00 20/03/2010 23:51
lo spiritello presuntuoso
...aggiungerei poi Sisifo quella sorta di spiritello presuntuoso che ad alcuni continuamente dice "tu sarai qualcuno, tu hai dei compiti grandi e grandi scopi nella vita...sei un destinato e non puoi essere banale, quindi impegnati" oppure "tu hai scoperto o stai per scoprire delle verità fondamentali". Nella follia può addirittura diventare una voce, nella TS probabilmente si limita alla sensazione.

In risonanza magnetica funzionale si é evidenziato che questo tipo di pensiero accende il sistema limbico, cioé quel cervello paleomammaliano dei mammiferi primitivi (100 milioni di anni fa) che portiamo dentro di noi. Quei primi mammiferi avevano un bel problema da risolvere...uscire dall'anonimato del gruppo e primeggiare...per aumentare le probabilità di accoppiamento.

Può essere che l'antipatia verso gli altri, ed ancor più verso quelli "dopaminergici", possa derivare da questo o anche da questo?
Magari quella che sembra una spinta verso l'alto é il suo contrario, pensiamo di esser spinti a grandi cose e in realtà vogliamo soltanto scopare...ne di più...degli altri.

MI domando spesso se davvero l'evoluzione della specie proceda verso la cooperazione o se la cooperazione non sia che una sorta di degenerazione, un prodomo della sua futura estinzione. Un bel dilemma politico no?
Allo stato il rischio di estinzione sembra dipendere dalla competizione. Chissà, Magari un giorno competiremo in cooperazione.

GFM



[Modificato da Gianfranco Morciano 21/03/2010 00:05]