00 22/11/2016 21:22
proseguo
E' già a dormire dalle 8,30!
Oggi a scuola ha avuto una crisi e mi ha detto che la (santa subito) prof di ed. fisica (crisi sempre lì, mai a lettere...) la ha così aiutata bene che le ha fatto stringere fortissimo la sua mano e poi si è calmata e le ha detto che è molto fiera di lei che è una ragazza così forte e brava... uuaauu!! Le scrivo subito due righe di ringraziamento.
Ha avuto una giornata lunga e complessa, scuola, pranzo dal nonno versione badante reciproca, doposcuola, tornata dal nonno ha fatto con lui la torta con glutine (che lei non ha assaggiato) poi ha portato un regalo alla zia che compie gli anni, insomma molte cose, troppe, infatti stasera un po' di sbattimento di testa e morsi c'è stato, ma poi mi ha dimostrato come ha fatto la prof e si è calmata, grazie anche al Nintendo (santo subito anche lui).

E si, Seeking hai ragione, mi hai fatto sognare, nei miei piani in effetti c'è una casa nel verde so anche dove, con ritmi lenti e calmi e nessun orario da rispettare, ma purtroppo fino ad ora lavoro (e meno male che lavoro perchè io e le mie figlie dobbiamo mangiare e coprirci) e l'esame di terza media deve farlo per mettere un punto fermo alla sua educazione formale e sentire di aver raggiunto un traguardo...
Poi pensiamo ad un percorso un pò anomalo, lei vorrebbe fare la scuola internazionale americana che intanto è solo 4 anni invece di 5 e molto meno basata sullo studio e più sulle ricerche e lavori individuali. Addirittura ho pensato, nei momenti più brutti, ad un homeschooling o a corsi online.
La tua non è l'opinione di un matto, anzi mi sembri mooolto più sano di tante persone che conosco!!

Per curiosità, hai seguito il percorso di Morciano? Noi dopo il ricovero in cui l'hanno imbottita di farmaci antipsicotici, ci hanno indicato un percorso che era quello dei "servizi" cioè darle il BES a scuola (bisogni educativi speciali) e inserirla al servizio di igiene mentale della Asl. Ma io non ci stavo, non volevo affatto metterle una etichetta a questa età ed ho provato a fare di testa mia, cioè mi sono trovata un NP privato "anticonformista" per toglierle i farmaci, l'ho portata da Parisi ed ora andiamo da Morciano che spero che ci indirizzi ancora meglio su un percorso di riabilitazione o quanto meno di accettazione delle proprie caratteristiche. Mi piace molto questo aspetto di questa associazione, quello di valorizzare le qualità che le persone hanno, al di là o anche grazie alla TS.

Grazie infinite per le vostre parole e grazie per l'incoraggiamento, spero tanto che Morciano mi possa chiarire tante cose.
Rosanna