Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

 
  Pagina iniziale Forum Regolamento del Forum Vai al Sito dell'AST-SIT 
Cerca nel Forum Come hai conosciuto il Forum? Associati all'AST-SIT
Discussioni recenti Guide per l'uso del Forum Contattaci

 

 

 

 

 

 

 

 


Bacheca

SOSTIENI AST-SIT CON IL TUO 5 x 1000 - Clicca qui!

Benvenuti nel forum AST-SIT

Problemi con il Login? Clicca qui!

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

falso ritiro patente in falso wega

Ultimo Aggiornamento: 30/07/2007 18:39
30/07/2007 18:32
 
Quota
OFFLINE
Post: 849
Registrato il: 29/07/2007
risp di morciano


un forum di servizio


Vedi Wega come funziona un'associazione? Il sapere e l'esperienza di ognuno vengono messi a disposizione di tutti. Hai avuto un consiglio "individualista" ("pensa per te e non spiegare niente"), più di uno da tourettic pride ("rivendica e denuncia l'ignoranza") e almeno un altro da battaglia associativa comune ("informali della nostra esistenza").
Nicola ti ha anche suggerito una strategia cognitiva molto efficace, e tutti noi ti abbiamo fatto sentire NORMALE, qui e fuori di qui. Pensi che un "centro medico" avrebbe potuto fare di più?
Indipendentemente dalla strategia che tu sceglierai di adottare, io voglio esprimere la mia soddisfazione per questo forum che sta tornando ad essere di servizio. Sapete cosa abbiamo dovuto fare per ottenere questo risultato? Dire a tutti quelli che ci contattavano per una visita, un parere o una valutazione individuale: "non siamo un centro medico, ma un'associazione, prima si partecipa e poi si vede". Una piccola forzatura per un risultato che é di tutti.
Con i giusti tempi il lavoro individuale sarà possibile, ma passando dalla "comunità" sarà già possibile acquisire un sapere che permetterà di rendere più celere ed efficiente il lavoro, supposto che dovesse servire ancora.
A Sorrento é arrivata una mamma che con il figlio stava già applicando le tecniche acquisite proprio dal forum, ci siamo limitati a sistemare qualcosina, ma aveva già impostato un lavoro più che corretto.

Nel merito degli OCD ha ragione Nicola, si considera compulsione tutto ciò che si fa per abbassare o allontanare una tensione, un pensiero, una sofferenza. In effetto il nostro sito andrebbe aggiornato, così come l'ho scritto si rischia di equivocare e di credere che peer compulsione si intenda solo il rituale, non é così.
Jankovic che é considerato il più grande esperto mondiale di tourette divide i tic in Tic Semplici (quelli motori a scatto), Tic Complessi (quelli un po' più eleborati) e Tic Compulsivi (quelli emessi per allontanare un pensiero o un ossessione). In effetti le compulsioni ritualizzate (comportamento magico, come il pregare), pur presenti nella tourette, non la caratterizzano, sono molto più frequenti i tic compulsivi. Ma se c'é un tic compulsivo vuol dire che c'é anche un pensiero ossessivo!

Nel merito del pensiero visivo, o analogico, ne abbiamo già parlato a lungo su questo forum. Per motivi che non sappiamo con precisione in alcuni soggetti permane ancora un tipo di pensiero che dovrebbe, sotto l'aspetto evolutivo, essere superato o subordinato al pensiero verbale (più logico, numerico). I tourettici pensano a sensazione e ad immagini tanto quanto pensano verbalmente, da questa caratteristica se ne ricava tanti svantaggi quanti vantaggi. Il pensiero verbale non é soppresso o impedito (come in quasi tutti gli autistici), il pensiero logico non é bloccato (come accade nelle schizofrenie), ed é proprio per questo che i tourettici non perdono mai il senso di realtà, neanche quando il pensiero visivo diventa più pervasivo. Lurjia e Sacks sostenevano ad esempio che i tourettici fossero come vaccinati dal rischio di malattia mentale (intesa come perdita delò senso di realtà).

Perciò tranquilla dolce Clod, tuo figlio non perderà mai il senso di realtà...certo é scocciante questa visualizzazione quando ti fa stare tanto male ed a volte non ne puoi davvero più. Il meccanismo lo conosci, l'immagine arriva e vedi lo svolgersi di fatti (visti, presenti, presunti o anticipati), sai che stai fantasticando...ma le emozioni che provocano sono reali, pesano, ed a volte é necessario scacciarle...e qui i tic compulsivi ti aiutano.
Il sistema adottato da Nicola é certamente quello da suggerire, ma non tutti riescono ad arrivarci senza un training di addestramento ("addestramento" come sinonimo di "istruzionale").

Wega, ho incontrato tanti tourettici che "si picchiano" quando si responsabilizzano di qualcosa o solo perché sono stanchi di sè (sapessi le botte che mi sono dato!), tanti altri che dicono parolacce visualizzando i "propri nemici" o lasciandosi andare in qualche gesto aggressivo pensando a qualcuno o qualcosa, ora tu mi dici che "ti picchi" anche quando vorresti picchiare gli altri. Che dire..spero tu non abbia troppi avversari! Io ho visualizzato, come credo anche Nicola ed Eddie, un sacco di botte al tuo vigile, invece Silvano si é identificato (altra caratteristica tourettica, che spesso fa sì checi si identifichi con l'aggressore)...tu?

GFM

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

     Discussioni Recenti


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com