Rispondo soprattutto per i soci
Il Consiglio Direttivo ha il compito di presiedere e definire le migliori forme organizzative dell'associazione.
Nella seduta di settembre del Consiglio Direttivo a Rimini si era deciso di offrire, data l'attività di Eddie durante l'estate per ridefinire il sito ed aprire il nuovo forum nella "struttura preformata di freeforum" , il ruolo di webmaster del sito e di co-moderatore del forum. Contemporaneamente si accettò di inserire, un po' anche a titolo compensativo,l'indirizzo del suo personale sito ("frammenti tragici") in una cartella del forum stesso, chiarendogli che questo spazio dato era a titolo sperimentale.
Per evitare sfaldamenti organizzativi si era però deciso che tutte le decisioni importanti riguardanti sito e forum dovessero passare per alcuni membri del Consiglio direttivo (Dolly e Giglio).
Purtroppo l'esperienza successiva ha introdotto un livello di stress troppo alto nelle relazioni organizzative, probabilmente
anche a causa della situazione personale di Eddie per il lutto che ha subito, ma le difficoltà ad interagire tra il Direttivo e questo ruolo si sono fatte sempre più gravi, tant'é vero che lo stesso Eddie si dimise da webmaster ai primi di novembre dopo un momento di tensione con Dolly, di cui ancora oggi sono visibili sul forum degli echi (Post rivolto a Dolly due giorni fa: “per quanto mi riguarda quello che pensi tu non è assolutamente rilevante qui dentro, in alcun modo...”). Ed anche le relazioni con il responsabile del forum si sono mostrate difficili per una efficace collaborazione organizzativa.
Inoltre alcuni comportamenti di Eddie (uno per tutti quello di entrare e scrivere, e scrivere certe cose, nella cartella riservata ai bambini) non sono parsi al Direttivo coerenti con il ruolo di moderatore, visto che avrebbero avuto essi stessi bisogno di essere moderati.
Per questi motivi il Direttivo del 22.12.2007, composto da 9 persone, ha scelto all'unanimità di sottrarre ad Eddie (alias di Davide M.) un ruolo, quello di moderatore del forum e conseguentemente di amministratore, che già di fatto aveva auto-esatourato. La lettera per informarlo di questa decisione é partita solo ieri sera.
Ci sono decisioni che bisogna prendere anche se dispiacciono, noi tutti del Direttivo ci auguriamo di poter tornare ad avere sul forum l'Eddie a cui abbiamo imparato a voler bene nonostante le sue periodiche impennate.
Ma i comportamenti organizzativi sono vitali per la vita di un'organizzazione, anche quando é associazione, e sono altra cosa dalla partecipazione ad un forum.
A marzo del 2009 (mi pare) l'assemblea dei soci voterà per il rinnovo del Direttivo e della Presidenza, per quella data invito tutti a prepararsi, a maggior ragione se qualcuno ritiene di avere idee innovative e un sufficiente seguito.
Dopo di che, ripeto: la vita dell'associazione non é solo il forum, e di beghe da trattare ve ne sono tante ed anche molto più complicate di questa, quando si deve operare e decidere si può anche sbagliare, ma una cosa é certa: le decisioni bisogna prenderle. Prego pertanto, anche nella speranza di non intasare il forum, di voler inviare eventuali commenti a queste o ad altre decisioni a consiglio.direttivo@sindromeditourette.it, oppure ai singoli membri i cui indirizzi sono nel sito.
Cordiali saluti a tutti
Il Presidente ASTsit
Gianfranco Morciano
[Modificato da Gianfranco Morciano 30/12/2007 13:33]