Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Scoprirsi di nuovo

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Andrea@sindr
    Post: 105
    Registrato il: 16/11/2012
    00 19/11/2012 20:37
    No i tuoi consigli non sono a buonmercato. Sono molto profondi. comunque penso che emanuele abbia focalizzato il punto. Basta essere. Da li si possono fare qualunque cosa. E come dici si può costruire anche da tanti altri piccoli altrove. (spero di aver capito)
    [Modificato da owlly 05/04/2018 11:43]
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 19/11/2012 23:10
    ossessione da pensiero janusiano...

    ...una cosa piuttosto comune: www.reversebrain.net/Domin1-it.htm

    gestito bene può non essere un'ossessione ma un'abilità. Ancora una volta é una forma eccessiva di ciò che hanno tutti,io penso. Faccio un esempio: per sapere che cos'é la luce bisogna io sappia cos'é il buio...quindi quando io dico "luce" sto pensando e dicendo a mente anche "buio", solo che di questo non ne sono consapevole e quindi va sullo sfondo. Se io penso "vado" una parte del mio cervello pensa "resto"...insomma divenire consapevoli del meccanismo degli opposti (parte del transfer di generalizzazione e apprendimento, direbbero i comportamentisti) può portare al blocco in quanto gli opposti si possono eludere a vicenda...e non é un bel vivere.

    Sulle immagini (spirali e qaunt'altro) molti tourettici sembrano riportare ad immagini o sensazioni spaziali quello che sentono, in AST ne abbiamo una buona raccolta.....varie forme di spirale sembrano primeggiare sulle altre forme. Non sono immagini statiche, i tourettici anche mentalmente non stanno mai fermi, ma dinamiche...spesso accompagnano un movimento o una forma di pensiero che scaccia un altro pensiero...come lanciarlo via ad aesempio, o arrotolarcisi intorno. Immagini mentali...che sono anche una via di accesso e comprensione di come si é organizzata la sindrome in "una certa persona lì".

    Ecco, volevo scrivere solo un accenno...ma forse ho invaso la discussione. Spero venga accolto il mio pensiero come spunto di riflessione.
    GFM

  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 19/11/2012 23:22

    NB il grande Bateson ha scritto un intero libro che riporta tutto l'esistente alla figura della spirale.....in sostanza dice "qual'é la struttura che connette tutte le cose?" ad esempio una farfalla, un sasso e l'amore? Srive un intero libro per dimostrare trattasi della spirale ...il testo si chiama "mente e natura" lo consiglio ai cerebrali di questa discussione.
  • OFFLINE
    emanuele6464
    Post: 237
    Registrato il: 25/11/2011
    00 20/11/2012 12:45
    il clap, clap non era per niente ironico, al contrario...
2