00 21/02/2010 10:02

La molecola di finasteride che stanno studiando e sperimentando su cammpioni umani Bortolato e Marrosu non é esattamente quella già nota in commercio per la caduta androgena dei capelli, ad esempio dosaggio. Abbiamo qualcuno che ha voluto provare comunque il farmaco già in commercio (sotto controllo medico), al momento senza esiti (mi dicono)ma anche senza effetti spiacevoli.

In Italia abbiamo diverse persone che si sono proposte per la sperimentazione ma non sappiamo chi di loro alla fine verrà ingaggiato. Se poi la ricerca dovesse essere fatta con il gruppo di controllo alcuni, senza saperlo, dovrebbero assumere un placebo.

Per le informazioni che ho le possibilità di effetti collaterali spiacevoli sono vicine allo zero (in persone che hanno già raggiunto la maturazione sessuale), comunque non é un percorso da cui non é possibile tornare indietro. Per le informazioni che ho i soggetti umani che l'hanno già preso (non saprei però dire quanti, ma ci sono), scelti con determinati requisiti (il campione deve essere omogeneo altrimenti non é comparabile) ne hanno tratto solo beneficio (su compulsione e tratti ossessivi).

Ai primi di marzo faremo la nostra Tavola Rotonda e Bortolato (che usufruisce per questa ricerca del finanziamento della TSA americana) sarà presente di persona (così come presente sarà Parisi). Avremo quindi dei dati di prima mano su queste ricerche, i soci interessati a partecipare alla tavola (come auditori) possono farlo presente scrivendo a info@sindromeditourette.it , se poi qualcuno avesse delle domande precise da fare può scriverle sempre allo stesso indirizzo e vedremo di girarle a chi di dovere via mail.

GFM


[Modificato da Gianfranco Morciano 21/02/2010 10:05]