00 27/10/2009 13:23

...bè Simone piano, "nomea" in che senso? Non é che una o due persone in croce, che magari tentano (di fatto fallendo) di aprire un altro forum, possano fare una "nomea". Qui dentro i tourettici doc adulti che intervengono sono comunque immensamente di più di quanti altri siano riusciti a raccoglierne...poi ci sono quelli che intervengono nei gruppi di incontro e non nel forum, quelli che tengono un rapporto privato con alcuni di noi, alla fine sono decine e decine.

In altre discussioni abbiamo già trattato di questa tendenza a non esporsi dei tourettici, se vale per noi che siamo tanti figurati per quelli che si trovano in due (o forse tre). Poi, per quanto riguarda i genitori, non dimentichiamoci che alcuni di loro sono a loro volta inquadrabili nella sindrome...trovo davvero stupido dividere dicotomicamente (prego cogliere la battuta) il mondo TS in "DOC e genitori". Quella "nomea" é tutta interessata Simone, voglio dire che ci sono alcuni che squalificano gli altri per mettere in luce se stessi o la propria iniziativa.
E' stupido prima ancora che improprio trattare la persona con TS in modo atomistico, come se essa non fosse collocata in un sistema di rete e di valori, anche familiare.
In passato il problema del forum lo posi solo per il fatto che la maggior parte dei genitori che scrivevano erano quelli in difficoltà, quelli spaventati...mentre gli altri, anche quelli che erano riusciti a superare l'emergenza, tacevano. Ora questo fenomeno si é molto modificato, lentamentre abbiamo genitori che intervengono con contributi stupendi e non più dettatti da una visione catastrofista o dla bisogno personale.

Poche balle la nostra realtà piaccia o no é l'unica vera esperienza associativa italiana rappresentativa di tutta la complessità che ruota intorno alla sindrome...e non é esperienza che può essere ridotta al solo forum.

Certo Simone, ed anche per noi ritrovarti é stata una conquista, con te vi era un affetto particolare ad aiutare il reincontro, ma qui non si é mai chiusa la porta in faccia a nessuno e siamo sempre pronti a riaccogliere tutti. Certo non siamo mammolette e la dialettica può essere dura, per questo chi ha bisogno di fare lo spettacolino egcentarto può essere che preferisca aprire nuovi teatri o frequentare altri lidi. SE ci riescono sarò il primo a compiacermi, ma non mi pare che fino ad ora queste esperienze abbiano avuto un gran successo.

In Sicilia abbiamo scoperto che vi sono persone che telefonano ai nostri soci per dire loro di abbandonare AST (evidentemente usano un nostro data-base di qualche mese fa colpa mia che ho dato fiduca a persone sbagliate ), menate come questa ne ho viste in ogni associazione (sono le dinamiche di tutti i gruppi)...tranquilli, noi siamo sereni e sicuri nella nostra rotta, che ogni giorno raccoglie consensi e adesioni. La nostra vera ricchezza sono i risultati, la nostra "nomea" reale é questa...non l'altra Simone, quella considerazione sul fatto che il nostro forum é solo di genitori sappiamo chi te l'ha fatta e quando. Poi é vero che ci servono risorse umane misurate sul livello di crescita, più si cresce e più servono forze fresche...é su questo fronte che giglio lamenta una sofferenza. Io invece sono fiducioso, ho lunga esperienza di associazioni e sento che siamo vicini ad una svolta.

GFM


PS Ho visto che, mentre scrivevo questo post, finalmente Seeking ha di nuovo scritto, vado a leggre perché Seeking nonostante tutto mi interessa e tutti noi lo vogliamo qui, nssuno escluso. Le sue filippiche mi mancano.