00 24/06/2010 18:23
Ti ringrazio Seeking per aver esternato i tuoi pensieri, apprezzo questa discussione perché finalmente si parla chiaro, mi stimola molto il tuo modo di vedere le cose.
Non sto a giudicare chi ha torto o ragione, io più che al bianco e nero credo alle varie sfumature di grigio, l’importante è “aprire la mente” aggiungere un altro tassello alla conoscenza di sè e al modo di confrontarci con gli altri e di “pensare” gli altri.
Aggiungo un’altra premessa, anche io sono una mamma e per di più nonna, se questo può in qualche modo peggiorare le cose a tuo modo di vedere, parlo solo per l’esperienza che ho con mia figlia Gloria, sono relativamente nuova nel partecipare a questo forum e posso dire di non conoscerti, se hai pubblicato la tua storia mi piacerebbe conoscerne il numero.
Detto ciò volevo farti una domanda, e prendila proprio come una cosa che vorrei sapere non come una provocazione ironica, da quello che ho letto penso di aver capito che non ne parli volentieri ma voglio fartela comunque, non sei proprio tu in alcuni post di qualche tempo fa (scusami ma non ho tempo di andare a riprendere le parole esatte, ma penso le ricorderai) che dici di mostrarti in un modo diverso da quello che sei? Sia in mezzo agli altri, che con i tuoi parenti? Non è una maschera questa? Dici di farti schifo per il copione che “devi” recitare quindi quella maschera di perbenismo la porti anche tu come tutti per un motivo o per l’altro, e non è da condannare. Non riesci ad essere veramente te stesso con nessuno e in nessun posto tranne che qui sul forum? Se è così, capisco il tuo risentimento, deve essere davvero difficile cavarsela da soli.
Quando mia figlia “si manifesta in tutta la sua fantasia”, non ferisce la mia maschera narcisistica, ma mi ferisce la consapevolezza della fatica che dovrà fare per affrontare qualsiasi minima cosa, e se mi monta una rabbia folle a leggere che “..due persone ridevano di M. in un bagno..” non è certo per l’orgoglio ferito di non avere figli perfetti, ma è verso l’ignoranza che è naturalmente umana, facciamo parte di questa associazione soprattutto per questo, per informare, e vedo che le mamme in questo sono molto attive, il mio compito con mia figlia non è certo di indorarle la pillola, ma è di aiutarla a trovare un modo per mandarla giù con meno danni possibili.
Un abbraccio
Amalia