00 14/01/2015 13:14
lancio un inchiesta....
ciao a tutti.
mi presento, mi chiamo sonia e sono mamma di un bambino di 8 anni.
mio figlio é stato diagnosticato in novembre di deficit di attenzione e iperattivitá, e di tourette.

vado diretta al sodo.
cercando informazione sono caduta su una pagina dell'associazione spagnola del sindrome di tourette (noi viviamo in spagna)dove un altra mamma raccontava come sua figlia erano oramai 3 anni che era asintomatica, e questo dopo aver scoperto che era celiaca, ed aver quindi inziato una dieta senza glutine.
cercando e cercando ho trovato che la celiachia si relazione con il deficit di attenzione e iperattivitá, e recentemente si sta iniziando a studiare una eventuale relazione tra glutine e tourette.

devo dire che mio figlio non é assolutamente il tipico bambino celiaco, ovvero né é di bassa statura e tanto meno é sottopeso, peró presenta alcuni sintomi che potrebbero essere perfettamente compatibili con una celiachia atipica, ovvero:
- é piú alto e corpulento che la media, peró presenta anemia.
- si lamenta spesso di dolori alla pancia e alle gambe.
- ha "ancora" la pancia rotonda rotonda, come i bebé.
- da quando ha iniziato l'asilo (con 4 mesi) che é sempre raffreddato, con molto muco. all'inizio pensavamo che fosse "effetto asilo", poi un allergia. ma pensandoci bene coincide con l'etá di introduzione dei cereali.
- deposizioni molli e stitichezza alternate, sempre.

abbiamo fatto tutte le analisi, e da negativo. ma la digestologa dice che potrebbe essere un falso negativo.
il fatto é che da dicembre é a dieta, e in modo quasi spettacolare, non é piú lo stesso bambino.

Mi spiego:
Deficit di attenzione: ora é capace di fare i compiti d'una tirata... se prima ci mettevamo 3 ore ogni pomeriggio a fare un foglio di moltiplicazioni, ora se le ventila in 20 minuti...
iperattivitá: sto dimenticando cosa significhi... non si alza dal tavolo, é capace di camminare tranquillamente al mio fianco senza arrampicarsi su qualunque cosa, é capace di sdraiarsi sul divano con un libbro in mano,... insomma, non ne resta traccia.

e per quel che fa i tics, ne presentava quattro di motori e due vocali.
Motori: strizzava gli occhi, muoveva le labbra, sbatteva la testa come per dire "no" e come dire "si".
Vocali: uno con la gola e uno piú nasale.
prima di iniziare la dieta li presentava tutti, quelli piú forti erano il movimento degli occhi, della testa come per dire "sí" e quello della gola.
oggi, dopo un mese e mezzo di dieta, gli occhi quasi non li strizza piú, il movimento delle labbra é sparito, il movimento della testa per dire "no" é sparito, e rimane poco (ovvero poco frecuente e poco intenso) il movimento per dire "sí". tics vocali, solo resta quello della gola, ma anche questo poco frecuente e praticamente impercettibile.

faccio fatica a "credere" che siamo sulla buona strada, ma ancora piú fatica faccio a non crederci ormai.

qualcuno di voi ne aveva sentito parlare prima? ne sapete qualcosa?

vi lascio il link
www.astourette.com/9-foro-general-sobre-tourette/1651-mi-hija-se-h...

ciao!