00 03/03/2012 20:08
Veramente io accetto mio figlio così e mi piace, non e' violento, mai, e io invece le elenco tutte le sue qualità: e' sensibile, educato, brillante, bellissimo, eccentrico, fiero, con un carattere determinato... E dolcissimo.. Mai noi genitori gli facciamo notare i suoi tics, mai lo riprendiamo e lo portiamo ovunque, viaggiamo tanto, non ci vergognamo dei tics mai. Pero' quando sono intensi, e' lui che se ne lamenta, capita soprattutto d'estate, si dispera e chiede aiuto a me e mi sento impotente, i tic non passano e aumenta la sua ansia. Ecco, se si potesse contenere questo picco, sarebbe meraviglioso e noi crediamo che si possa. Io sono fiera di simo, affronta tutto con grinta e ha solo 8 anni.
Probabilmente e fortunatamente per voi, i vostri figli nn hanno espresso il disagio che simo ormai da due estati esprime, ma vi assicuro che e' straziante e dura mesi! Lui pero' spesso, quando nn e' in fase acuta, come in questo periodo, mi chiede se passera' la sua SdT, rispondo che si attenuerà, ma lui spera di no perché si piace così, dice che gli piace ridere come uno stupidino, dire le parolacce a casa mentre canta o balla o semplicemente ci rompe le scatole!
Io so di essere strana e che tutti lo sono agli occhi degli altri, ognuno ha le sue fisse, anche tu papà di Emanu appari strano leggendoti, ma anche intelligiente. Si appaio un po' stupida, o ingenua pace, magari lo sono, l' importante e' piacere ai propri cari come si e'. Simo a noi piace, i sintomi nefasti della sua sindrome(o debolezza neurologica) no, perché nn piacciono a lui, se li tollerasse, li accetteremo. Concordo che neutralizzarli coi farmaci non sia la soluzione giusta, anche perché nn sempre funziona.
Quanto a me, si ho una debolezza neurologica non genetica, ma considerandone la gravita' me la porto bene! Con SdT si nasce, basta un semaforo rosso, un sorpasso azzardato, una bravata magari di altri, e la vita ti cambia.