00 24/11/2011 12:44

Cavolo, questa discussione me l'ero proprio persa. MI dispiace davvero tanto per Paolo!!
Gli avrei consigliato di tentare la strada per farsi diagnosticare il disturbo da DSA e non la L. 104. Questo gli avrebbe consentito di aggirare il problema dello scritto avendo il diritto di farlo a risposte chiuse (crocette) e di usare la video scrittura....é evidente a tutti che questa non gli impedisce il ragionamento (evidente da come scrive sul forum). Quando ci sono disturbi nella letto scrittura obbligare a scrivere a mano mette il sistema nervoso nella condizione di scegliere tra il controllo della mano (grafia) o quello del pensiero collegato allo scritto, o l'una o l'altra, se sto attento a rendere leggibile la scrittura perdo il controllo dei significati. Tutto questo si supera facilamente con le nuove tecnologie ma nelle scuole italiane son poco conosciute, si stanno facendo delle sperimentazioni a Brescia (in alcune scuole dell'obbligo e in un alberghiero) e possiamo solo sperare che presto vengano generalizzate. Paolo dovessi fare l'alberghiero ti consiglio di rifare gli esami a Brescia come privatista.
Con la diagnosi di DSA il tuo titolo avrebbe lo stesso valore di tutti gli altri, come ti meriti per altro.
Ecco un esempio nel quale l'handicap istituzionale (il ritardo della conoscenza) diventa handicap per i nostri ragazzi...non cederei sulla questione 104, la diversità non é equiparabile a ritardo mentale, se un cieco prende la maturità il suo titolo é valido come quello di un vedente...se lo obbligassero a fare lo scritto (a mano, come nel medio evo) anche le sue performances risulterebbero ritardate.
Primo passo: farsi fare la certificazione di DSA (se sei confuso prendi contatto con noi)
Secondo passo: chiedere un revisione a posteriore (ricorso al TAR) della tua prova scritta (usando le misure alternative come la video scrittura e le prove a crocette)
Terzo passo: usufriore della normativa di tutela per DSA in tutto il tuo percorso di studi (é valida anche per l'Università).

Mi spiace tanto e quanto é accaduto mi fa anche molto arrabbiare
GFM

PS se la burocrazia non ti accetta la retroattività della diagnosi SDA, piuttosto che cedere sulla 104 ti presenti come privatista l'anno dopo, chiedendo di farsi accettare le precdenti valutazioni dell'orale (che hai fatto benissimo a sostenere, tant'é che non ne possono non tenere conto) e quindi fare lo scritto con le misure alternative. PRENDI CONTATTO CON AST!!

[Modificato da Gianfranco Morciano 24/11/2011 12:50]