00 04/02/2010 00:46
La foto di Seeking mi piace molto...non è tanto per fare i complimeti. Trasmette un gran senso di tranquillità e di libertà. Sott'acqua c'è il silenzio, ma l'azzurro mi ricorda il cielo: alto e basso. Due opposti che si uniscono. E poi ci sono le bollicine che salgono. E poi, sapere che l'immersione è stata fatta nello yucatan, dà al tutto un ulteriore senso di libertà. Insomma, per tagliare corto, bella foto!

Seguendo l'esempio di Seeking, e sempre spinto dalla mia enorme curiosità, in questi anni mi sono smontato e rimontato, scrivendo su carta certe cose...e magari, se troverò il coraggio, vi mostrerò qualche "pezzo" della mia mente...

Per quanto riguarda Giglio, voglio solo dirgli che l'emozione è reciproca: in questi anni i suoi post sono stati, insieme a quelli di Seeking, uno splendido specchio della complessità tourettica...ma anche uno staordinario scavo dell'animo umano.

Se i rapporti fra tourettici sono difficili non credo che dipenda solo dall'incontro di complessità diverse e uniche....credo che centri qualcosa anche l'egocentrismo (di alcuni tourettici) e, soprattutto, l'empatia e il bio-feedback...in altri termini, vedere una persona che fa i tic può creare qualche problema proprio a chi i tic li ha. Allo stesso modo io soffro molto se qualcuno possiede i miei stessi "schemi neurologici": cioè se reagisce alle cose con le stesse espressioni e modi con cui reagisco io. So che è tutto poco chiaro, ma, un giorno, "smontandomi" meglio, riuscirò a spiegarvi la faccenda un po' più chiaramente.

Vi lascio, nel post successivo, una lettera tratta dalla corrispondenza che sto tenendo col mio neurologo. So che molti di voi, o forse tutti, non apprezzaranno quanto vi è scritto, ma ho deciso di riportarla ugualmente perchè...lo so ma non trovo le parole giuste per spiegarlo, e non ho voglia di cercarle.

La lettera è nata come risposta al neurologo che mi invitava a superare il timore di esternare la mia condizione tourettica. E' un testo a mio parere complesso, perchè può dare luogo ad alcuni fraintendimenti...

Dunque....fraintendete pure!