00 05/12/2012 02:08

Si, terribili le merendine e non meno anche tante bibite, sono anche vera e propria droga.
Non ricordo dove ma lessi che certi tipi di zuccheri ed altre sostanze hanno effetti che coinvolgono i sensi del piacere e della rilassatezza e i riflessi della fame, tutto ciò a livello fisiologico, metabolico e psicologico, creando poi una sorta di dipendenza dai prodotti stessi e facendo si che mentre uno li mangia, più ne mangia più ne vuole mangiare, ben oltre sazietà...
Se pensiamo a fonzies o mms, sarà perché in piccole unità, ma uno tira l’altro all’infinito.
Poi so per certo che ci sono sostanze che creano effetti di dipendenza ancora più sofisticata e che sono miscelati ad esempio nei cibi dei fast food. Sono spesso spezie che danno sapore o profumo in modo da creare nel cliente prima di tutto un imprinting subliminale multisensoriale … e poi installare un file embedded che si apre periodicamente su base di fisiodipendenza.
Vi ricordate "la voglia che viene da dentro" ?…ecco non era un modo di dire. A distanza di oltre un mese da quando ci si mangiava l'ultima volta, poteva sorgere la voglia spontanea di tornare a tutti i costi… è capitato anche a me prima che girasse la pubblicità….e questa è una semplice furbata derivata da ciò che già si fa per le pappe per gli animali.

Io sono cresciuta in altri anni, quando molti genitori erano integralisti e i figli che sognavano girelle tutte le notti erano interdetti al junk food fino a maggiore età e oltre. Oggi la vita è più veloce, le tradizioni si perdono, le mamme cucinano meno e le merendine sono comode per chi le somministra, belle e intriganti per chi le mangia. Forse si dovrebbe invogliarli con torte da catalogo fotografico e premio master chef, ma possibile che una patata vera, fritta in casa, fritta eh,!! sia peggiore di quei cartoncini unti del sacchetto e che un tiramisù casalingo sia meno goloso di uno stick di cioccolato surrogato e pasta mou piena di grassi idrogenati?
Qui mi viene il sospetto che oltre a “viziare” il gusto, fottono anche le papille….

Owlly