Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

cure

  • Messaggi
  • OFFLINE
    +minni+
    Post: 3
    Registrato il: 17/12/2009
    00 08/01/2010 11:53
    ciao sono ilaria, sto cercando di trovare una cura per la tourette.... ma al momento nn ci sono riuscita, qualcuno sa come si puo' fare per fare una cura, ouna visita da uno specialista bravo.. ne ho fatte di visite ma secondo me nn erano abbastanza bravi per aiutarmi! baci baci!
  • m00n77
    00 08/01/2010 12:21
    Ciao Ilaria,
    benvenuta nel forum, ti risponderò in base alla mia esperienza personale vissuta sulla mia pelle.
    Da qualunque parte vai al 90% ti danno solo neurolettici aloperidolo o pimozide, che sono solo palliativi, che rallentano i tic, ed anche la persona ma di fatto non curano, perchè non c'è una cura ben precisa. (magari mi sbaglio, ma si tratta della mia esperienza personale)

    "La STD è un disturbo multifattoriale, in altre parole in comune ci sono i tic e una certa irrequietezza motoria, ma tante altre cose secondarie, come il disturbo ossessivo compulsivo, deficit attentivo, disturbi d' ansia ecc.. ecc... variano da individuo ad individuo, quindi non esiste una cura per definizione ma un insieme di approcci farmacologici e terapeutici (perchè solo il farmaco non basta), mirati in base alle caratteristiche dell' individuo, come se fosse un vestito fatto su misura.
    Per farti un esempio, se chiedi a diversi tuorettici cosa li spinge a fare i tic (da quelli banali a quelli più estremi come emettere urla), ognuno ti risponde in modo diverso, alcuni parlano di uno stato di tensione muscolare, altri parlano di un pensiero disturbante, che porta a fare certi tipi di rituali "ticcosi" per allentare la tensione, poi ognuno sviluppa un comportamento e un modo di vivere la condizione tourettica diverso, tutto questo è dovuto un pò alle proprie caratteristiche singolari,e un pò dal proprio vissuto, perchè la tourette cresce e si plasma insieme all' individuo.
    Tieni presente che in età adulta, non ho mai visto guarigione," anche perchè la parola guarigione è un vocabolo sbagliato, perchè non puoi guarire da te stesso, ho visto però persone cambiare molto e migliorare notevolmente, nella gestione delle manifestazioni.

    Occorre secondo me, un approccio multifattoriale, e non mirato unicamente ai farmaci come unica soluzione
    Ciao!
    m00n


    Nota bene: magari non mi sono espresso bene e me ne scuso, non sono ne un medico ne un tecnico e quello che ho scritto è un mio punto di vista, appreso anche da delle cose che ho imparato da alcune presone qui dentro, che sono certo avrai modo di conoscere, con un approccio scientifico ben diverso dalle 4 cose che ho imparato.
    [Modificato da m00n77 08/01/2010 18:39]