00 21/03/2008 10:19
Io credo che di sicuro la sindrome sia piu diffusa, perchè nelle statistiche rientra chi sa di aver la sindrome, chi si fa vedere da un medico... chi insomma puo diventare un numero utile per una statistica. Ma quanti sono i turettici in giro che non sanno della tourette, e quindi non si fan vedere da un medico, non ottengono una diagnosi, e sfuggono alla statistica?
Io ad esempio fino a due anni fa non sapevo, e se non avessi visto per caso un film in tv, ad oggi non saprei. E come me chissà quanti.
Il notare di più i turettici credo sia dato dal fatto che ora tu sai cosa vedere. E' come se ti fossi fatta una "immagine di ricerca" come si chiama in etologia. Sai cosa cercare e quindi vedi. Quando non sai cosa cercare ti puo passare tutto sotto il naso ma non ci fai caso.

Anche io da che so della tourette ho iniziato a veder più persone in giro con tic complessi, non perchè prima non ci fossero, semplicemente perchè non ci facevo caso.

Certo l'interrogativo "dire o non dire?" è bello e tormentoso. Conoscevo un ragazzo che di certo ha la tourette, al quale la tourette limitava la vita, se all'epoca avessi conosciuto la tourette, e l'avessi riconosciuta in lui, avrei dovuto dirglielo o meno?
Un ragazzo turettico che conosco pensa di si e lo fa sistematicamente... quando riconosce un turettico gli fa arrivare in qualche modo un biglietto in cui gli dice che sa cosa si provi, che conosce il disturbo, e suggerisce di cercare in rete, poi sta ad aspettare.
Non ha ancora trovato nessuno che gli dicesse "fatti i fatti tuoi"

Io non so cosa farei, certo ci vuole una buona dose di tatto, in ogni caso, ed esser pronti ad una eventuale rispostaccia. ^_^