00 22/04/2010 16:21
Questo post meriterebbe almeno un pomeriggio di dibattiti.

Non vi nascondo che, a leggere alcune cose, la parte di me "docente universitario" di una facoltà tecnologica, urlerebbe non so se di dolore o di disperazione.
Per ora però vorrei comunicarvi che l'Ateneo di Palermo in collaborazione con il Provveditorato agli studi, ha istituito alcune commissioni, una per ogni area del sapere, allo scopo di individuare i così detti "saperi condivisi". Io sono la coordinatrice della commissione per la MATEMATICA. Noi (docenti di scuola e di università) stiamo lavorando per identificare quegli argomenti che DEVONO essere insegnati in tutte le scuole perchè previsti dai programmi ministeriali (chiamiamoli così) e richiesti come prerequisito all'ingresso di tutte le facoltà che esigono la conoscenza di un po di matematica. Parallelamente dobbiamo identificare quegli argomenti, sempre previsti dai programmi ministeriali, che dovranno essere affrontati in corsi specifici dedicati a quegli studenti che intendono iscriversi in quelle facoltà in cui i prerequisiti di matematica sono ben maggiori.

Questa iniziativa produrrà una sicura omogeneizzazione e semplificazione dei programmi ministeriali svolti nelle diverse scuole medie superiori.

Penso inoltre che se lo sta facendo l'Ateneo di Palermo, con molta probabilità lo faranno o l'hanno già fatto anche le altre sedi universitarie.

Infine vorrei fare notare che la matematica è SEMPRE stata una materia difficile che ha dato filo da torcere agli studenti di 20, 30, 40 e 50 anni fa. Non credo che ci sia un peggioramento della situazione se non a causa di un degrado generalizzato del paese.

Infine la matematica è matematica non fisica o statistica o meccanica razionale. La matematica è teorica per sua natura.

[Modificato da marmotta@ 22/04/2010 16:22]
**************************************************
Responsabile Soci e Tessere
e mail: resp.soci@sindromeditourette.it

vuoi conoscere la mia storia? Clicca qui


**************************************************