Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Magnesio e Vitamina B6 per ridurre i sintomi della TS

Ultimo Aggiornamento: 07/04/2009 19:37
05/04/2009 15:51
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Registrato il: 24/03/2009

Giro una parte delle comunicazioni tra me e MB (usando il suo nuovo account). GFM



Ciao Gianfranco,

ovviamente scusa il ritardo. Purtroppo mi sono ancora una volta trovato sommerso tra voli, congressi ed impegni di ogni genere.

(.............)

A giorni ti mandero' un altro messaggio per il forum rispetto alle nostre nuove scoperte e novita'. Vorrei anche, se sei d'accordo, citare il grant della TSA e parlare del mio prossimo intervento al convegno TSA a New York, a meta' giugno. Penso sarebbe una buona occasione per configurare una possibile "ambasciata" dell'AST-SIT.



A presto e manda un caro saluto da parte mia a tutto il forum.



Marco




Magnesio e vitamina B6 nella sindrome di Tourette

Ho letto con attenzione lo studio di un gruppo di autori spagnoli sugli effetti terapeutici della combinazione tra magnesio e piridossina (più comunemente chiamata vitamina B6) in alcuni bambini affetti da sindrome di Tourette. I risultati presentati sono senz’altro impressionanti, con una riduzione dei punteggi relativi alla severità dei tic pari a circa il 70% alla scala YGTSS (utilizzata per misurare l’intensita’ dei sintomi motori e fonici della sindrome), nel corso dei 90 giorni iniziali di trattamento.

Come qualcuno ha gia’ commentato, si tratta di uno studio senz’altro interessante, ancorche’ basato su criteri di selezione discutibili. Infatti, date le caratteristiche “oscillanti” della presentazione sintomatologica della sindrome e l’assenza di controlli nello studio, risulta difficile caratterizzare l’entità del reale effetto farmacologico rispetto al grado di miglioramento riportato dagli autori.
In attesa di un trial clinico chiuso in condizioni sperimentali di “doppio cieco”, che possa dare risultati statistici piu’ definitivi, é comunque importante ricordare che sia il magnesio sia la vitamina B6 sono stati ampiamente utilizzati in diversi studi, preclinici e clinici, su diverse patologie derivate da disfunzioni di vari neurotrasmettitori. Da diversi studi sembra emergere che il magnesio (in concentrazioni adeguate) eserciterebbe una funzione stabilizzante su diverse popolazioni di neuroni e ridurrebbe il rilascio di diversi neurotrasmettitori come la dopamina (uno dei fattori più direttamente implicati nella sindrome di Tourette).

I meccanismi attivati dal magnesio sono estremamente complessi e potrebbero coinvolgere una vasta gamma di bersagli biologici. Uno dei probabili meccanismi sembrerebbe consistere in un rapporto di “competizione” tra gli ioni magnesio e gli ioni calcio, dovuto alle loro simili caratteristiche chimiche. Il magnesio, infatti, interferirebbe con il ruolo fisiologico del calcio nei terminali nervosi, alterando cosi’ il rilascio di neurotrasmettitori e la corretta funzionalita’ di diversi recettori.
In virtù di questo e di altri meccanismi biologici, il magnesio potrebbe quindi attenuare gli effetti di alcuni “sbilanciamenti” neurotrasmettitoriali (che si suppongono esistere anche nella sindrome di Tourette). L’utilizzo terapeutico del magnesio é stato proposto in diverse patologie (come l’ADHD, il morbo di Parkinson, la sindrome da gambe senza riposo etc), ma deve ancora essere accuratamente sottoposto allo scrutinio di rigorosi studi clinici.

Il meccanismo d’azione della vitamina B6 sembrerebbe risiedere (almeno in parte) nel ruolo fisiologico della sua forma biologicamente attiva, il piridossal-fosfato. Quest’ ultimo é infatti indispensabile per la funzionalità di un enzima, chiamato decarbossilasi degli aminoacidi aromatici, che media la sintesi della dopamina. Lo stesso enzima é inoltre parte integrante dell’apparato molecolare deputato alla produzione della serotonina, un neurotrasmettitore di estrema importanza nel controllo degli impulsi e in numerose altre funzioni cerebrali.
La vitamina B6 é talvolta impiegata come supporto terapeutico per diversi disturbi motori associati a farmaci antipsicotici (utilizzati comunemente nella terapia della sindrome di Tourette), come l’aloperidolo e il risperidone. Inoltre, diversi studi sembrano indicare che l’associazione tra vitamina B6 e magnesio avrebbe effetti benefici in diverse forme di autismo.

Ad ogni modo, in assenza di chiare prove cliniche finali, é consigliabile adottare estrema cautela al riguardo della validita’ della combinazione magnesio-vitamina B6 nella sindrome di Tourette.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com