00 18/11/2007 10:18
Proprio venerdi mio figlio mi diceva che un educatore gli ha detto che le malattie le inventano per vendere i farmaci:
-Qualche anno fa tu saresti stato solo un ragazzo particolare e non malato.
Io ho approfittato del discorso per fargli presente che come dice Gianfranco la tourette non è una malattia e a lui questa cosa ha fatto veramente piacere.
Mi sono ricordata anche le parole di uno psicologo dove andavo a fare terapia famigliare. Mi raccontò la storia di 2 persone schizzofreniche vissute parecchi anni fa, la prima che si credeva malata passò tutta la sua vita fuori e dentro dai manicomi lasciò un diario per poter aiutare le altre persone che sfortunatamente si fossero trovate ad avere la sua stessa malattia; la seconda trovò il coraggio di raccontare ad una donna della quale si era innamorato quale era il suo problema, chiedendole se era disposta a sposarlo ugualmente. La donna non si spaventò e lo sposò.
Questo uomo riuscì a trascorrere la sua vita ed i suoi nipoti scoprirono solo parecchi anni dopo, quando si trovarono per dividere l'eredità, che il nonno, che era riuscito a creare un impero economico molto consistente, era stato uno schizzofrenico.
Non consideriamo i nostri figli malati perchè se loro sentono che noi pensiamo questo si spaventano e peggiorano, consideriamoli dei ragazzi che stanno passando in una fase di " forte febbre " ed armiamoci di tanto coraggio.
Noi non possiamo permetterci di cedere e di avvilirci, non quando la febbre è forte e voi questo lo sapete.
A volte per darmi coraggio penso alle nostre nonne che nel passato sono riuscite a superare momenti tanto difficili ( figli malati senza medicine , guerre sopprusi fascisti ecc )senza avere tutte le agevolazioni che abbiamo noi oggi e mi dico... se ci sono riuscite loro ci posso riuscire anch'io.

Franca e Eugenio sono con voi.
Clod