00 01/03/2012 15:44


....mah, non saprei. A caldo vorrei dire che mi stupisco dell'assenza di commenti sulla giornata di sabato (a parte il vostro), eppure eravamo tanti.
Difficile, davvero difficile risponderti...bisognerebbe rievocare tutto quanto é stato scritto in questi anni nel forum, con particolare riferimento alla diversa rappresentazione nei tourettici e nei loro genitori...penso che la cosa più difficile per tutti noi (genitori e figli)sia cercare di vedere le cose con gli occhi dell'altro, con le emozioni dell'altro, con le idee dell'altro.

Posso riferirti il commento di mio figlio: papà finalmente un film sulla tourette che mi piace.
Posso dirti quello che ho visto durante la visione del filmato: diversi nostri ragazzi tourettici partire con mille tic e strada facendo attenuare...e persino estinguere. Ho visto almeno una persona che fatica a parlare senza tic, riuscire ad esprimersi in pubblico completamente senza, so che per lui é stata una grande vittoria. Mi basterebbe questo.

Nel film in minor evidenza c'erano anche altre cose: la fatica di un padre, guarda caso quello che anche lui "ha avuto"; una madre indispensabile ma che sembra esagerare troppo in tutela; ho visto persino le risposte aggressive a tutto ciò...ed ho visto anche la rabbia, il pianto e lo sconforto ed un accenno alle ossessioni....certo queste cose non erano in primo piano, non é il solito film sulla sdt tutto dolore, malattia e pessimismo...forse é più un film da tourettici a tourettici...forse "stride come un gesso sulla lavagna" a chi in questo momento vive le questioni ed il futuro con paura e direi anche forte angoscia...ma che dire: a me ha dato tanta aria ed un forte senso di liberazione, come se da questa parte se ne sentisse da tempo il bisogno!

GFM