00 30/05/2009 23:42
La tua descrizione è un pò vaga, proverò comunque a dirti come la penso.
Bisogna assecondare secondo me fino ad un certo punto...
Il DOC è un pò come uno strozzino, più gli dai corda più se ne prende..... (ma in realtà è solo un imbroglione). Il rituale da un senso di appagamento e di tranquillità ma poi quell' effetto si affievolisce e sarà probabilmene sostituito da un altro rituale più complesso e magari sempre più inacettabile.
Non si può dirti come uscirne su un forum, perchè è soggettivo, però all' inizio ci sono degli stratagemmi (tipo esercizi mentali) per contrastare la compulsione, a volte distraendosi, a volte ripetendo delle frasi (poi ripeto è soggettivo), ma quello di cui parlo sono solo pagliativi; la verà "cura", secondo me è affrontare il fattore scatenante che causa la compulsione, cosa facile a dirsi, ma ci vuole un professionista, non è una cosa che si può fare da soli.
Per quanto riguarda la boxe e gli sport da combattimento, se intesi solo come ALLENAMENTO A CORPO LIBERO sono un ottimo esercizio fisico, e per la coordinazione (negli esercizi c'è un condizionamento neurologico visto che devi coordinare i colpi con il movimento delle gambe, anca e spalle), ma nella sua completezza (anche se non parliamo di agonismo) causa ansia (perchè devi affrontate un opponente e ci si fa comunque male) e in questo caso aumenta anche l' aggressività, perchè ti abbitui ad usarla...
Ciao