00 15/01/2010 13:39
Caro Sisfo,
anche me all' inizio parlarne sembrava strano, perchè era un tabù, una cosa che sapevo ma facevo finta non esistesse sia con me che con gli altri che mi vedevano e volte chiedevano, ma poi la cosa è diventata normale, questione di tempo....
Non squalificarti perchè hai dato un nome ai tuoi tic, sei sempre lo stesso con pregi e difetti, e poi a costo di essere ripetitivo non è una malattia è una condizione, credo forse una delle poche condizioni neurologiche per cui non è detto bisogni considerarsi malati, poi la scelta tua... ti invito a leggere il post del Dr. Morciano:

sindromeditourette.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...

"Facciamo ora che lei possa fare un contratto con la sorte e che possa scegliere tra l'avere un figlio mediocre ma sicuro o uno molto intelligente ma più fragile, sarebbe davvero disposta a mettere una crocetta sulla prima opzione? Sarebbe una condanna alla mediocrità.
Lei é tourettica OK, vuol dire che la sua quota di dopamina si é tradotta in un disturbo (nel suo caso)...ora sembra che questa quota in più sia in una certa misura trasmissibile (ma su questa cosa non c'é accordo tra ricercatori, tant'é che nelle nostre famiglie spesso convivono tic di alcune persone con altre caratteristiche geniali o patologiche di altri) ma lo é nello stesso modo in cui é percentualmente probabile che la stessa quota in più di dopamina si traduca in capacità superiori alla norma. Disposta davvero a rinunciare?"


Preferisci essere una persona mediocre senza tic o ossere quello che sei?

Con questo non voglio dire che chi non ha i tic è mediocre, non sto facendo "buon viso a cattivo gioco", e so che bene che in certi casi è invalidante, ma non mi sembra il tuo caso... è che in certe cose (ognuno ha le sue) probabilmente si ha un qualcosina in più....

Non farti problemi che non esistono, da ieri ad oggi non è cambiato nulla nella tua vita, nemmeno di fronte agli altri, cambia solo in base a come ti poni a te stesso.

La storia della sindrome ansiosa... sfondi una porta aperta, ma inutile combattere con i mulini a vento non credi? Ci sarà il momento anche per quello!

Ciao

m00n