00 10/02/2010 11:34
Re:
minastra:

Gianfranco, sai bene che la penso come te, ma un minimo tentativo di difesa della categoria dovevo pur farlo... :-)



LO so perché ne abbiamo parlato questa estate

minastra:

Al collegio docenti del pomeriggio mi sono divertita a passare in rassegna i colleghi riconoscendone alcuni nel ritratto fatto da Seeking. Ho passato 3 ore con il sorriso sulle labbra.


[SM=g7576] [SM=g7576]
MI sembra di vederti....
Sono stato nella scuola un alieno per tutta la vita ed anch'io mi sono spesso divertito a guardare come da fuori tutti quei pesciolini nell'acquario che erano i miei colleghi. Ogni tanto trovavo dei miei simili ed a guardare in due o in tre era ancora più divertente. Nei collegi mi divertivo a fare delle caricature.

Non so dirti quanti anni fa (tanti) sono stato delegato al congresso sindacale regionale CGIL per il comparto scuola, pensa che ci sono arrivato (un passo ancora ed avrei potuto andare al nazionale) con una mozione che proponeva un aumento delle ore lavorative (praticamente una sorta di obbligo formativo duro)...ancora oggi non so dire se quella mozione (poi bocciata ovviamente) non fosse stata letta dai miei elettori o se la mia posizione non fosse poi così isolata come credevo. Credo che nella "categoria" ci sia molto opportunismo, i più "lo sanno" ma continuano perché alla fine...poche ore di lavoro e una posizione di prestigio sociale (per quanto ancora lo é) fa comodo, quindi meglio collusi che collisi no?

Pochi anni fa cominciò la crisi del sistema (leggi Procedure di Qualità e riorganizzazione di istituti), la mia sede universitaria fu investita da un processo di ridefinizione degli accorpamenti, alcuni corsi erano a rischio e per reggerli bisognava trovare (noi) i finanziamenti. Tradotto sarebbe significato chiusura di esperienze (anche storiche) e trasferimento di colleghi. IN quel momento mi ritrovai ad avere la responsabilità di essere l'unico a saper fare progetti per l'Unione Europea (avevo imparato in danimarca) e quindi l'unico che poteva fare qualcosa per salvare la barca, anzi l'acquario. UN giorno mi trovavo al banco della firma in uscita ed una mia collega mi disse "cos'hai morciano, sei stanco?" (per inseguire le scadenze era una settimana che lavoravo di notte e nel W.E.), le dissi di no, ma che ero stressato perché dovevo consegnare il progetto FSE entro il giorno dopo. Lei mi disse "ma come morciano, sei un dipendente pubblico e sei stressato? Ma allora sei un fesso!" Lei era uno dei pesciolini che io stavo salvando.
Che categoria di merda!

Un bacione
Gianfranco