È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum Tic e Tourette - AST-SIT ONLUS Forum rivolto a chi è affetto dalla Sindrome di Tourette, a chi ha tic motori e vocali, pensieri ossessivi, compulsioni, ansia, panico, deficit attentivo e disturbi dell'umore. E' un'organo ufficiale dell'AST-SIT Onlus (Associazione Sindrome di Tourette - Siamo In Tanti)

Commissione Scuola

  • Messaggi
  • OFFLINE
    figlispeciali
    Post: 115
    Registrato il: 11/12/2009
    Socio AST-SIT
    00 18/12/2009 11:57
    Cara Stasi, anch’io sono sempre stata contraria alla scuola privata e sono ancora profondamente convinta che sia fondamentale tentare di modificare la scuola di tutti, per questo spero di dare il mio contributo all’interno della commissione scuola; avevo giurato prima di avere figli e fino a quando erano piccoli che mai e poi mai li avrei mandati alla scuola privata, ma poi, dopo che ho visto il mio bambino crescere così speciale, particolare e meraviglioso nella sua particolarità, dopo che ho frequentato la scuola pubblica dall’asilo all’università crescendo in una famiglia di insegnanti che hanno lottato invano una vita per tentare di cambiare qualcosa di quel sistema, dopo che ho visto mio marito (moooolto simile a mio figlio) metterci anni e anni a scrollarsi di dosso tutto il male che la scuola gli aveva fatto prima di riuscire a trovare sè stesso e la propria strada.. cara Stasi, che sei una mamma come me e puoi senz’altro capirmi, ho deciso (a fatica, non sai quanta!!) di ficcarmi dove non si dice tutti i principi ideologici di questo mondo, perchè proprio non me la sentivo di gettare il mio bambino in un ambiente che di sicuro sarebbe stato deleterio per la sua crescita.. mi vergogno ogni volta che usufruisco del buono scuola perchè sono contraria ai finanziamenti pubblici alla scuola privata, ma.. lui viene prima di tutto: il mio orgoglio personale e la mia fedeltà a principi ideologico-politici che fanno parte di me perdono tutto il proprio peso. Forse sbaglio, ma credo che la maggior parte dei genitori rinuncerebbe a fare la rivoluzione se questo potesse nuocere in qualche modo ai propri bambini..
    Un caro saluto, spero di vederti al prossimo incontro a gennaio.
    Marcella
  • OFFLINE
    chiaragrossi
    Post: 280
    Registrato il: 23/07/2007
    Socio fondatore AST-SIT
    00 18/12/2009 14:05
    Della scuola Rinascita mi sono informata quando una mia amica mi raccontava di suo figlio. Penso sia davvero la migliore che possa esserci a Milano, le liste d'attesa sono lunghe, ma se si riesce ad entrare è per i nostri bambini la fine di quel girone infernale che potrebbero trovare in alcune scuole.

    Sulla questione scuola privata o no, dipende. Sicuramente ,come dice Marcella è importante cercare di modificare quella che c'è, ma sappiamo quanto sia arduo... ci tenteremo. Dall'altra parte per fortuna che esistono alcune scuole differenti, "private" che possono essere una reale alternativa. Non so molto sulla scuola Steineriana e mi piacerebbe approfondire, ma da quello che ho capito le rette sono in base al reddito e chi ha più facoltà integra per chi ha meno possibilità, magari ho capito male.

    Ritornando alla scuola italiana mi colpì molto Oliver Sacks nel libro Vedere voci in cui analizzava la realtà italiana in particolare la chiusura delle scuole per sordi:

    "Per contro, una legge approvata nel 1977 ha determinato la chiusura delle scuole per sordi e il passaggio all’«integrazione» in scuole normali della grandissima maggioranza dei bambini sordi. Sebbene adottato con le migliori intenzioni, questo provvedimento — di cui si sono avuti riflessi negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in molti altri Paesi — ha introdotto una nuova causa di isolamento e un nuovo ostacolo alle possibilità di comunicazione. Come già era avvenuto nel 1880, gli effetti sulle capacità linguistiche dei giovani alunni, sulla loro istruzione, sull’intera loro esistenza sono stati infausti; si spera che tale follia possa essere fermata prima che vengano chiuse tutte le scuole per sordi… (Sacks, 1990, p. 23)

    Ricordo che il docente che commentò questo pezzo era indignato che Sacks avesse potuto scrivere che fosse una follia la chiusura delle scuole speciali, ma la scuola italiana, quando si trova davanti a dei bambini speciali è in grado di fronteggiare ogni situazione e dare l'insegnamento adeguato?

    Io credo proprio di no! Se pensiamo che neanche per chi ha particolari disturbi a volte è in grado di motivare, accogliere le differenze, farle emergere, appassionare allo studio, al ragionamento, insegnare in modo che avvengano degli apprendimenti utili e non ripetere a memoria per poi inevitabilmente dimenticare.

    Non dico che bisognerebbe fare una scuola per Tourettici, una scuola che sia capace di comprendere i bisogni degli alunni e che si impegni anche oltre l'orario per capire, comprendere e applicare tecniche e metodi...

    C'è così tanto da fare, a quando il primo incontro della commissione?
  • OFFLINE
    Milena 62
    Post: 405
    Registrato il: 17/04/2008
    Socio AST SIT
    00 18/12/2009 18:39
    Ciao, la lista d'attesa alla scuola Rinasciata è lunga, mi sono già informata bisogna iscrivere i bambini quando frequentano già la 4°elementare e non è detto che si riesca. Io sono ancora in attesa che mi chiamino ad una scuola simile vicino a San Siro, sono in lista d'attesa, chissà se riusciremo ad entrare almeno in prima media?

    Forse non ho capito bene ma non si erà detto che si poteva fare anche via skype?

2