00 15/02/2011 23:43
chiarimento sul kamut

Scusa Bruna se ti correggo, [SM=g7535] ma mi risulta che la farina di Kamut sia sconsigliata per la dieta senza glutine perchè ne continene, essendo della famiglia dei grani duri. Inoltre il kamut ha un maggior contentuo proteico ed un maggior apporto energetico, quindi anche dal punto di vista di un dimagrimento non saprei se è indicato, anche se penso sia più digeribile.
So che qlcn lo reclamizzava come prodotto adatto ai celiaci, ma ora si sta diffondendo un'altra verità che sembra venire da approfondite analisi scientifiche.

Riassumendo a grandi linee, riporto alcune cose trovate in internet e confermerei che i cereali contenenti glutine sono: frumento, avena, orzo, segale, granfarro, spelta, triticale, emmer, kamut, gruenkern.

Mentre gli alimenti più comuni ottenuti da cereali contenenti glutine sono: pasta, prodotti da forno (pane, biscotti, torte, pizza, ecc.), cereali contenenti glutine, yogurt con muesli, pesce o carne impanati o accompagnati da salse contenenti glutine, birra, bibite contenenti avena, cioccolata con cereali.

Se qlcn ha notizie diverse e comprovate, faccia sapere, idem se qlcn conosce celiaci che lo mangiano senza problemi

owlly
[Modificato da owlly 15/02/2011 23:47]