00 18/01/2010 05:53
L'ho fatto anch'io questo ragionamento Owlly, non volevo indisporlo, anzi era mia intenzione cercare di portarlo in un campo di ragionamento che é in grado di fare, infatti in un altro suo blog sull' ADHD (ad esempio) dice chiaramente che alcune definizioni sindromiche potrebbero confondere "i sintomi con le malattie", non capisco perché questo non valga per la tourette...per la quale cercare un'unica causa é davvero lavoro perso.
Mi sembrava pronto per un ragionamento capace di uscire dal ruolo medico (tradizionale).
Lui scrive che la tourette E' DIVERSA dall'ADHD (tant'è che chiama consapevolmente l'ADHD "disturbo" e la tourette "malattia"...ma questa cosa non torna neanche nell'approccio scientifico medico, tant'é che una gran parte dei tourettici che arrivano da noi, in passato sono stati bambini iperattivi, spesso diagnosticati ADHD da medici come lui.

Qui non é questione di difendere morciano o di accettare che ci siano posizioni sfumate ripetto alle nostre, qui é questione di corretta informazione ed é per questo che insisto.

Poi é evidente la deformazione del mio pensiero (fatta non in buona fede), come io fossi un folle che va in giro dicendo che tourette é solo qualità, che tourette é goduria, basta appunto cercare un po' in internet per vedere che non é così. E per arrivare a squalificare me é riuscito persino a contraddire ciò che dice Sacks (di cui si dichiara estimatore)...e cioé che Tourette permette diverse specialità, tra cui la propensione musicale ed artistica. Una cosa buona abbiamo, quando ce l'abbiamo, e pure ce la negano!

Io invece penso che il blog lo curi proprio lui, Soldani, anche nell'accettazione o no di messaggi divergenti dal suo pensiero, i motivi non li so e non voglio pensare male(anche se mi scoccia che in contemporanea egli dia spazio ai due gatti stonati che sono usciti dall'associazione), a pelle sarei portato a spiegare ciò con il suo bisogno di rimanere primo attore, un bisogno istrionico mi verrebbe da dire...molto tourettico...che se utilizzato bene potrebbe dare migliori risultati.

Io spero che lui comprenda l'utilità di rapportarsi con noi nonostante il contraddittorio (dimezzato visto che io non riesco a scrivere)

GFM



[Modificato da owlly 02/04/2018 19:39]