Vi ho scoperti cercando su google "sindrome tic". Ho trovato voi ed un articolo che suggeriva una cura con integratori di vitamina B, potassio e magnesio. Era più facile andare alla farmacia che riempire il form :), quindi ho fatto la mia bella cura prima di vitamine e poi di potassio e magnesio. Se sono qui a quest'ora potete facilmente immaginare quale sia stato il risultato.

Cerco di andare subito al sodo perché quando scrivo sono sempre troppo prolisso. La verità è innanzitutto che non ho ancora capito quale sia l'origine dei miei problemi: non so neanche se ho oppure no dei tic.
Cercherò per questo di essere chiaro e conciso così magari mi aiutate a capire.
Forse qualcuno di voi si chiederà perché non vado da un medico a farmi fare la diagnosi. Vi dico subito allora che ci sono stato ed ho ricevuto come risposta uno sbrigativo: "è un tic, te lo devi tenere, non ci pensare" [SM=g8075] .
Riassumo quindi:
1) Non ho mai avuto problemi molto seri né da bambino né da adolescente. Per un breve periodo ho preso l'abitudine di sbattere le ciglia, ma il sintomo è scomparso in fretta. A scuola avevo il vizio di tambureggiare con i piedi o con le mani (cosa che faccio ancora) e probabilmente altre piccole cose che non ricordo, ma niente che non potessi interrompere senza troppi problemi: mi bastava cioè prendere coscienza di quello che stavo facendo.
2) Da un paio d'anni è comparso il problema che ancora mi tormenta: ho continuamente bisogno di deglutire la saliva.
3) Ho fatto davvero tutti i controlli possibili (gola, denti, ecc..) tutti negativi.
4) Il bisogno di deglutire dipende da una sovrabbondanza di saliva. Dopo un po' devo farlo per forza e soprattutto devo farlo se sto parlando.

Fin qui ovviamente è facile dire che non ho la TS. Però è anche vero che:
1) Altri piccoli tic li ho sempre avuti. Scompaiono se mi accorgo della loro presenza, ma se sto pensando ad altro spesso ritornano.
2) E' sicuramente vero che il problema peggiora quando sono sotto stress. A lavoro ad esempio.
3) Il problema peggiora, al contrario di tutti gli altri tic, appena comincio a pensarci.
4) Non ho ancora capito se il tic dipende dalla sovrabbondanza di saliva o quest'ultima dipende dal tic.
5) Il tic aumenta, di molto, proprio con lo stress generato dall'imbarazzo che il tic stesso, a lavoro o in altre circostanze, mi crea.
6) Non so esattamente quando sia comparso. So però che è peggiorato molto negli ultimi anni, ma è un problema che ho sempre avuto almeno da venti anni.
7) Ho la forte sensazione (ma non la convinzione perché sono troppo confuso per averne) che il problema si sia acuito in questi anni perché più che mai sono isodisfatto della mia vita e di me stesso. Ancora una volta però, come diceva qualcuno di voi, non so chi è nato prima se l'uovo o la gallina.

Forse non sono stato per niente chiaro ma, come si dice, si è fatto "presto" (alle cinque del mattino) e non ho ancora chiuso occhio [SM=g7564] . Non sono in grado di valutare...