Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

X-Factor

  • Messaggi
  • OFFLINE
    owlly
    Post: 787
    Registrato il: 31/07/2007
    00 10/09/2010 02:04

    [Post rimosso dall'autore]
    [Modificato da owlly 05/04/2018 23:39]
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 15/09/2010 10:37


    ...infatti la mia tesi é che i tic siano una sorta di balbuzie motoria (posto che il parlare é anche un'azione motoria), meglio: che na buona percentuale dei ticcosi presenta gli stessi processi di anomalie di allineamento (tra aree o tra emisferi) a livello motorio che hanno i balbuzienti. Capita inoltre che la balbuzie si presenti insieme ai tic motori, interessante é l'alternanza delle due condizioni, cioé quando i tic sostituiscono la balbuzie.
    Nella tua intuizione, owlly, c'é una gran parte degli studi di Lurija e Blythe.

    Ciò che mi stupisce é come mai una cosa che mi é così evidente, statisticamente evidente, risulti cieca alla maggior parte dei ricercatori sulla tourette.

    Prendi la disgrafia, presente nei TS come l'acne negli adolescenti, non é forse anche quella una forma di balbuzie? Lurija, su base organica, dimostrò che lo scrivere partiva dagli stessi processi integrativi (di aree) del parlare, infatti diceva "luomo parla in due modi, con l'apparato motorio bucco-linguale-corde vocali e con l'apparato motorio della mano" (scrittura). Non hai idea di quanti TS abbiano blocchi nella scrittura (a volte anche nella lettura) identici a quelli che hanno i balbuzienti nella èparola!

    Capisci cosa intendeva Lurija con la frase che é messa a motto della nostra associazione? Studiare la tourette permetterà di ricondurre ad unità dinamica la comprensione della NATURA UMANA IN GENERALE.
    Siamo pazzi e con il delirio di onnipotenza, sisifo più di tutti, ma a volte i pazzi ci piglia e dobbioamo tener duro...anche se in tutto il mondo la maggior parte degli studi ha preso una strada diversa.

    Certo che l'operazione alle tonsille non ha procurato danno biologico al linguaggio, ma questa cosa la si dice perché gli "specialisti" spesso non vedono oltre la loro specializzazione, hanno i paraocchi e non vedono i processi...é come dire che se uno ha un tic lospecialista siu mette a studiare le fasce muscolari anziché il c ervello...pazzesco...interpretare la balbuzie come un problema delle cellule non nervose, pazzesco.

    Comunque di ticcosi dopo operazione di tonsille ne abbiamo, dopo altre operazioni e dopo i famigerati apparecchi di correzione dentale. Ah, ieri ho ritrovato una fimosi...mi mancava ;)

    "quanto più in alto si vola tanto più piccoli si appare a coloro che non possono volare" Nietzsche

    GFM

    Ben tornati a tutti quanti
  • OFFLINE
    Angela.Angie
    Post: 156
    Registrato il: 17/08/2007
    Socio di AST SIT
    00 15/09/2010 19:36
    grazie Gianfranco, bentrovato! Sarebbe ora che ci sentissimo!
  • OFFLINE
    roberta.montinari
    Post: 79
    Registrato il: 23/08/2007
    Socio AST-SIT
    00 15/09/2010 22:32
    un abbraccio Gianfranco!
    ..."ricondurre ad unità dinamica la comprensione della natura umana in generale!"...prendo appunti.
    Questo è sempre da ricordare...sia a noi che a tutto il mondo!
  • OFFLINE
    Seeking
    Post: 313
    Registrato il: 07/11/2007
    Socio AST-SIT
    00 16/09/2010 01:37
    Davvero interessante tutto questo..
    Io non balbetto, ma è forse molto simile ciò che faccio a mente mentre leggo e anche se in modo diverso mentre scrivo sulla tastiera..
    Come già altre volte ho spiegato mi blocco e ripeto in testa pezzi di frasi o parole in modo molto simile ad un balbettio e facendo dei tic principalmente con testa e viso..
    Lo stesso faccio ascoltando una persona che mi parla, mi ripeto balbettando frasi o parole..
    Credo siano davvero molto simili e collegati i fenomeni..

    E sulla frase di Lurija...beh l'ho sempre pensato fortemente pure io, che la tourette sia una grande occasione per allargare gli orizzonti dell'attuale conoscenza dell'essere umano..
  • OFFLINE
    Gianfranco Morciano
    Post: 1.485
    Registrato il: 09/07/2007
    Responsabile Scientifico
    00 22/09/2010 10:21

    Angie: sapessi quante volte ho pensato di chiamarti (ma come a molti di noi il pensiero visivo spesso esaurisce l'azione e così per il cervello "una cosa pensata é come fatta"), ma tu, cattivissima bambina, almeno due righe sulla situazione potresti ogni tanto inviarmele no?!...anche considernado il punto in cui vi ho lasciati.
    Noi siamo nelle pezze...in piena ristrutturazione della casa standoci dentro, non so se mi spiego...e mi ci vedi a far questo con i miei deficit attentivi? Comunque una bella notizia (per tutti): ricaverò uno spazio residenziale per giovani tourettici che abbisognano di periodi di "rettifica", registrazione delle valvole o semplicemente di "diversità"...così i nostri ragazzi non dovranno più andare in comunità assurde e inadeguate (per tipo di utenza innazitutto). Sarà una bella sperimentazione e se tutto va bene lo spazio é già disponibile da gennaio-febbraio, di fianco a noi...ed ho già l'accordo con l'agricoltore biologico dei campi qui intorno sul lavoro agricolo...più qualcosa sulla cura degli animali). Poi qualcuno dovrà laviorare per il riconoscimento e autorizzazione delle ASL. Le cose vanno avanti e noi ci siamo anche se non si viene sul forum...ogni tanto spio ma non ho il tempo di rispondere.

    Seek: hai centrato (come al solito), anche se giustamente riporti alla complessità di quello che é ancora tutto da comprendere....la balbuzie che non compare nella voce può comparire infatti nella scrittura...già Lurija spiegava che per "parlare e scrivere usiamo gli stessi processamenti neurologici cerebrali" (tranne l'ultimo anello della corteccia motoria).

    Tutti:
    1)sono usciti i TRIAL di BORTOLATO, molto interessanti per un buon settore di TS (in particolare quelli che nelle compulsioni ci godono, ad esempio quelli che non riescono a trattenersi da fare i "cattivi" in Internet per capirci) e per comprendere sempre analogie e correlazioni tra diverse sindromi, dovrebbe partire fra poco la ricerca in DOPPIO CIECO.
    2)ho scoperto ieri che la rivista "zero salute" della settimana scorsa ha segnalato la nostra associazione ed il nostro sito come il luogo nel quale trovare il giusto approccio alla sindrome (multimodale), lo scrive la curatrice della parte psicologica della rivista, certa PIVA psicologa clinica. Di noi si parla molto più di quanto generalmente si creda...e chi in passato pensò che non etrare nel documentario pilotato voleva dire "non emergere" dovrebbe prendere atto e dire "ho sbagliato", e magari bussare alla porta, che noi siamo così empatici da non riuscire a tenere il ancore oltre una certa misura. BRUNA...penso che la psicologa giornalista andrebbe ringraziata e magari agganciata per "storie di vita"
    3)ci sarà questo convegno a Torino, vi sono trscinato dal Presindente...anche se voglio sia nota la mia visione delle cose, e per farlo uso una frase di merzenich (tra i più grando neuroscienziatio viventi): "chi va per Convegni non va per scienza". Ho sempre l'impressione di perdere tempo.
    Diverso sarebbe un convegno organizzato da noi...avrei certi nomi da portare che non avete idea! Non pavoni, ma scienziati e visoni complesse nelle quali "i tic" non sono l'aspetto più rilevante di questa sindrome
    4) sapete che io e Bruna sabato scorso abbiamo rischiato di ammazzarci? Con il nostro mezzo abbiamo abbattuto cinque pali ed un muro....distrutto il mezzo ma noi solo qualche anmaccatura. Dovrete sopportarci ancora per un po'.

    Un abbraccio a tutti quanti, anche ai tanti che non possono più scrivere perché il sistema li ha cancellati (causa il lungo tempo di assenza dal forum)...é inutile chiedere a me una soluzione...io non so neppure perché a volte riesco ad usare il pc ed il telecomando (belli i tempi nei quali per cambiare una canale dovevi SOLO schiacciare un tasto!)questa cosa mi sembra ancora miracolosa. Comunque se una persona competente e di buon cuore volesse gratuitamete farci un forum tutto nostro...potremmo mettere la sua effige qui in cascina...a perpetua memoria.

    Ciao
    GFM

  • OFFLINE
    Milena 62
    Post: 405
    Registrato il: 17/04/2008
    Socio AST SIT
    00 22/09/2010 10:56
    E per restare in tema sul "Corriere della Sera" di domenica è uscita una pagina relativa all'iperattività dei bambini come comportarsi come poterla affrontare, purtroppo non sono ancora riuscita a leggerlo visto nella situazione in cui siamo rimpiombati, non abbiamo più voglia di niente.

    A presto