00 16/10/2013 20:22
Nella Tourette
Ho pensato di inserirla qui questa discussione. Spero che sia la sezione giusta.

Gli attacchi di rabbia.

Questo è un argomento che volevo approfondire da tempo.
Con il cambio di stagione in autunno ho sempre dei peggioramenti dei sintomi.
Uno di questi sono gli attacchi di rabbia.
Nel forum ci sono molti genitori con bambini o adolescente con la T, ma anche diversi adulti. Vorrei capire come gestite anche voi i vostri momenti turbolenti (se ne avete).
A me capita per esempio che questi momenti avvengono così senza un preciso scopo (apparente). A un tratto mi sento una tensione dentro e allora divento nervoso una rabbia mista ad ansia rancore, è difficile da spiegare. E il bisogno irresistibile di sfogarmi.
Di solito quei momenti di forte tensione gli scarico con forti tic fonici. O batto la mano contro il muro ripetutamente (compulsivamente) o sulla scrivania e avvolte anche sulle mie gambe o mi do dei colpi anche in testa (non in segno di punizione o autolesionismo, ma proprio per sfogarmi e basta), e se ho tra le mani qualche oggetto lo lancio via. Per fortuna è difficile che mi capiti quando sono con le persone. Se succedesse manderei a quel paese chiunque o in casa scappa qualche grido o parole poco gradevoli. [SM=g7521] Comunque mi trattengo e se mi è possibile vado a fare i tic in un luogo appartato.
Sento anche che in quei momenti i muscoli mi si irrigidiscono e i tic si spostano sull’addome, poi luci e suoni mi danno fastidio. Diventa tutto accentuato. Anche se chiudo gli occhi e sto al buio ho la sensazione di avere delle luci piantate dentro gli occhi.
Se non do libero sfogo a questo torrente in piena, mi trattengo così tanto che ogni tic scompare ma tutta questa turbolenza interiore rimane a ribollire sotto, in silenzio. Succede poi che ha un tratto quando è passato il momento, mi sento sfinito perdo proprio le forze fisiche e mi sento terribilmente depresso e assonnato. Con successivi dolori allo stomaco per la tensione repressa e mal di testa.
Se invece sono da solo in privato, sfogo la mia rabbia in maniera per così dire “legale”, se posso lancio oggetti, miei, che poi se rovino mi faccio un danno a me non agli altri. [SM=g9590] E non lancio niente contro persone o animali (al massimo i miei due gatti se sono li si spaventano un po, e il mio cane non ci fa neanche caso).
Quello che mi chiedo è se questa rabbia come dicevo che appare improvvisamente, in realtà è dovuta ad un accumulo di tensione. Ma solo di stress? Sono i tic repressi ha farla esplodere? In quei momenti il cervello, la dopamina che ruoli hanno?
Voi cosa provate in quei momenti? Come riuscite a gestirla e quale strategie usate?

[Modificato da Andrea@sindr 16/10/2013 20:29]