Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

mio figlio

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2008 14:49
17/04/2008 23:27
 
Quota
un'altra cosa. per accorgervi se lo psicologo cognitivo - comportamentale è serio, guardate se fa ricerca e se si dociumenta. le vostre affermazioni mi toccano profondamente. se siete capitati nelle mani sbagliate mi dispiace per voi comunque morciano vi sa dare nominativi di miei colleghi più che fidati e nominati, sicuramente con le palle quadre. non temete.
18/04/2008 09:54
 
Quota
per morciano
....gradirei sapere che cosa ne pensi tu......
18/04/2008 19:13
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
Elisa,


non saprei esattamente cosa dire, non ho fatto molti pensieri in proposito (chiudo in questo momento una giornata di lavoro piuttosto intensa).
Ho già detto credo che quello cognitivo-comportamentale é l'approccio educativo e psicologico che mi convince di più e non posso che confermarlo. Poi credo che in Italia siano pochi quelli che conoscono a fondo la Sindrome di Tourette e questo fa la differenza, il 21 giugno (se non ci saranno ritiri istituzionali causa nuovi equilibri politici) dovremmo fare una conferenza sulle neuroscienze a Milano in relazione alla disabilità, ed é previsto un mio intervento sul particolare ruolo del pensiero visivo nella TS in relazione ad altre sindromi. Stiamo invitando Rizzolatti, quasi sicuro prossimo premio nobel per le neuroscienze (informerò su data e luogo).
Infatti la nostra convinzione é che approccio neurologico, psichiatrico, psicologico ed educativo debbano camminare insieme.
C'é un pediatra in sicilia che conosco indirettamente e che é capace di porre attenzione a tutte le aree insieme, espertissimo in sindrome di tourette,...spero di coinvolgere anche lui in AST. Poi abbiamo bisogno di nutrizionisti...ed anche medici esperti in problematiche auto.immuni...questa é una sindrome complessa i cui correlati psicologici sono solo una parte del problema, naturalmente quando la sindrome é un problema.

Per quanto riguarda il forum e AST, in linea di massima sarei perché sia l'associazione ad indicare gli specialisti di fiducia...poi la gente fa le sue scelte ed io penso che in ambito cognitivo-comportamentale sia meno probabile una fregatura, però non possiamo garantire per chi non conosciamo e non ha già collaborato con noi, non ci resta che sperimentare i rapporti.
In generale la gente si fida abbastanza di AST.
Il nostro staff, oggi arrichito da Bortolato (che sono sicuro che avrà fama nel campo TS, giovane ma serissimo studioso) ha sviluppato una modalità di lavoro che avremmo tutto l'interesse a far conoscere...ma siamo un po' pensantini e non é facile, penso a volte, rapportarsi con noi. Ma ti assicuro che abbiamo intenzione di aprirci e di incontrare, di informare e formare, se qualcuno chiede e ne dichiara il bisogno...come dire, noi siamo qui.
Non siamo presuntuosi e sappiamo che quel che abbiamo capito é poco rispetto a ciò di cui ci sarebbe bisogno, ma quel che abbiamo capito sono per noi spartiacque e non sono cose semplici da spiegare.

Siamo felici di chiunque si avvicini e di chiunque mostri passione per i nostri bimbi e per la nostra sindrome, sono contento che tu sia entrata, il tempo ci aiuterà anche a collaborare sempre meglio.


GFM






19/04/2008 19:13
 
Quota
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 01/02/2008
Referente AST-SIT Sicilia
scuse ad elisa
dott.sa mi perdoni, credo però che sono stato frainteso, non c'è l'ho assolutamente con nessuno tanto meno con una collaboratrice di quasta meravigliosa associazione.
Volevo solo raccontare l'avventura che è capitata con più psicologi in sicilia, e che devo purtroppo dare ragione a Chiara, perchè ha toccatto realmente quello che è appunto successo a me. Naturalmente non faccio di tutta l'erba un fascio, sarei ridicolo o "homo sapiens".
Scusi ancora e tanti saluti a tutti
19/04/2008 19:37
 
Quota
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 01/02/2008
Referente AST-SIT Sicilia
scuse per elisa
ho scritto questo messaggio in qualche altro link , che non sono riuscito più a trovare spero che sia arrivato alla Dott.ssa Elisa..
Comunque, lo riscrivo. Mi scusavo con la Dott.ssa Elisa, dicendo che sicuramente sono stato franiteso, in quanto non c'è l'ho assolutamente con nessuno, ne tantomeno con una collaboratrice di questa meravigliosa associazione.
Ho solo evidenziato quello che è successo a me in sicilia con diversi psicologi. E, naturalmente di tutta l'erba non faccio un fascio.
E' stato un episodio che è successo a me, è spero sia un caso isolato.
saluti a tutti
20/04/2008 01:31
 
Quota
OFFLINE
Post: 71
Registrato il: 19/07/2007
Gianfranco,
sei un signore [SM=g7566] [SM=g8149] ...
come sempre.
Arturo



Referente regionale - Campania


Il passato è l'esperienza,il presente l'azione,il futuro la volontà.
20/04/2008 10:59
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico
Fare qualche sbaglio é inevitabile per migliorare, se non facessimo sbagli non ci sarebbe crescita. Per riconoscere gli sbagli bisogna essere decentrati da sè...almeno ogni tanto.
Disponibili a cominciare ed a perlustare la possibilità di nuove collaborazioni, ma lo status di collaboratore di AST é il risultato di un rapporto più stretto e coordinato, oppure di informazioni positive provenienti dai soci e contatti.
Poi va rispettato il punto tre del regolamento del forum (per chi non lo conoscesse si guardi in alto).

E' nostra intenzione pubblicare sul sito profili di collaboratori di AST o di fiducia, allo stato abbiamo ad esempio:
Come psicologi cognitivo-comportamentali Fastame e Ravera; come neurologi, neurofisiopatologi e neuropsichiatri abbiamo Parisi che fa spola sorrento e segrate, Vittozzi che sta ad vellino, Scabar che sta a Trieste, Marrosu e Cianchetti che stanno a Cagliari, Bortolato che sta a Los Angeles; come pdagogistoi a oruientamento neurofisiologico e/o comportamentale abbiamo Buonomo, Faiella e il sottoscritto. Come psichiatri solo Mansi (a volte é dura con gli psichiatri sapete...quasi quanto con gli psicologi).
Stiamo avviando in questo periodo la conoscenza di altri psicoterapeuti, un neuropsichiatra dell' istituto neurologico Besta e pediatri.
Poi abbiamo un discreto gruppetto di riabilitatori ed educatori/trici laureati che si sta formando e specializzando, Grossi ad esempio e nel centro walden di segrate altri ancora.
Abbiamo un inizio di collaborazione con psicoterapeuti in sicilia e forse in trentino,due nutrizionisti nel nord italia, un'ottima esperienza con un neurologo di ancona (ora mi sfugge il nome, ma é proprio bravo anche se non abbiamo avuto rapporti diretti) ed una opinione alta del dott. Termine di torino. Uno psicoterapeuta che certamente, anche se non conosco di persona, posso pensare di poter indicare cion serenità é Gabriele Melli in Toscana. Certo ho dimenticato qualcuno, ma rimedierò.

Ricordo che AST ha solo 13 mesi di vita, i compiti che abbiamo di fronte sono davvero tanti e tanto é il ritardo di sviluppo di un'associazione di base sulla tourette, ma dobbiamo procedere con i piedi di piombo ed essere molto accurati nell'avvio di nuove collaborazioni, altre volte ne abbiamo fatte partire e poi abbiamo dovuto interrompere.

Una cosa é certa, anche se AST é composta da persone con TS e dai loro familiari...qui c'é molta competenza (abbiamo lavorato due anni prima di fondare pubblicamente AST) e bisogna che gli specialisti vi si accostino con questa consapevolezza e senza presunzioni.
Stabilito questo tutti sono benvenuti, anche sul forum nel rispetto del regolamento (che a volte chi si iscrive non pensa a leggere).

GFM

PS a volte gli inconvenienti basta chiarirli, 334 3090710 é il cell. dell'associazione.

[Modificato da Gianfranco Morciano 21/04/2008 14:49]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com