È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

    Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il senso di colpa verso i genitori

Ultimo Aggiornamento: 24/11/2008 20:07
22/11/2008 18:29
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.485
Registrato il: 09/07/2007
Responsabile Scientifico

...so che a rispondere sempre rischio di fare il prezzemolino, ma non resisto. Anch'io mi ero dimenticato di questa discussione e mi fa piacere che Clod l'abbia riattivata perché guardate un po' quante riflessioni importanti riesce a suscitare.
Spesso la gente si accosta ad AST cercando "specialisti" e non si accorge che le persone speciali e le cose speciali son già scritte, impagabili...ed é tutto materiale nostro, non se ne trova così da nessun'altra parte. Di più: non é neppure materiale generico o autoconsolatorio, ma sono proprio comportamenti mentali e reali che indicano percorsi...specialistici appunto.
Per quanto mi riguarda spero di trovare il tempo per ridare voce ai bambini tourettici, come ho cercato di fare all'inizio di questa discussione, sperando che i genitori provassero ad immaginare in quel testo la voce del loro figlio:

"Siate accorti perché quella sensibilità che caratterizza tanti di noi, quella prontezza di riflessi e quella capacità mentale capace di strafare e vincere in tanti confronti, contiene anche tante fragilità; non siate sempre così soddisfatti delle nostre capacità e della nostra perfezione...piano. Fateci capire che potete amarci anche nelle nostre sconfitte.

Laciat4eci il diritto delle sconfitte, delle bocciature, il diritto alla realtà composita.

Quei successi nei quali vi identificate sono spesso a doppio taglio, sia per voi che per noi: per voi se cercate in noi le vostre rivincite (e potreste rimanere delusi), per noi se veniamo riconosciuti solo per le nostre capacità...é dura da reggere crescendo questo livello, e ad ogni difficoltà temiamo di essere meno amati. Non solo, ma rinforzati solo nei successi e stimolati a fare sempre più, a volte fatichiamo a concepire e comprendere i rapporti sociali che non siano competitivi...e questo ci fa essere troppo costantemente in lotta e ci impedisce di godere di rapporti umani senza armi alzate. Senza sentirsi costretti a vincere.

Siate soddisfatti dei nostri successi, ma rinforzate ed apprezzate anche le normalità e le mediocrità, poichè nessun essere umano é in grado di essere e sentirsi sempre "il meglio" senza farsi male.

Abbiamo diritto a delle cadute, abbiamo diritto a delle sconfitte, alle fughe ed anche alla vigliaccheria, a volte un "dai non esagerare" farebbe meglio di un "puoi fare di più".

Di paura, noi che non lo diciamo, ne abbiamo tanta.
Ricordate che le molecole che ci forniscono tante abilità ci portano anche tanta paura e dubbi, basta poco per temere che tutto sia perduto.

Non fate finta di non vedere quei movimenti, quegli scatti, non giratevi dall'altra parte quando certe smorfie del nostro viso feriscono il vostro amor proprio: quelli sono i segni che le tensioni verso l'alto possono portare al cedimento. Frattali di un modo generale d'essere, parliamone.

Daremo il meglio di noi se voi accetterete anche il resto, se ci aiuterete ad accettarlo riconoscendovi. Scienziati o facchini, l'importante é fare bene nella vita, non per forza al massimo ma basta quanto basta.
In questo clima di comprensione ci sarà più facile anche il controllo dei tic, perché ne avremo meno bisogno, avremo meno bisogno di nasconderli.

E quando poi a causa di sconfitte ci capita di "lasciare tutto e di non volere più niente, di non desiderare più niente"...non credeteci perchè stiamo mentendo a noi stessi prima ancora che a voi.

Non spaventatevi della nostra collera e non lasciateci stare quando rifiutiamo la regola, ne abbiamo bisogno come il pane ed il peggio che può accaderci é vedere che voi non credete più in noi, nella nostra possibilità di cedere e di impegnarci ancora per ottenere risultati, tanta sfiducia in noi da non cercare più nemmeno di imporvi quando serve ed avreste ragione.

Ma non fate tanto chiasso, perché abbiamo fame di sfida e così perderemmo tutti, non passate dal falso ignorare allo scontro su tutto quando la vostra rabbia sbotta, prendeteci semplicemente e decisamente per mano ed indicateci le strade, non tutte...solo qualcuna, e contrattando le forme ma non la direzione.

Continuate a darci, in qualunque situazione, la possibilità di ottenere qualcosa con l'impegno, di godere della soddisfazione di esserci riusciti che é più grande se si accompagna a dei fallimenti...chi vince sempre é come se non vincesse mai.

Aiutateci ad apprezzare le piccole cose, un piccolo obiettivo aprirebbe più facilmente la strada dello star bene, a noi che abbiamo il difetto di pensare sempre in grande. Si può partire da piccole cose, lasciateci la possibilità di conquistare ancora ciò che sembra scontato.

Quando tanta distruzione sembra esserci intorno non cercate di risolvere tutto insieme e di cambiare tutto, e non mostratevi delusi se solo facciamo poche piccole cose. Fateci sentire il vostro piacere di vedere che qualcosa ancora facciamo, anche se piccolo, anche se siete stanchi e demoralizzati o spaventati, abbiamo bisogno di sentire che credete ancora in noi.
Una piccola conquista sudata può portare a risultati più alti, ancora una volta.
"


Ho solo portato qualche piccola correzione al testo precedente, appelli che chiamerei "implorazioni", e penso che altre ne farò rivolte anche ad altre figure ed ancora ai genitori.
Questa implorazione potrebbe essere titolata "fateci sbagliare" oppure "il diritto al limite", e perdonate la mia presunzione nel citarmi e nel ripetermi.

GFM


PS
Clod, ne sono felice, sei davvero grande



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com