Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ASSOCIAZIONE E TERRITORIO

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2010 21:54
14/06/2010 22:46
 
Quota
OFFLINE
Post: 262
Registrato il: 23/08/2007
Socio fondatore di AST-SIT - Tesoriere
TRENTINO
Siamo appena rientrati dal soggiorno in Trentino: quattro giorni intensi e ricchi di incontri.
Il prezioso lavoro della nostra cara Cristina Gius ha reso possibile incontrare sindaci, assessori, insegnanti, primari, psicologi e pediatri.
Che dire, Cristina è stata proprio brava, ha dimostrato di aver lavorato bene sul territorio, ha preso contatti, ha distribuito materiale dell’Associazione, ha portato con sé materiale e ha “donato” alle diverse persone incontrate il libro “Sindrome di Tourette” della nostra Chiara Fastame.
[SM=g8149]
Venerdì 11 abbiamo incontrato il Vice Sindaco di Cles Sig.ra Flavia Giuliani, nonché Presidente del Comitato di Distretto per la promozione della salute.
Ad accompagnare il gruppo AST-Sit (Cristina, Gianni, Franca, Gianmario ed io) c’era la Prof.ssa Rosalba Bentivoglio disponibile a proseguire con noi il cammino associativo.
Sabato 12 abbiamo avuto l’incontro con il Sindaco di Mezzolombardo Sig.ra Anna Maria Helfer e con la Sig.ra Guglielmina Bridi, Assessore alle Politiche Sociali.
Proficue riunioni nelle quali è stato possibile illustrare, partendo dalla nostra personale esperienza, quali sono gli obiettivi e le aspirazioni di AST-Sit, le carenze medico-sanitarie riguardanti la SDT presenti in questa come nelle altre regioni, le difficoltà che si incontrano in ambito sociale e scolastico.
Abbiamo ragionato insieme sui possibili interventi da attuare non solo a Cles, ma nei Distretti trentini. I rappresentanti delle istituzioni si sono dimostrati sensibili alle problematiche legate alla promozione della salute e hanno colto le difficoltà ed i disagi vissuti quotidianamente nei diversi ambiti.
E’ stata individuata come prioritaria l’Informazione/Formazione dei docenti. Su suggerimento della Prof.sa Bentivoglio si è pensato inoltre di inserire già dal prossimo anno nel “PROGETTO SALUTE” rivolto al biennio di Scuola Media Superiore una lezione dedicata alla Sindrome di Tourette. Informare gli studenti sui possibili disturbi che colpiscono i coetanei/compagni è il primo passo da compiere per arginare la derisione.
La conoscenza seppur sommaria di questa, come di tante altre sindromi, concorre certamente alla formazione di cittadini consapevoli e solidali.
Il terzo incontro si è tenuto Lunedì 14 presso il Centro delle Malattie Rare di Trento.
Possiamo dirvi che abbiamo sentito sin da subito soddisfazione e gioia (dalle mie parti c’è l’usanza di dire che il cuore si allarga) nell’ascoltare la Dott.ssa Annunziata Di Palma, Primario del Centro di Trento, la quale seppur consapevole del fatto che la SDT non sia da annoverare tra le malattie rare, ha ben compreso le istanze di Cristina Gius che nei precedenti incontri Le ha illustrato le difficoltà, il vuoto di conoscenza, e tutte le altre problematiche che non ci facilitano certo la vita.
La Dott.ssa Di Palma è componente della “Commissione di Coordinamento per la tutela della salute mentale e del sostegno allo sviluppo in età evolutiva” dell’assessorato alla salute della provincia autonoma di Trento, e ci ha rassicurati sul fatto che porterà le nostre istanze al tavolo voluto dall’Assessore Regionale.
Ci ha dimostrato competenza, sensibilità e operatività, tutti noi abbiamo immediatamente condiviso la sua analisi. Ci siamo lasciati con la promessa che il Centro delle malattie rare si farà promotore di una giornata di formazione per il personale sanitario (medici di base e pediatri); ovviamente non si parlerà unicamente di SDT ma verranno affiancate anche altre problematiche di origine comportamentale.
Presente all’incontro anche la Dott.ssa Pedrolli, pediatra la quale ha dimostrato di apprezzare l’approccio multi-modale di AST-Sit volto al ragazzo nel suo insieme, ribadendo l’importanza dell’approccio pediatrico verso il bambino/ragazzo con la relativa presa in carico e non soltanto attenzione al sintomo o disturbo.
Il Dottor Gradassi, psico-terapeuta, ha sottolineato che occorre aggiungere alle mancate o tardive diagnosi della sindrome, le “diagnosi sbagliate” e il rischio così attuale ancora oggi che la SDT sia erroneamente considerata come “malattia psichica” e non come “malattia organica”.
Per farla breve, sono state poste le basi utili a colmare il vuoto di conoscenza, di mancata gestione e presa in carico, abbiamo ottenuto delle buone promesse da parte degli amministratori. Confidiamo di veder realizzate in tempi ragionevolmente brevi i progetti insieme abbozzati. Abbiamo dato la disponibilità della nostra Associazione e siamo certi che la caparbietà di Cristina ci permetterà di portare a termine gli stessi. Naturalmente ci siamo anche noi e siamo pronti a dare il nostro appoggio ed il nostro aiuto concreto.
Ultima cosa, tra una riunione e l’altra abbiamo avuto modo di assaggiare le prelibate specialità trentine e nella giornata di domenica passeggiare tra cascate e conventi di alta montagna.
Grazie a Cristina, Bruno, Silvana per l’ospitalità e l’amicizia dimostrataci. [SM=g9937]


**************************************************
  Vuoi leggere la mia storia? Clicca qui!

**************************************************
14/06/2010 22:58
 
Quota
OFFLINE
Post: 783
Registrato il: 19/02/2008
Socio di AST-SIT, Responsabile Soci e Tessere
che dire...
condivido la vostra gioia e mi unisco al brindisi [SM=g8144]
Un forte abbraccio

**************************************************
Responsabile Soci e Tessere
e mail: resp.soci@sindromeditourette.it

vuoi conoscere la mia storia? Clicca qui


**************************************************
15/06/2010 11:56
 
Quota
OFFLINE
Post: 115
Registrato il: 11/12/2009
Socio AST-SIT
caspita non ho parole!! bravissimi, siete grandiosi!
15/06/2010 13:50
 
Quota
OFFLINE
Post: 35
Registrato il: 14/05/2010
Socio AST-SIT
Complimenti, è davvero un bel risultato!

Amalia
21/06/2010 23:24
 
Quota
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 27/08/2007
Socio di AST-SIT
Bruna sei grande
Bruna , Franca , Gianni , Gianmario sono stati meravigliosi, sono fiera di far parte della associazione AST-sit.
Bruna con la tua serieta' e professionalita' hai parlato di sindrome di tourette, di associazione , hai toccato tanti punti molto importanti da far conoscere. In Trentino e' solo un inizio, ma credo siamo su una buona strada, mi auguro che non rimangano parole, ma possa essere l'inizio di un programma di conoscenza e di soluzioni concrete. G.C.
salvina57
22/06/2010 21:54
 
Quota
OFFLINE
Post: 77
Registrato il: 22/02/2008
Consigliere AST SIT
BRAVE
Bravissime.
####################################

Vuoi leggere la nostra storia? Clicca qui!

**************************************
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com