Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Cambiare terapia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ++rachele++
    Post: 77
    Registrato il: 12/12/2007
    Socio AST-SIT
    00 05/09/2010 17:04
    Abbiamo capito che un medicinale che porta inizialmente dei benefici, e che con il passare del tempo si attenuano fino a cercare altre soluzioni in altri medicinali.Io con la mia Rachele,come sono certo voi tutti,dopo 8/9 anni,ne avrete provate di tutto. Purtroppo questa è la reale situazione. Quello che fanno, come si comportano,quanto noi sofriamo,quante tensioni vengono a crearsi in generale,lo sappiamo benissimo.Secondo me bisogna renderci conto che prima di tutto dobbiamo imparare a convivere con la ts che rende i nostri figli a volte irrequieti e insicuri,(io credo).
    Celeste
  • OFFLINE
    ++rachele++
    Post: 77
    Registrato il: 12/12/2007
    Socio AST-SIT
    00 07/09/2010 21:59
    Oggi ho accompagnato Rachele ad una visita medica a Bologna,per nulla soddisfacente,a mio avviso.Non ne sanno niente dei nostri problemi.Sono giunto alla conclusione,a seguito esperienza che solo due persone,coadiuvate dal proprio staff,possano dare una risposta alla nostra ts,anche se in modo diverso.
    Celeste
  • OFFLINE
    marcom62
    Post: 51
    Registrato il: 28/03/2009
    Socio AST-SIT
    00 08/09/2010 10:38
    Ti capisco benissimo Celeste. A volte la disperazione ci fa compiere delle scelte che il più delle volte peggiorano la situazione e contribuiscono a far crescere l'ansia nei nostri figli con le conseguenze che sappiammo... In questi mesi di crisi amici e parenti si sono prodigati nel fornirci "consigli" e "indirizzi" del tipo: "conosco un dottore che è un dio (si occupa di cefalee!!!!)" o "avete provato l'agopuntura?" o "conosco un guaritore che fa miracoli [SM=g1362237] " o "conosco una sensitiva che è in grado di dirvi qual'è il problema!!!! [SM=g1362237] ", BASTAAAA.
    Sappiamo benissimo di cosa si tratta, così come sappiamo che di solito verso i 19-20 anni i tic dovrebbero attenuarsi e in molti casi sparire del tutto e di questo ne sono sicuro!!
    Rimane il problema di come affrontare questi anni difficili dell'adolescenza facendo in modo che subiscano meno traumi possibili.
    Come dici tu ci sono solo due persone che, con i loro staff, sanno come affrontare la ST. Il fine è lo stesso ma l'approccio è diverso, lo sappiamo,solo farmacologico e invasivo da una parte che, secondo me, può dare risposte più rapide ma funziona per periodi limitati di tempo e di certo non rimuove le cause, mentre dall'altra si attuano altre tecniche riabilitative, educative e comportamentali che, possono aiutare a limitare l'uso dei farmaci e soprattutto a non considerarsi dei malati.
    Cambiare terapia? La certezza del funzionamento di un farmaco non ce la può dare nessuno è per questo che forse è il caso di adottare altre soluzioni che permettano di fronteggiare i momenti di crisi modificando comportamenti e soprattutto cercando di capire se ci sono altre cause, psicologiche, che possono aver accentuato i tic.
    Questo almeno è quello che penso, poi tra il dire e il fare.....
    Un caro saluto e.... teniamo duro.
    marco