00 15/09/2010 10:37


...infatti la mia tesi é che i tic siano una sorta di balbuzie motoria (posto che il parlare é anche un'azione motoria), meglio: che na buona percentuale dei ticcosi presenta gli stessi processi di anomalie di allineamento (tra aree o tra emisferi) a livello motorio che hanno i balbuzienti. Capita inoltre che la balbuzie si presenti insieme ai tic motori, interessante é l'alternanza delle due condizioni, cioé quando i tic sostituiscono la balbuzie.
Nella tua intuizione, owlly, c'é una gran parte degli studi di Lurija e Blythe.

Ciò che mi stupisce é come mai una cosa che mi é così evidente, statisticamente evidente, risulti cieca alla maggior parte dei ricercatori sulla tourette.

Prendi la disgrafia, presente nei TS come l'acne negli adolescenti, non é forse anche quella una forma di balbuzie? Lurija, su base organica, dimostrò che lo scrivere partiva dagli stessi processi integrativi (di aree) del parlare, infatti diceva "luomo parla in due modi, con l'apparato motorio bucco-linguale-corde vocali e con l'apparato motorio della mano" (scrittura). Non hai idea di quanti TS abbiano blocchi nella scrittura (a volte anche nella lettura) identici a quelli che hanno i balbuzienti nella èparola!

Capisci cosa intendeva Lurija con la frase che é messa a motto della nostra associazione? Studiare la tourette permetterà di ricondurre ad unità dinamica la comprensione della NATURA UMANA IN GENERALE.
Siamo pazzi e con il delirio di onnipotenza, sisifo più di tutti, ma a volte i pazzi ci piglia e dobbioamo tener duro...anche se in tutto il mondo la maggior parte degli studi ha preso una strada diversa.

Certo che l'operazione alle tonsille non ha procurato danno biologico al linguaggio, ma questa cosa la si dice perché gli "specialisti" spesso non vedono oltre la loro specializzazione, hanno i paraocchi e non vedono i processi...é come dire che se uno ha un tic lospecialista siu mette a studiare le fasce muscolari anziché il c ervello...pazzesco...interpretare la balbuzie come un problema delle cellule non nervose, pazzesco.

Comunque di ticcosi dopo operazione di tonsille ne abbiamo, dopo altre operazioni e dopo i famigerati apparecchi di correzione dentale. Ah, ieri ho ritrovato una fimosi...mi mancava ;)

"quanto più in alto si vola tanto più piccoli si appare a coloro che non possono volare" Nietzsche

GFM

Ben tornati a tutti quanti