00 21/03/2010 16:31
donnoni


...esistono delle ricerche, anche datate, delle quali il nostro Bortolato ha già dato conto in questo forum (forse sono sul sito), nelle quali si dimostrerebbe che nelle bambine "tourettiche" é presente un tasso di androgeni maschili più alto che nel campione di confronto.
Ma come dice Owlly....i sintomi tourettici così come possono essere molto diversi, possono avere anche una diversa eziologia. Conosco bambini e bambine ticcose con una motricità e attivazione psico-motoria da bradipi, altri che sembrano la realizzazione del moto perpetuo. Alcuni pazienti e supini, altri assurdamente competitivi.

La questione della competitività femminile stuzzica molto anche me...é di origine sociale o siamo di fronte ad una mutazione genetica?
Mah.
Erica Young, un'icona del femminismo degli anni '70 scrisse, in quello che (forse) é stato il suo ultimo libro, che un effetto imprevisto della conquista di pari posizione sociale si é ancora una volta ritorta contro le donne...donando loro...uomini dalla sessualità fragile.
Vi sono ricerche interessanti (che non ho voglia di cercare) che dimostrerebbero che una quota alta di donne nel periodo di alta ovulazione nelle loro fantasie sessuali "pensano" con maggiore probabilità a rapporti con uomini brutali e forti.....e cose così.


Quando vedo certe bionde sui SUV, che mentre fumano le loro sigarette guardano il modo dall'alto attraverso i loro occhiali scuri, altezzose...mi pongo spesso quesiti strani...sulla mia e sulla loro sessualità [SM=g7564] La tanto auspicata tenerezza da aggiungere alla genitalità che Freud considerava essere indicativo di una sessualità matura...proprio lì non ce la vedo.


GFM


PS sull'immaginazione: nel campione di tourettici che conosco a parte poche eccezioni, sono i più quelli che "pensano, e sognano ad occhi aperti". C'é un rapporto direttamente proporzionale tra queste fantasie e i meccanismi ossessivi.
Non dirmi che ora, dopo la condivisione di Pirandello, io debba mettere in elenco anche Leopardi vero?