È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

In colpa

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Sisifo(@)
    Post: 4
    Registrato il: 25/05/2015
    00 25/05/2015 21:13
    Si sono io. Ma questo non importa, chi si ricorda bene, altrimenti pazienza.

    Scrivo due righe perché mi sento in colpa.

    Ho appena detto a mia madre che ho la sindrome di Tourette. Non pensavo mai che avremmo affrontato questo argomento. Lei ha pianto un po'. Mi sento molto in colpa. Avrei preferito evitarle una sofferenza gratuita, dato che per tutti questi anni l'ho sempre nascosta. A una madre non fa mai piacere sapere che il figlio soffre o che ha qualcosa che non va. Inoltre, come se non bastasse, mi son messo a descriverle tutti quei sintomi interni ed invisibili, aumentando il suo dispiacere.

    ...

  • OFFLINE
    emanuele6464
    Post: 237
    Registrato il: 25/11/2011
    00 05/06/2015 18:58
    ma scusa.... non se n'era ancora accorta!?! senza offesa Sisifo, ma sembrerebbe che di "normale" tu abbia ben poco... sei fuori come un balcone... e chi mi conosce un po' sa come le stranezze mi attraggano quindi non vuole essere un offesa ma una semplice constatazione. Ma tua Mamma cosa pensava che avessi? Mica per altro... anche quel fenomeno di mio figlio turettico dice che a lui non si vede niente se vuole... addirittura che lui è normale!! e il fuori sono io e devo smetterla! Beh.. secondo me siamo tutti in bella compagnia però...
  • OFFLINE
    emanuele6464
    Post: 237
    Registrato il: 25/11/2011
    00 06/06/2015 12:24

    certo se sindrome è associata a male incurabile, visite, farmaci, dolore...
    spiego meglio il pensiero di mio figlio... probabilemete sentendosi bene con se stesso non vuole essere etichettato in nessun modo, tanto più con parole così pesanti!
    Ma proprio questo mi disturba, non devono essere considerate parole pesanti! in casa ho sempre fatto delle differenze, delle diversità un vanto, ho sempre considerato la parola non normale non come negativa ma nell'eccezione positiva. Magari anche geniale!
    Tutto dipende da come ci sentiamo non da come siamo realmente, se essere fosse sufficiente per sentirsi bene, sereni e sani, tutti potremmo diventarlo basterebbe comportarsi "bene", seguire delle semplici regole esistenziali, non so potremmo partire anche dai 10 comandamenti!
    Invece non è così, molti sono belli ma non si piacciono, sono bravi ma si sentono cattivi, sono profondi ma si sentono stupidi, questo accade perchè non conta nulla cosa sei o cosa fai, spesso addirittura per gli altri, per chi vuoi bene, per i genitori, per l'amato... conta solo come tu ti percepisci... questo si che fà la differenza! E' da quando ho capito... che lo informo puntualmente sul suo stato, no certo per denigrarlo, etichettarlo o fargli il verso ma semplicemente per non nascondersi dietro al nulla, per ricordargli chi è, da cosa è mosso, insomma da dove parte la sua personalità caratteriale, come si fà abitualmente per altre caratteristiche, tipo una bassa statura o il colore della pelle, in modo che possa percepirne e determinarne lui stesso il peso odierno e stabilirne quello futuro.
    Non può esserci alcun cambiamneto definitivo se non vi è stata prima accettazione, prima ci accettiamo e questo ovviamnete vale per tutto non solo per la sindrome e prima iniziamo a cambiare ciò che non ci piace e a stare bene con noi stessi, a percepirci migliori e pertanto a vivere serenamente... i fardelli sono quasi sempre il frutto delle nostre paure!
    [Modificato da owlly 30/03/2018 12:09]
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 14/06/2015 02:49
    nomi
    Nessuna sindrome HA noi e nessuno di NOI ha una sindrome...una sindrome non si può AVERE. Eviterei di fare discussioni sul sesso degli angeli. SdT é solo un modo comune di definire una classe di sintomi la cui causa può essere molto diversa da soggetto a soggetto. Se Sisifo ha deciso di parlare a sua madre dei suoi sintomi è un passo importante perché in molte famiglie ciò è tabù...spero che lui non ci abbia messo solo gli aspetti di problema. Sono sicuro di no.
    Cominciare a parlarne, quindi ad accettare di essere in un certo modo, credo anch'io (come Emanuele) sia il primo passo per ottenere tutti i cambiamenti possibili, se li si desidera.