00 19/11/2012 23:10
ossessione da pensiero janusiano...

...una cosa piuttosto comune: www.reversebrain.net/Domin1-it.htm

gestito bene può non essere un'ossessione ma un'abilità. Ancora una volta é una forma eccessiva di ciò che hanno tutti,io penso. Faccio un esempio: per sapere che cos'é la luce bisogna io sappia cos'é il buio...quindi quando io dico "luce" sto pensando e dicendo a mente anche "buio", solo che di questo non ne sono consapevole e quindi va sullo sfondo. Se io penso "vado" una parte del mio cervello pensa "resto"...insomma divenire consapevoli del meccanismo degli opposti (parte del transfer di generalizzazione e apprendimento, direbbero i comportamentisti) può portare al blocco in quanto gli opposti si possono eludere a vicenda...e non é un bel vivere.

Sulle immagini (spirali e qaunt'altro) molti tourettici sembrano riportare ad immagini o sensazioni spaziali quello che sentono, in AST ne abbiamo una buona raccolta.....varie forme di spirale sembrano primeggiare sulle altre forme. Non sono immagini statiche, i tourettici anche mentalmente non stanno mai fermi, ma dinamiche...spesso accompagnano un movimento o una forma di pensiero che scaccia un altro pensiero...come lanciarlo via ad aesempio, o arrotolarcisi intorno. Immagini mentali...che sono anche una via di accesso e comprensione di come si é organizzata la sindrome in "una certa persona lì".

Ecco, volevo scrivere solo un accenno...ma forse ho invaso la discussione. Spero venga accolto il mio pensiero come spunto di riflessione.
GFM