00 06/02/2009 11:38
Rispondo, rispondo

Rispondo su due livelli: uno di contenuto e l'altro di relazione.

Contenuto:
Chiara sta da tempo facendo tutta una ricerca sulle molecole di origine alimentare, sui minerali e sugli integratori che agiscono sul sistema nervoso, nel bene e nel male, peccato che il doversi occupare di altre cose associative ha rallentato il tutto.
L'esperienza di Roberta é importante per riflettere, nell'associazione ci sono altri genitori che potrebbero riferirti la loro, so qualcosa per il ruolo che mi tocca e visto che loro non intervengono (capita magari che si passi dal forum con bassa frequenza) anticipo qualcosa: ci sono casi che col magnesio hanno visto un aggravamento dei tic (motori ovviamente, perché bisognerebbe distinguere), casi che ne hanno tratto beneficio, casi che ne hanno tratto beneficio inizialmente e poi tutto é tornato, la maggior parte dei casi dal magnesio non ha tratto alcuna modifica significativa. Parlo dei casi di cui io sono a conoscenza ovviamente, non é una ricerca sperimentale, come sarebbe opportuno e copme anche la niostra sorella tedesca ci informa nel suo scritto...una ricerca sarebbe opportuna (con tanto di gruppo di controllo).
Sostengo il consiglio di Roberta, che vale anche per le diete o per altre molecole o minerali, bisogna provare.
Proprio circa quattro settimane fa Mansi, lo psichiatra, mi diceva che un nostro bambino (di AST) che non aveva di molto diminuito i tic con il serenase...sospeso questo ha visto la scomparsa dei tic dopo pochi giorni di magnesio. Durerà? Per ora son quattro settimane, il papà che é il dott. "vergager" (suo nick nel forum), quando passerà di qua ci dirà. Elio puoi cercare i suoi post e contattarlo per personal message, non credo che se ne risentirà.

Relazione:
Tu dici che pensavi di poter avere delle risposte in più, certo tutti lo auspichiamo, sai quante volte ho messo post senza risposta per mesi? Un po' dipende dalla fortuna, dal periodo o dall'argomento...ancora non l'ho capito, forse é il caso. Se alcuni sono impegnati in altra disputa però non é perché tu sei ignorato, é perché "quella" disputa entra nel profondo della carne di questa associazione, del suo modello, dei suoi ruoli e delle sue propettive. Io non sono GFM, sono il Presidente di AST ed ho il dovere di interrogarmi se il mio ruolo impedisce o no ad AST di crescere, ed il perché. Chi però critica ha il dovere di indicare delle vie d'uscita, di usare argomenti appropriati e informati e di non dimenticarsi che ridicolizzare o accusare di paranoia un ruolo importante come la Presidenza mette in crisi una struttura, almeno quella legata a quel ruolo. Non ci si può ritirare dopo una cosa così, bisogna essere conseguenti.
Tu Elio hai tradotto il testo "consigli per insegnanti" e te ne siamo grati, tante volte ho avvertito che non ti si doveva lasciare senza feedback, però ci stiamo lavorando, é in gran parte da rivedere ed aggiornare (stasera ti invio il testo con lo stato del lavoro così ti rendi conto), l'avrei finito, in tempo per il convegno di Vercelli, se non avessi dovuto prendere parte a questa disputa. Avremmo potuto, io e Chiara, occupare il nostro tempo per continuare altri lavori e documenti ai quali stavamo lavorando, lei quello sugli integratori alimentari ed io, oltre al documento per gli insegnanti, uno Importante) sui disturbi del sonno e la loro influenza nella sintomatologia sindromica (non solo ticcosa). Ma quella disputa ci ha sfiniti ed anche noi, forse non lo si é capito, abbiamo equilibri relazionali da sostenere e sensibilità emotiva.
Era l'ultima cosa che avremmo voluto fare, credimi.

GFM