00 21/02/2010 22:48
Mi chiedevo:

1) Ma tutto quel testosterone in corpo non dovrebbe rendere più aggressivi? Oppure è il contrario...cioè si diventa più docili.

2) Tutto quel testosterone non potrebbe causare cancro ai testicoli o altro? Cioè, se il nostro corpo scompone il testosterone in diidrotestosterone un motivo ci sarà!

3) I tumori alla prostata, per crescere, hanno bisogno di testosterone, il cui ruolo in tale crescita può essere ostacolato assumendo Flutamide, che appunto inibisce lo scambio tra il testosterone e i recettori delle cellule tumorali. Alla luce di questo funzionamento mi chiedo, se, assumendo finasteride, e quindi avendo più testosterone in corpo, siamo esposti ad un maggior rischio di tumore alla prostata.

4) La flutamide un tempo era un farmaco sperimentale che Peterson aveva adottato per fronteggiare la tourette. Ma l'assunzione prolungata provocava tumore al fegato. Il finasteride è in commercio da trent'anni, e quindi sulla sua non pericolosità si può stare tranquilli. Tuttavia, trent'anni mi sembrano un periodo poco lungo, dal momento che se dovesse risultare efficace dovremmo assumerlo per tutta la vita. E i suoi effetti su un periodo così prolungato ancora non si conoscono.

5) La flutamide ha dato risultati positivi agli inizi...ma poi si è rivelata inefficace. Si è pagato forse un prezzo troppo alto per un risultato inadeguato. Che possa accadere lo stesso col finasteride?

6) Il sistema nervoso è compensativo e tende a tornare sempre alla situazione iniziale. Anche dopo la terapia farmacologica. E' forse dovuta a tale plasticità il fallimento della flutamide e, in futuro, quello del finasteride?

7) Non devo aspettarmi miracoli...eppure me li aspetto O__O

Ho numerato le domande non perchè pretenda una risposta a ciascuna di esse, ma perchè, se vi va di rispondere, possiamo capirci più velocemente.