00 04/03/2014 22:06
Re:
Stefano Ostia, 02/03/2014 21:31:

abbiamo scoperto, dopo essere passati per la dislessia e disturbi legati all'ansia, che nostro figlio Christian di anni 11 ha la TS.



Potrebbero non essere disturbi diversi, ma sfumature e coniugazioni di un problema comune, ad esempio una disprassia generale che si manifesta soprattutto su sollecitazione scolastica e in connessione alla scrittura (una abilità che implica coordinamento motorio e sensoriale). L'ansia é la vera fedele compagna con cui bisogna fare i conti tutta la vita e che bisogna imparare a gestire, la sua origine é quasi sempre endogena, non relazionale, innescata da difficoltà motorie e/o sensoriali. Penso che sarebbe meglio non confondere i quadri sindromici con malattie definite, un errore che fanno molti medici.
Questa é la mia opinione, é quello che credo di avere capito. Non avete scoperto nessuna "altra" malattia, avete solo scoperto che le difficoltà che aveva già (ad esempio forme di dislessia e le correlate risposte ansiose) possono produrre anche fenomeni ticcosi.

GFM

PS 1
per quanto riguarda i farmaci non la penso esattamente come Emanuele, concordo solo sul fatto che a volte non sono necessari, altre volte sono indispensabili. Dipende dalla gravità dei sintomi e per questo é giusto il confronto con un medico competente, CMQ non c'é un automatismo tourette=farmaci

PS 2
La tourette non è quella che viene pubblicizzata in youtube o in generale su internet, lì la rappresentazione é esasperata. Non cadete nel tranello della "malattia grave e devastante" perché tale non è.