Mi presento...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Kemi75
00martedì 24 aprile 2012 19:28
Sono katiuscia, mamma di un bimbo di 8 anni e 3 mesi fa abbiamo incontrato per la prima volta il dott. Morciano e la dott.sa Grossi...da qui inizia la nostra nuova storia piena di impegni, di buona volontà e di speranza....la storia vecchia e' una storia simile a molte di quelle che ho letto fatta di rimpalli tra uno specialità e l'altro che non hanno concluso nulla, fatta di gente che ci ha dato dei "genitori paranoici"....fatta di tante lacrime ingoiate, ma e' inutile pensare al passato quando davanti si ha un futuro quindi eccomi tra voi!
Eliana.T
00martedì 24 aprile 2012 21:10
Ciao, anche simo ha 8 anni. Da due anni il dr Skabar gli ha diagnosticato la SdT. Qualche giorno fa siamo stati da Morciano e chiara, che persone sopra le righe! Beh simo e' già migliorato con i pochi esercizi che ci hanno consigliato. Purtroppo pero' da oggi non sta bene, non ha tic, ma tanto mal di testa! Chissà se influiscono questi nuovi stimoli!
Morciano dice che il forum langue, io non ho scritto, nn perché simo stesse bene, anzi da aprile ha ripreso con tic e ossessioni, ma per gli impegni di lavoro e casa.
Papà di Emanu, come state? Eraldo, marmotta, figli speciali.. Ci siete, scrivete... Un saluto a tutti.
figlispeciali
00giovedì 26 aprile 2012 10:04
Ci siamo. Vita impegnatissima, soprattutto perchè oltre ai problemi dei figli, fra i 40 e i 50 ci sono da gestire anche quelli dei genitori.., ma ci siamo. Il nostro ragazzino (12 a.) è sempre meraviglioso, pieno di passione, di interessi, di gioia di vivere. Praticamente impossibilitato a studiare da solo vista la distraibilità enorme che ha (è questo il suo tratto tourettico più evidente e che gli complica di più la vita).. ma cerchiamo di limitare la vita di studio a favore delle attività che svolge invece con entusiasmo e ottimi risultati, che accrescono la sua autostima e la sua felicità (sport e musica, in particolare). Che altro dire? Quello che ho detto sempre: la nostra migliore cura è stato e continua ad essere l’ottimismo, l’allegria, la sdrammatizzazione delle situazioni pur nella consapevolezza delle stesse, cioè senza tentare di non vedere quello che è evidente.. siamo diventati tutti e quattro degli esperti di tic, ossessioni, difficoltà di concentrazione, ne parliamo, cerchiamo soluzioni, e cerchiamo di goderci la vita al meglio per quello che di buono offre, che è tanto. Certo questo si può fare nei periodi buoni, di “remissione”, non nei momenti di picco, quelli drammatici in cui il panico sormonta qualsiasi possibilità di pensare positivo.. ma quando arrivano le tregue, allora credo che lì si debba lavorare per incrementare il più possibile la serenità e dimenticare le paure..
emanuele6464
00giovedì 26 aprile 2012 12:01
Ciao a tutti, veramente non ero sparito, ero ancora in attesa di risposte nelle altre discussioni........... concordo comunque con figlispeciali, oltre ai ragazzi iniziamo ad avere problemi con "i giovani anziani"!
Periodaccio............ Emanuele penso stia entrando nella fase acuta.... del resto compirà 12 anni tra poco è la quotidianità è veramente difficile, siamo quasi al limite....... abbiamo ancora un paio di cose da vedere e poi penso che chiameremo GFM.
Kemi75
00giovedì 26 aprile 2012 22:54
Ciao Eliana ci accomuna l'eta di nostri bimbi...8 anni....ch età particolare: piccoli bambini crescono! Quando pali di ossessioni in un bimbo di questa età cosa intendi se posso chiedertelo? Cris non mi pare ne abbia, ma magari non le individuo io!
Grazie katy
emanuele6464
00venerdì 27 aprile 2012 18:00
Secondo la mia esperienza e i ricordi di Emanuele a 8 anni, direi che si fatica a distinguere le ossessioni da altro, perchè possono sembrare normali stravaganze o capricci di bambini...... oppure semplicemente non essere ancora manifeste! Certo a 10 anni la cosa cambia, se ci sono si manifestano eccome, il bambino s'interstardisce su cose assurde o di poco conto, le ingigantisce, diciamo che le vive male e punta i piedi fino a chè non riesce a soddisfarle o ad averne ragione. In altre parole è ossessionato e ossesionante fino a quando non riesce a soddisfare e lenire l'ansia che lo pervade.
Eliana.T
00venerdì 27 aprile 2012 21:05
Kemi ciao! Simo ha una sola ossessione, quella di nn ungere le sue cose, in particolare libri e giochi, si lava le mani ogni volta che mangia anche solo un biscotto,in tutta la giornata le lava al Max 4 volte. A scuola non le lava mai, pur portando spesso oggetti personali e facendoli toccare ai compagni. Ci sono pero' stati periodi forti e pesanti in cui l'ossessione si e'acuita. Da circa quattro mesi va molto, molto meglio. Tu conosci Gianfranco e sai quanto può aiutare seguire i suoi consigli, bene, credo sia merito suo se simo convive meglio con la sua tourette. Porta le lenti blu e ha avuto una pausa dai tic e dalle ossessioni di oltre tre mesi! Siamo stati da Gianfranco il 20 aprile e ci ha consigliato dei banali esercizi, che avrei potuto intuire pure da sola, purtroppo mi sono resa conto di nn conoscere bene mio figlio: nn so neppure in che posizione dorme!!!
Simo rifiuta un po' tali esercizi ma li fa sotto mia insistenza e pure io sono più attenta ai lati da potenziare.. E sarà una mia impressione ma sta già meglio, (tic nn ne aveva molti, almeno in questo per., il picco Max lo ha d'estate) come carattere, e' meno nervoso! Pure mio marito, scettico in ogni cosa riguardi la diagnosi su simo, mi ha detto oggi: sembra che aver parlato con qualcuno che lo comprende davvero ( allude a Gianfranco) lo abbia fatto stare meglio.
Ciao papà di Emanu! Che aspetti? La tragedia prima di portare tuo figlio da qualcuno che lo possa aiutare? Ma come potete sopportare una simile tensione? Simone ha otto anni e mai nessuno che gli e' vicino tra educatori e familiari ci ha mai segnalato qualche anomali o cpanello d'allarme su di lui. Solo io vedendo le sue manifestazioni ticcose mi sono attivata perché nn ritenevo normali tali reazioni. Ora so che cos'ha e cosa posso fare per aiutarlo. Anche simo si ritiene meglio degli altri, ma certe cose che descrivi di Emanu nn le ha mai fatte, scusa se sono dura, ma credo possiate fare di più per lui! Avere il dovere di chiedere agli specialisti un aiuto!!
Figli speciali ciao!! Grazie di esserci.
emanuele6464
00sabato 28 aprile 2012 16:57
Ciao Eliana, non sei dura, sei preoccupata...... e aggiungo apprensiva come la maggior parte delle Mamme, il che è diverso. Pericolo per me non vuole necessariamente dire pericolo per Emanuele.
Non so bene da dove cominciare..... ci sono genitori convinti che il figlio sia loro (come dire di esclusiva proprietà) ed altri che credono sia un "essere" da accudire e accompagnare fino a un dato momento…
Questa premessa per meglio farti comprendere come mi pongo nei confronti anche della S.T.
Cerco di controllare le mie paure o ansie perché a mio avviso non contano sul risultato finale e cioè la salute e il benessere psicofisico di Emanuele, mi concentro su quello per prendere decisioni per il suo bene… spesso è difficile distinguere quella sottile linea di confine che divide cosa facciamo in nome del loro bene, da cosa facciamo in nome del nostro stare bene… Tipo proibire ai figli d’uscire soli perché troppo pericoloso, quando magari sarebbero perfettamente in grado di gestirsi, ma noi siamo più tranquilli cosi, oppure indirizzarli verso studi a loro non congeniali, perché noi presupponiamo saranno più remunerativi o prestigiosi per il loro benessere o non comprargli il cinquantino ecc. ecc.
Sono convinto da sempre che la sindrome è un modo d’essere e non una malattia, pertanto mi concentro su come la vive lui, se è sereno, se ne soffre, se prende sonno, se si sente deriso, se vorrebbe cambiare, se si accetta, se si piace e non sulle stranezze che attua e che m’indispongono quotidianamente…
Chiaramente il limite alle stranezze o pensieri c’è e deve necessariamente consistere nel la reale minaccia verso azioni o ossessioni sconsiderate e che possano in qualche modo nuocere, alla sua salute fisica o mentale e non alle nostre paure, spesso infondate.
Lui è da sempre fortemente oppositivo e provocatorio, mi dice ti spezzo in 2, non rompermi, sei scemo, non capisci niente, vai a cagare…. se mi oppongo fermamente lui alza il tiro e la provocazione, se invece gli dico perentorio: quando ai finito vieni a darmi un bacio si rasserena… a volte come già scrissi parliamo al rovescio, lui mi dice ti odio per dirmi ti amo e sa che lo comprendo, certo è faticoso soprattutto perché il livello delle opposizioni è sempre più alto.
Proprio per questo dico che ci metteremo in contatto con Morciano, perché vediamo un acuirsi della sintomatologia, anche se Emanuele per quanto “ossessionante” , continua a manifestare gioia e serenità, oltre a frequentare regolarmente e disciplinatamente la sua prima elementare, pensiamo che possa essere importante e stimolante per lui, parlare con una persona “esterna alla famiglia” ma che lo capisca nel profondo e soprattutto la dove nessuna nostra immaginazione potrebbe arrivare.
Ho letto troppe testimonianze di drastici e repentini cambiamenti ( anche figli speciali ne accenna) in questa delicatissima età, per considerarmi fuori dal “gioco turettico” verso la maggiore età…..
A proposito riguardo al discorso: TERAPIE ANTIBIOTICHE CONTRO ….. relazione tra streptococco e tic e remissione dei sintomi dopo una cura antibiotica ( storia 18, tas alto), ho provato con Emanuele a fare l’esame del valore Tas, (visto il pessimo periodo) ma il risultato per noi è stato di titolo basso (155)purtroppo assolutamente nella media!
Kemi75
00domenica 29 aprile 2012 11:07
Grazie Eliana, avremo sicuramente modo di confrontarci meglio e conoscere le nostre rispettive esperienze...mi incuriosisce il discorso delle lenti blu....di cosa si tratta? il tuo piccolo aveva un tic agli occhi?Cris al momento ha una concentrazione dei tic soprattutto a livello vocale ( si schiarisce la voce, emette dei piccoli suoni palatali, fa il versetto del richiamo del gatto e emette dei piccoli soffi)...sTiamo lavorando con i tubino, al momento sOlo con delle respirazioni abbinate a degli esercizi di coordinazione motoria. Abbiamo appena cominciato un lavoro per correggere una " balbuzie della scrittura" ovvero ha difficolta' cominciare a scrivere una frase, poi comincia dpubtualmente sbaglia la prima lettera, la corregge e poi parte a scrivere velocissimo sino al successivo punto.....
Al papà di Emanuele dico che il suo modo di affrontare la situazione e' fantastico, riuscire a vedere oltre al tic e' sicuramente il traguardo guida che ci poniamo io e mio marito che invece, al momento essendo forse ancora all'inizio di un lungo percorso, spesso ci facciamo prendere dalla tensione che il tic scatena in noi e il nervosismo, la preoccupazione e lo stress prendono il sopravvento.... Scusa, se non ho ancora avuto il tempo per leggere tutto il forum....quindi Emanuele non e' mai stato dal dott. Morciano? se così fosse, anche io ti suggerisco di cominciare questa esperienza....ne troverete giovamento tutti e sicuramente questo incontro non servirebbe per catalogare il tuo ragazzo come "malato", ma a rafforzare le tue idee e oltre a questo Emanuele forse riuscirebbe a sentirsi piu libero davanti a chi e' sempre e comunque dalla sua parte.
Un saluto a tutti....io sono katiuscia.
Eliana.T
00domenica 29 aprile 2012 16:50
Ciao Katiuscia, le lenti blu le ha consigliate Gianfranco Morciano a Simone proprio tramite il forum, perché ammiccava e aveva la fissa di guardare ogni fonte di luce. Proprio gianfranco ci ha fatto capire che la tourette di simo probabilmente e'di natura sensoriale (e' sensibile alla luce, fin da piccolissimo porta sempre occhiali da sole, gli danno fastidio i toni di voce alti, determinati odori e detesta sentirsi le mani unte), mentre tutti quelli che avevamo interpellato prima non sapevano nulla di disfunzioni sensoriali e ritenevano ogni manifestazione dovuta a fattori emotivi.
Il periodo peggiore per Simone e' l'estate, quando c'e più luce. Vedremo come andrà quest'anno con le lenti blu. Per ora facciamo gli es dati da chiara e gf, che ringrazio ancora. Noto che, anche se i tic ci sono, nn vocali, mai avuti finora, ma motori facciali e alle mani, e' meno ossessivo e meno nervoso. Oggi ha camminato scalzo in giardino e sull'asfalo davanti casa!
emanuele6464
00mercoledì 2 maggio 2012 11:17
Ciao katiuscia, si hai detto bene, non siamo ancora stati da Morciano, anche se lo apprezziamo e seguiamo attentamente sul sito, non abbiamo mai voluto occupare il suo tempo, secondo me prezioso, con le nostre apprensioni, (la nostra storia è la n° 35) ma ora crediamo sia arrivato il momento giusto........ grazie.
aries1
00giovedì 3 maggio 2012 16:37
sono sempre qui...
E vi leggo quasi quotidianamente.
Anche noi siamo nella fase "espansore ortodontico" e Stefano sembra tollelarlo bene, forse anche perchè abbiamo fatto il possibile per disinnescare la sua ansietà in merito.
Al momento presenta alcuni tic motori tipo forti distensioni muscolari di gambe e braccia piuttosto esplosive che si presentano particolarmente la sera, ma rispetto al passato non si spaventa più e soprattutto non ne è dominato.
Come ormai accade da qualche anno, con il cambio di stagione i sintomi si acuiscono e noi con lui affrontiamo questa altalena tourettica con una consapevolezza diversa dall'inizio.
Altro segno positivo è il fatto che ormai da più di un anno pratica tennis con interesse e gioia e soprattutto ha iniziato di sua volontà.
Quest' anno ci attendono i famigerati esami di terza media (altra bomba da disinnescare) e sicuramente la cosa gli crea stress, anche perchè chi lo circonda a parte noi, non lo aiuta a dare alla cosa la giusta dimensione ed importanza.

Come dico di solito navighiamo a vista.....

un salutone a tutti


Eraldo
Kemi75
00venerdì 4 maggio 2012 00:10
Papa' di Emanuele: aspettiamo vostre news in merito allora!
Eraldo: ma quando avete messo l'espansore eravate al corrente dei "rischi " che correvate e cioè di innescare dei tic vocali importanti? Al di la' che per fortuna non e' successo, noi, tesi come siamo adesso, avremmo assolutamente optato per rinunciare...chiaro che poi ognuno conosce anche la bocca di proprio fiiglio e i denti di cris sono pressoché dritti....
Grazie per le vostre testimonianze!
emanuele6464
00venerdì 4 maggio 2012 11:37
Ciao Eraldo, mi fa piacere sentire che pratica Tennis con gioia, purtroppo per noi, al contrario non riesce a trovare uno sport che lo coinvolga e impegni costantemente e sempre più distratto e inconcludente, oltre ad essere sempre più dominato dai tic! (saranno gli ormoni?)
Quando è a casa non riesce a trovare pace e diventa ancor più ossessionante, avrebbe bisogno d'impegnarsi continuamente in qualche attività, diciamo per "distrarsi" ma in realtà non fà molto per trovarsene, perchè è quasi dominato dalle sue manifestazioni e cosi si adagia, l'unico lato positivo e che disegna continuamente e ovunque trovi un pezzo di carta, credo rappresenti il suo modo per non fermarsi e pensare.........
Navighiamo a vista è molto azzeccato.
PS. Perhè mettete tutti questi apparecchi ai denti?
aries1
00lunedì 7 maggio 2012 15:50
una volta .....
i difetti venivano accettati e tollerati maggiormente, o forse c'era meno attenzione da parte dei nostri genitori a questi particolari.I miei denti sono un po' in ordine sparso, ma non ho mai avuto problemi nella masticazione. Con Stefano abbiamo atteso fino ad ora per evitare stress ulteriori, ma la sua situazione si stava compromettendo troppo (palato stretto) e siamo dovuti intervenire.Per fortuna come ho già detto, sta tollerando la situazione piuttosto bene,le manifestazioni che ha non riesco a collegarle a quanto suddetto.Se poi vogliamo parlare di ossessioni l'ultima riguarda le antenne televisive.Le disegna , le costruiamo insieme, piccole ma funzionanti e quando siamo in giro in macchina le nota tutte e mi pone 10000 domande in merito, anche perchè in passato, ho fatto anche l'antennista ed il riparatore tv (sono un perito Elettronico).
quando gli passerà questa, ne arriverà un'altra, l'importante è che non assorba tutte le sue energie ma che sia soltanto uno dei tanti interessi che dimostra, come accade adesso.
Attualmente posso dire che la tourette è una compagna di viaggio un po' imgombrante, ma che comunque, gli consente di vivere una vita ricca e intensa con gli amici e la famiglia.

un saluto ed un abbraccio a tutti

eraldo
aries1
00lunedì 7 maggio 2012 16:05
importante
mi stavo scordando di dire che la cosa importante, a mio avviso, è che siamo passati dalle ossessioni "distruttive" tipo tornadi, trombe d'aria e tempeste, che tra l'altro disegnava continuamente ad altre se non altro neutre, se non addirittura costruttive.
All'inizio le ossessioni ed i tic si alimentavano a vicenda e l'intervento psicoterapeutico e farmacologico, tuttora in atto, è servito proprio a spezzare questa spirale perversa che lo assorbiva totalmente e lo distruggeva fisicamente e psicologicamente, e gli ha permesso di riappropriarsi della sua vita di relazione.
Questo per dirti, papà di Emanuele di rompere gli indugi e di proseguire nella direzione che stai intraprendendo.


arisaluti


Eraldo
Kemi75
00lunedì 7 maggio 2012 16:19
Noi lo abbiamo messo...
Perché dall'eta di 5 anni sia il pediatra che la logopedista da cui eravamo andati perché cris confondeva la g con la d e la t con la c, ci avevano detto che cris aveva il morso incrociato...praticamente la mandibola chiude storta. Questa tesi e' stata confermata dal dentista che ci ha spiegato che appena il bimbo avesse cambiato i denti da latte davanti saremmo dovuti intervenire con un espandere palatale per evitare che il bimbo avesse una masticazione completamente errata e che la mascella crescesse piu' sviluppata da una parte che dall'altra....e noi così abbiamo fatto. A distanza di 8 mesi pare che questo problema sia risolto, ma non ho capito se il dentista non glielo toglie per fissare il lavoro o se aspetta che crescano i denti ormai caduti ed eventualmente mettere delle placchettine per raddrizzarli....non so...domani ho un appuntamento per chiarire questa cosa ed eventualmente togliere tutto.
Per quanto riguarda gli interessi dei nostri bimbi, cris pratica il calcio da 2 anni, gli piace immensamente e lo appassiona tutto ciò che riguarda questo sport....per l resto ha la passione per gli aerei, per i dinosauri (questa se l'e' fatta venire perché prima ne aveva una gran paura!), per la scienza in generale....e poi legge, legge, legge...legge in continuazione ....come sono particolari i nostri ragazzi!!!! Io noto che sono TANTO in tutto...se fanno i capricci li fanno esagerati, se si divertono si divertono al massimo, se hanno una passione diventa la loro vita....uno spettacolo!
Kemi75
00lunedì 7 maggio 2012 16:23
Adesso che mi ci fai pensare Eraldo,
Anche se ha solo 8 anni anche cris e' sempre particolarmente attratto da tutte le catastrofi...incidenti aerei, incidenti stradali, catastrofi ambientali...se vede o sente qualcosa di questo genere chiede i minimi dettagli, che chiaramente non non diamo e poi continua a parlarne....non ha mai riprodotto niente di queste cose, non le ha mai sognate, ma resta il suo intesse....come lo valutereste?
emanuele6464
00lunedì 7 maggio 2012 17:10
Quindi se ho compreso bene, in entrambi i casi (eraldo- katiuscia) l'apparecchio non c'entra nulla con i Tic, nel senso che è stato applicato in seguito a visita per problemi di bocca e non di Tourette?
Perchè al contrario, noi soprattutto verso i 9 anni di Emanuele volevamo quasi andare dal dentista, in quanto uno dei suoi tic consisteva nel digrignare i denti continuamente, consumandoseli anticipatamente......
astragal70
00sabato 12 maggio 2012 12:46
astragal70
00sabato 12 maggio 2012 12:55
Nostro figlio, che ha quasi undici anni e da un anno e mezzo e' seguito dal dott. Morciano (che non finiremo mai di ringraziare per l'aiuto che ci ha dato e che continua a darci), ha spesso delle piccole lacerazioni in bocca, tipo afte. Quando gli capitano questi episodi lui non oriesce a fare a meno di masticarsele con i denti o toccarsele con la lingua, provocandosi cosi' ulteriore dolore. Lui mi dice che proprio non riesce a fare a meno di toccarle. Una sera era proprio distrutto tra il dolore dell'afte e la consapevolezza di non poter evitare di toccarsele. E noi andiamo di gel e cremina per alleviarle, per fortuna durano pochissimi giorni. Tra l'altro da ottobre pratica rugby per cui dovrebbe mettere il paradenti, ma quando lo ha in bocca e' tutto un masticare e muoverla, quindi alla fine lo usa solo in gara.
Anche lui rientra tra i bambini che dovrebbe mettere l'apparecchio (e chi non dovrebbe oggi? Un vero business direi). Ma, ovviamente su suggerimento del dottor Morciano, abbiamo concordato di aspettare. Un abbraccio
marmotta@
00domenica 13 maggio 2012 08:55
ho sentito di alcuni ortodentisti che hanno abbandonato l'apparecchio per i denti a favore di tecniche molto più "dolci" che "stimolano" l'organismo a rimettersi a posto da se. Talvolta lavorano in collaborazione con posturologi.
Forse la mia descrizione è un po' grossolana ma credo che renda l'idea.

marmotta@
00domenica 13 maggio 2012 20:16
dopo un titanico sforzo di memoria [SM=g8083] mi sono ricordata [SM=g7545]

www.souletbesombes.it/

Ne ho sentito parlare bene
aries1
00lunedì 14 maggio 2012 11:20
e vai con la febbre..
Da ieri Stefano ha la febbre ed il tampone è risultato positivo per lo streptococco, per cui vai con l'amoxicillina.
Per quato riguarda la passione per gli eventi catastrofici di alcuni dei nostri ragazzi credo che rispecchi la situzione "tempestosa" che vivono dentro di se.
Ho osservato in Stefano una certa correlazione tra ossessioni distruttive e manifestazioni ticcose.
In questo momento è più tranquillo e tifoni e trombe d'aria sono passate in secondo piano.
A proposito del digrignare i denti il mio dentista mi ha consigliato di portare un byte, visto che la mattina mi svegliavo con le mandibole fracassate.Ha detto che è colpa dello stress e che ovviare al problema del bruxismo o porto il byte o vado sei mesi in vacanza.
Gli ho risposto che non faccio il dentista (nel senso del reddito) per cui ho scelto il byte!!!

Spero di avervi fatto sorridere con i miei problemi ortodontici..


Un saluto


Eraldo
Kemi75
00lunedì 14 maggio 2012 11:50
Ahhhhh il byte!!!!
Ciao eraldo, il byte e' il mio fedele compagno da almeno 3 anni! Io l'ho pagato al tempo 400 euro quindi mica poco, ma 6 mesi di vacanza sicuramente costano di piu'!!!! Il mio consiglio e' di non aspettare e di farlo subito da un bravo dentista. Il byte va fatto a regola d'arte e poi regolato bene con più visite ai tuoi denti. Può aiutare molto ma può dare anche dei problemi se non adattato come si deve alla chiusur dei tuoi denti. Io ad esempio sono dovuta andare a regolarlo nuovamente dopo 2 anni perché si era leggermente consumato da una parte e io avevo dei gran problemi alle orecchie....l'otorino mi ha rispedita dal dentista e voila' come nuova!!
Mi dispiace per il maledettissimo streptococco... Noi lo temiamo come la peste perché poi cris ha il tas sempre alto quindi... Un abbraccio di incoraggiamento da chi di abbracci ne ha bisogno... Ogni giorno!!! Katy
aries1
00mercoledì 16 maggio 2012 11:28
la cosa buffa..
è che i primi tempi,sputavo il byte nel sonno e la mattina mia moglie se lo ritrovava sul cuscino o sotto la schiena.....che spettacolo!!!
Kemi75
00mercoledì 16 maggio 2012 12:20
E se lei...
Non si e' lamentata e' stata una prova d'amore ;-)
federica 67
00domenica 20 maggio 2012 13:32
Benvenuta,
scusa il ritardo che come per altri di noi è dovuto a, come dire, un sovracarico di impegni.
Posso parlarti della mia esperienza con mio figlio Nicolò, 12 anni tourettico "dirompente", molte delle cose scritte dal papà di Emanuele le vedo in mio figlio, peraltro hanno la stessa età, anche i comportamenti più eccessivi mi sono noti.
A causa di una crescita anomala di un dente nei primi anni di vita che impediva praticamente a due denti permanenti di scendere, siamo stati costretti a togliere in anestesia locale ma in struttura ospedaliera all'età di 8 anni due denti, uno dei quali era praticamente "fuso" all'arcata superiore e poi posizionare un apparecchio per mantenere lo spazio e dar modo ai denti di crescere.
E' stata dura. Quasi si sono rifiutati da quanto agitato e impaurito era Nicolò, l'alternativa era in anestesia generale.
La paura era tanta e visibilissima in lui, ma seguendolo sempre e con incentivi(le carte che collezionava in quel periodo oppure un gelato ad ogni controllo) è stato bravissimo per 1 anno e gli è servito perchè ha aumentato la sua autostima ed ora non ha paura del dentista e viene regolarmente ogni 6 mesi al controllo anche da dentisti diversi. Nel suo caso non ha scatenato nè tics ne ossessioni che si sono presentate in seguito ad altre situazioni (es alimentazione e problemi di stipsi e visita chirurgica o per previsioni con il pensiero di situazioni negative).
Eleonora ha 10 anni e sempre più manifesta molte caratteristiche. Paura e ansia innanzitutto e qualche tics che fuori casa controlla, ne è molto consapevole, essendo molto tranquilla riesce ad avere più amicizie, attività e stà crescendo la sua autostima nell'affrontare le situazioni. Anche a lei a 9 anni è stato messo un apparecchio per allargare il palato, purtroppo perchè come me ha il morso crociato. Non è stata un' esperienza negativa.
Ho cercato il dentista che mi sembrava più adatto a loro, questo si, due diversi e ora per i controlli di routine annuali o semestrali ho conosciuto una dentista molto simpatica e brava che li ha coinvolti positivamente e ho cambiato professionista perchè quello precedente e la sua igienista proprio non andavano......

Ad Eraldo vorrei chiedere quando siete arrivati ad iniziare il trattamento psicoter e farmacologico e quali trattamenti? Questo è stato un anno troppo difficile per Nicolò e sto valutando di iniziare diversamente e spero meglio il prox anno scolastico, da gennaio in poi è stato troppo difficile per lui.

Ciao

Federica
federica 67
00domenica 20 maggio 2012 13:40
A proposito di byte l'anno consigliato anche a me per il mio bruxismo notturno ma coooosta !
Perciò al momento e dopo aver portato 3 apparecchi in vita mia sto facendo degli esercizi che spettacolo... io in auto che apro e chiudo la bocca come un pesce che boccheggia!
Spero non mi si blocchi la mandibola nel frattempo.
E per il momento la vacanza la faranno solo i miei figli.


federica 67
00domenica 20 maggio 2012 13:47
Ora scappo perchè vado a riprendere Eleonora ed altre lupette come lei che sono rimaste fuori in uscita scout dormivano in sacco a pelo e andavano in canoa saranno tutti sfatti ma contenti !

Ciao e a presto.

Quando rientro tra 1 ora circa vorrei parlarvi di un libro trovato ieri e letto in poche ore che mi sembra utile a noi.

Federica
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com