Per sostegno e invalidità bisogna che le manifestazioni siano davvero molto invalidanti, in linea generale dovrebbe essere la scuola ad essere capace di adattare la sua docenza alle caratteristiche della classe e dei suoi alunni (salvo situazioni davvero particolari).
Di norma i nostri bambini non sono così gravi da rendere necessaria la certificazione di handicap (di norma) e la disabilità più grande che presentano é spesso quella attentiva (con o senza problemi di iper-attività)...
Chi ti ha invitata a fare la visita per la 104 e perchè? Le sue manifestazioni danno un problema di apprendimento? Bisogna distinguere tra quale é il problema suo, quale quello della classe e quale degli insegnanti.
Può essere che tuo figlio abbia bisogno di sostegno ovviamente (noi non lo conosciamo), ma registriamo che a volte la scuola per standardizzare l'insegnamento indirizza al sostegno tutti gli elementi di diversità...la diversità non é necessariamente un handicap.
SEi a Roma e lì purtroppo non abbiamo ancora attivato rapporti con enti anche se abbiamo diversi soci, il centro in rappoprto con noi più vicino (della ASL) é ad Avellino, l'altro é a Sorrento (ma non é ASL).
Nella nostra esperienza abbiamo visto che poche gocce di haldol possono aiutare se vi sono molte manifestazioni motorie, ma se c'é anche ossessività (grandi paure e grandi fobie) serve altro sia sul piano farmacologico che su quello psico-educativo.
Sul risperdal abbiamo registrato la frequenza di qualche problematica in più (disturbi motori), sii prudente. Qui possono portarti la loro esperienza altri genitori.
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GFM