00 05/12/2010 01:37
....argomento umido e scivoloso diceva Berne, per questo rimango prudentemente ad un livello diciamo "tecnico".
L'articolo non chiarisce, si fa presto a dire dopamina, quasi nulla é indipendente da lei ed ogni tipo di soddisfazione, dalla partita a scacchi vinta, al sesso al gusto di non mettere le cinture di sicurezza (e farla franca) procura piacere e dove c'é piacere c'é sempre scarico di dopamina.
Dalle nostre parti però la dop non é legata solo al piacere, ma anche al possesso ed al bisogno di legami sicuri (senza generalizzare però), alla paura di morire e di rimanere soli.

Penso che nel fondo di tutti i tourettici maschi (ma forse anche in tutti gli uomini) vi sia la tendenza alla panspermia, in gran parte sottocorticale e geneticamente determinata...poi però la differenza la fa l'educazione e l'apprendimento individuale.

Al di là della questione trattata dalla ricerca io direi che un tema interessante sia IL BISOGNO DI VARIANZA (che forse é sottostante anche il tradimento) , cioé di novità (le cui basi organiche sono da decenni ampiamente riconosciute). Mi risulta che questa sia una questione che procura ai tourettici non pochi problemi sia nel fare delle scelte (specie se definitive) che nel mantenerle. L'opposto della varianza é la noia, esiste condanna peggiore?

GFM

[Modificato da Gianfranco Morciano 08/12/2010 10:04]